Parli di estate e pensi ai mega concerti che la caratterizzano. Sono centinaia gli appuntamenti che si prepara ad ospitare la nostra penisola, con protagonisti molti dei big italiani e internazionali:
Anche se, spesso, non appare evidente, dietro a questi grandi spettacoli si cela sempre una macchina organizzatrice imponente e che, per il perfetto funzionamento dell’evento, richiede centinaia di professionisti o di lavoratori occasionali. Tra questi, naturalmente, una delle maggiori opportunità (se cerchi un lavoro o solo per il poter fare una bella esperienza quest’estate) va ai montatori dei palchi i di tutte quelle strutture necessarie ai fini dell’appuntamento.
Indice Guida Gratis:
Come trovare lavoro nell’organizzazione dei concerti
Naturalmente, anche questa attività richiede particolari caratteristiche, nascondendo al suo interno diverse figure professionali.
Se da un lato, infatti, compaiono progettisti, elettricisti e falegnami, il grosso del lavoro spetta ai montatori in senso stretto, coloro, in poche parole, che creano dal nulla il palco stesso. Parliamo di figure per lo più forti di una formazione specifica, ma che non di rado possono essere giovani volenterosi, svegli e pronti ad imparare.
Come acquisire la qualifica di carpentiere e montatore di carpenteria
Talvolta dietro all’attività di montatore c’è una persona che ha conseguito, frequentando un apposito corso regionale, una qualifica di carpentiere e montatore di carpenteria metallica. Attività codicizzatadall’Istat come categoria professionale con il numero 6.2.1.4.0.
Per conseguire la qualifica stessa, sono necessari pochi requistii:
- essere maggiorenne al momento dell’iscrizione al coso
- possedere almeno la licenza media o o obbligo scolastico assolto;
- una minima idoneità fisica
- risiedere nel territorio promotore del corso
Per un percorso formativo che prevederà, tra le altre, materie quali disegno tecnico, tecniche di saldatura, calcolo professionale, tecnologia, ma anche inglese, informatica e sicurezza e igiene sul posto di lavoro, il tutto, di norma, contemplando un apposito tirocinio.
Un iter di studi, di solito, attorno alle 800 ore, che al termine permetterà a chi l’ha seguito di padroneggiare conoscenze teoriche e competenze pratiche, acquisendo competenze sulle specifiche tecniche di lavorazione (saldatura e montatura), utili per assemblare parti della struttura del concerto e, non meno importante, conoscendo il protocollo da osservare in termini di messa in sicurezza.
Per reperire informazioni sull’eventuale presenza di corsi utili, passo necessario quello di recarsi al centro per l’impiego della propria Regione o sul sito della stessa, facendo riferimento alle eventuali proposte formative rivolte a carpentiere e montatore di carpenteria metallica.
Come lavorare nei concerti
Armati di questa qualifica o, talvolta, anche sprovvisti, ma animati da aver voglia di faticare, opportunità lavorative si possono trovare in rete, digitando parole chiave come ‘montaggio palchi‘ e ‘concerti organizzazione‘ o visitando i siti delle principali aziende di allestitori che operano a livello locale e nazionale, indirizzando loro il proprio curriculum (di norma presentano una sezione chiamata ‘Lavora con noi‘) oppure monitorando le ricerche gestite dalle varie agenzie per il lavoro.
Un’altra alternativa risiede nella possibilità di di imbattersi in rete pubblicati da società di allestimento su siti rivolti a studenti o inerenti il mondo dello spettacolo.
Il trovare un posto, non significa che non occorra vigilare sulla serietà della stesso. Anche se interessati, non accettate mai di lavorare in condizioni di scarsa sicurezza o senza il rispetto delle minime condizioni lavorative e salariali (rifacendovi ai minimi sindacali fissati), altrimenti meglio rinunciare.