I fuochi d’artificio riescono a creare scenari suggestivi e atmosfere indimenticabili, ma, se non utilizzati correttamente, possono anche trasformare un giorno di festa in un incubo. Vediamo come goderseli in totale sicurezza.
Indice Guida Gratis:
Fuochi d’artificio: rischi e regole
La notte di San Silvestro è arrivata: per acquistare botti, petardi o altri giochi pirotecnici bisognerà rivolgersi ai rivenditori autorizzati, e diffidare assolutamente dei prodotti realizzati in modo clandestino o venduti in forma ambulante.
E’ ritenuta illegale, tra l’altro, tutta la merce sprovvista di etichetta con riportato il nome del produttore e le istruzioni per l’uso, e pertanto è dovere di tutti denunciare tali mancanze presso l’Arma dei Carabinieri, affinché provvedano al sequestro immediato.
In secondo luogo, nonostante un prodotto ben fatto non dovrebbe potersi accendere col semplice sfregamento e comunque bene non conservarlo mai in tasca o in luoghi in cui potrebbe essere sottoposto ad attrito o riscaldamento, tanto meno maneggiarlo più del necessario, poiché potrebbe accendersi accidentalmente, provocando seri danni alle mani o alla vista. Per evitare feriti al momento dell’accensione è inoltre opportuno mantenersi col busto ed il volto più lontani possibile dalla miccia, allontanandosi poi, subito dopo averla accesa.
Si dovrebbe tenere sempre la giusta distanza di sicurezza da abitazioni, auto, foglie, aree vegetali, oggetti facilmente infiammabili e scegliere, per l’utilizzo, luoghi come strade e superfici pavimentate; è ovviamente pericolosissimo accendere fuochi artificiali in ambienti chiusi, peggio ancora dentro recipienti in ferro, che possono sparare frammenti tutt’intorno. Ricordiamoci inoltre che, a qualsiasi categoria appartenga, il fuoco d’artificio non è cosa da lasciare in mano a minori, specialmente in assenza di adulti: frequentissimi sono infatti gli incidenti provocati dall’errato maneggiamento di prodotti difettosi o inesplosi, dai quali si deve stare alla larga, anziché tentare di riaccenderli, segnalando subito il fatto alle Forze dell’ordine affinché provvedano ad una corretta inertizzazione. Inutile sottolineare che, recuperare la miscela del prodotto inesploso per costruire artigianalmente un prodotto fatto in casa è rischiosissimo.

Fuochi d’artificio si, ma con attenzione
Nell’ambito dei fuochi artificiali non di consumo domestico, sono i professionisti a cui ci affidiamo, che devono garantire la realizzazione in sicurezza dell’evento, facendo attenzione alla condizioni climatiche, alla direzione del vento e alla posizione del pubblico che starà ad assistere, nel rispetto delle norme della località in cui si trovano.
Infine, non dobbiamo sottovalutare i giochi apparentemente innocui, come bottigliette a strappo e stelline: le prime, sarà bene non puntarle in direzione di persone o animali; le seconde, utilizzate spesso anche in luoghi chiusi, possono diventare dannose se accostate troppo a stoffe, tende, vestiti in pile, acrilici e acetati.
Per via dell’alto numero di feriti che si registra ogni 31 Dicembre, nonostante le campagne di sensibilizzazione fatte nelle scuole e i sequestri di materiale illegale, quest’anno più di 850 comuni italiani hanno vietato l’uso di qualsiasi gioco pirotecnico, pena il pagamento di multe salate, per la gioia delle associazioni animaliste, che da tempo si oppongono a questi festeggiamenti, così negativi anche per gli animali.