Non è mai troppo presto per prepararsi alla temutissima prova costume: la Primavera è ormai iniziata e non ci sono più scuse per languire sulla poltrona. Se durante l’inverno vi siete lasciati un po’ andare, meglio correre subito ai ripari.
Cominciando circa 4 mesi prima dell’estate si avrà tutto il tempo necessario per ottenere un dimagrimento graduale e seguire una dieta bilanciata e senza eccessive rinunce, spesso demotivanti. Ecco quindi qualche utile consiglio per non farvi trovare impreparati e senza ricorrere a diete da fame.
Qualche consiglio per arrivare in vacanza in forma
– Qualunque dieta decidiate di seguire tenete a mente che per essere realmente efficace deve essere affiancata da un po’ di attività fisica, per mantenere il tono e non vanificare gli sforzi nel giro di poco tempo. Cercate dunque di superare la pigrizia ed iscrivetevi in una palestra, scegliendo dei corsi che vi piacciano sul serio e che vi consentano di rilassarvi, divertirvi e scaricare lo stress: perderete peso ed acquisterete buonumore.
Se invece non amate particolarmente le palestre ed i luoghi indoor, potete optare per delle lunghe passeggiate, per giri in bicicletta o delle corsette in mezzo alla natura.
– Fate attenzione al supermercato: se dovete fare la spesa non andateci mai a stomaco vuoto onde evitare il rischio di riempire il vostro carrello con cibi in genere poco salutari e grassi, spinti dalla fame. Predisponete una lista della spesa a casa piuttosto, e poi cercate di rispettarla: niente bibite gassate, salatini e snack, preferite verdura e frutta e spuntini sani, meglio ancora se bio o integrali, ormai a disposizione anche nelle grandi catene di supermercati.
– Se i chili superflui non sono molti, anche modificare piccole abitudini alimentari può fare la differenza. Ad esempio, se non volete rinunciare al cocktail con gli amici potete sostituire per qualche mese gli alcolici con dei centrifugati di frutta o dei succhi. Prima dell’uscita inoltre potete mangiare una mela: placherà il senso di fame e lascerete sul bancone olive, tartine e patatine.
– Eliminate le bibite zuccherate e gassate e preferite sempre l’acqua, che vi aiuterà ad eliminare tossine e a calmare la fame. Non dimenticate dunque di idratarvi adeguatamente, bevendo due litri d’acqua giornalieri. Se vi piacciono potete anche optare per delle tisane, possibilmente al naturale, senza zucchero.
– Approfittate dell’arrivo della Primavera per optare per piatti più freschi e light, anche se vi capita di andare in ristorante: rinunciate alle lasagne, ad esempio, e scegliete piuttosto del pesce alla griglia, delle insalatone o dei carpacci di pesce.
– Il menù ideale per una dieta equilibrata e sana potrebbe essere organizzato in tal modo: a colazione una tazza di tè verde dolcificato con della stevia e 30 grammi di biscotti integrali; a pranzo invece, specie se siete in pausa pranzo da ufficio, scegliete una bruschetta con pomodoro e origano e degli spiedini di carne magra e verdure grigliate, da accompagnare con lattuga e un filo d’olio evo.
A cena infine potete preparare degli involtini di prosciutto cotto e mozzarella, con un’insalata di verdure miste condita con limone, più frutta di stagione.
Se siete invece degli amanti del pesce potete procedere così: a colazione un caffè d’orzo con 2 fette biscottate con del miele, per pranzo un cous cous a base di verdure ed infine per cena un trancio di pesce spada cotto alla piastra accompagnato con pomodorini e carote, ed una macedonia di frutta. Non dimenticate lo spuntino di metà mattina e la merenda, a base di frutta di stagione o crudité di verdure fresche.