Prima di accendere il condizionatore, assicuratevi che sia ben pulito, privo di polvere e batteri al suo interno. Per ripulirlo al meglio è bene adottare qualche accorgimento, in modo da effettuare le operazioni in modo impeccabile.
Indice Guida Gratis:
Come pulire il proprio condizionatore dopo una stagione in cantina
Arriva l’estate e come ogni anno si desidera un po’ di refrigerio dal caldo; il condizionatore spesso viene lasciato spento, in balia degli elementi. Prima di accenderlo è opportuno pulirlo a fondo, perché sul macchinario e all’interno dei filtri si annidano batteri, polvere, pelucchi e il pelo degli animali, che con il passare delle settimane tendono a rendere decisamente malsano l’utilizzo del condizionatore.
Per evitare di diffondere residui, batteri e muffe in tutta la casa, prima di tutto munitevi di una spugnetta, o di un panno in microfibra, e di una vaschetta con acqua e poco alcool denaturato o aceto; cercate anche nei negozi specializzati lo speciale spray sanitizzante per condizionatori.
Staccate l’alimentazione del vostro condizionatore e smontatelo, seguendo il libretto delle istruzioni; estraete i filtri e posizionateli sul terrazzo o in giardino. Con la spugnetta pulite bene la parte esterna del macchinario, eliminando ogni traccia di sporco. Se avete la fortuna di possedere un compressore, a questo punto potrete semplicemente utilizzarlo sui filtri, per ripulirli completamente dello sporco che vi si annida. Altrimenti passate i filtri con la doccetta del bagno o anche con la canna dell’acqua del giardino, fino a notare che l’aspetto è decisamente più pulito. Ripassateli più volte anche con la spugna, imbevuta di acqua e aceto, o alcol denaturato, in modo da rimuovere anche batteri e muffe.
Quindi asciugate accuratamente i filtri, utilizzando della carta, o lasciandoli in posizione piana in luogo ombreggiato per qualche ora. A questo punto non vi resta altro da fare che spruzzare bene i filtri utilizzando l’apposito spray antibatterico, in modo da evitare il formarsi di materiale nocivo all’interno del condizionatore. Sulla confezione troverete le istruzioni per utilizzarlo in modo perfetto; in genere va spruzzato una sola volta restando ad almeno 20 cm di distanza. A questo punto, inserite i filtri al loro posto, chiudete il condizionatore e finalmente accendetelo.