Il Bakllava è un dolce albanese (ma di origine) turca, i cui ingredienti principali sono zucchero o miele e frutta secca. Nasce come manicaretto tipicamente natalizio ma si può trovare in ogni periodo dell’anno nelle pasticcerie albanesi. Vediamo come prepararlo
Indice Guida Gratis:
Ingredienti
Per l’impasto:
– 1kg di farina
– 300 ml di acqua
– 9 tuorli
– vanillina
– scorza di un limone
– amido di mais
– un pizzico di sale
Per lo sciroppo:
– 1 l di acqua
– 750 gr di zucchero
Per il ripieno:
– 250 gr di noci
Per ungere:
olio e burro in proporzione 2:3
Preparazione
Impastare insieme la farina, l’acqua, le uova, la vanillina, la scorza del limone e il pizzico di sale. Lavorare la pasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto dividere l’impasto in due e lasciarlo riposare per circa 30 minuti in una bustina precedentemente unta con olio.
Trascorso questo intervallo di tempo riprendere il composto e da ognuna delle due parti ricavare 20-25 palline. Stendere le palline aiutandosi con l’amido di mais fino ad ottenere delle sfoglie molto sottili e abbastanza larghe da ricoprire interamente la teglia che sarà usata per la cottura del dolce. Lasciar seccare le sfoglie su un canovaccio asciutto.
Quando saranno pronte, adagiare le sfoglie su una teglia che dovrà prima essere unta con olio e burro fuso. Effettuare questa operazione per le prime 25 sfoglie, successivamente cospargere la base realizzata con le noci tritate. Coprire il ripieno con le restanti 25 sfoglie.
In alternativa è possibile sostituire il ripieno con altra frutta secca, come pistacchi o nocciole, e realizzare un numero maggiore di strati, sovrapponendo meno sfoglie nella fase iniziale e finale per ottenerne una intermedia.
Quando sarà posata anche l’ultima sfoglia, con un coltello affilato tagliare la torta in piccoli rombi e cospargerla con burro fuso e olio.
A questo punto, infornare il dolce. La cottura del bakllava necessita particolare attenzione, poichè la temperatura non rimane costante ma deve essere monitorata e variata man mano che si avanza la cottura. Inizialmente occorre impostare il forno su 60°, poi, dopo i primi 30 minuti, aumentare la temperatura di 20° ogni 20 minuti, fino a raggiungere i 180°. Lasciar cuocere fino a che la superficie non diventerà leggermente marrone e le sfoglie cominceranno a staccarsi dai bordi della teglia.
Preparare lo sciroppo lasciando bollire l’acqua e lo zucchero insieme per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare contemporaneamente dolce e sciroppo, così da poter versare quest’ultimo sul bakllava quando entrambi saranno freddi.
Lasciar riposare il dolce per 24 ore in un luogo fresco, in modo tale che lo sciroppo possa solidificarsi.