Da mesi si sente parlare di Netflix, ma alla fine di cosa parliamo?
Netflix è un servizio di streaming proveniente dagli States, nato nel 1997. Sebbene inizialmente desse solamente la possibilità di scaricare giochi e DVD, col passare degli anni si è sviluppato fornendo anche il servizio di streaming online, cercando anche di combattere la pirateria informatica.
Indice Guida Gratis:
Netflix sbarca in Italia
E il 22 Ottobre Netflix è arrivato anche in Italia. E’ una data che i fan delle serie TV aspettavano da mesi, pregustando già le sere che passeranno davanti allo schermo del loro computer, a divorare puntate dopo puntate dei loro telefilm preferiti. Difatti, Netflix offre una lista chilometrica di serie televisive, ma non solo: son disponibili anche film di qualsiasi categoria e canali riservati ai documentari.
Netflix è il primo servizio in Italia che offre un servizio di streaming online, con la possibilità di creare più di un account per condividere quindi l’abbonamento con più persone contemporaneamente. Lo stesso vale per i dispositivi: è possibile utilizzare lo stesso account per usufruire del servizio dal computer di casa o dallo smartphone quando si è fuori, grazie all’applicazione che lo stesso Netflix ha creato e che è possibile scaricare dal Play Store del vostro dispositivo (o Google Store e App store, a seconda della marca del cellulare) in forma gratuita.
Oltre al servizio on demand, la novità di Netflix è anche la possibilità di guardare le serie TV e i film in qualità Ultra HD e con un audio Dolby Digital 5.1.
Il catalogo poi è ricchissimo e i produttori che stanno dietro a Netflix hanno assicurato che molto presto ci saranno grandi novità, con l’aggiunta di nuove serie. Difatti, è prevista per il 2017 l’uscita della serie Suburra, di cui l’omonimo film è uscito la settimana scorsa nelle sale cinematografiche di tutta Italia e non solo.
Questa è solo una delle svariate serie televisive che Netflix ha prodotto, assieme a grandi partner tra cui Rai Cinema. Della stessa categoria di Suburra, è già presente in catalogo Narcos, Dexter, Sherlock, mentre tra i più avvincenti si possono trovare Prison Break, Under The Dome e Sons of Anarchy. Naturalmente, c’è spazio anche per le serie più divertenti, come Modern Family, Doctor Who o How I Met Your Mother. E ancora, per gli amanti degli horror: Penny Dreadful, Supernatural e The Returned. In ultima, si possono trovare anche I Griffin, Dr. House e Californication.
Queste sono solo alcune delle serie TV che Netflix ha in catalogo, ma la lista completa è già disponibile all’interno del sito ufficiale, dal quale è anche possibile stipulare l’abbonamento.
Quanto costa Netflix
Ma Netflix, per esaudire i sogni di milioni di persone che aspettano con ansia la nuova puntata della loro serie preferita, chiede in cambio un abbonamento mensile, a un prezzo ridicolo, per l’offerta presentata.
Difatti, sono cifre che non superano i venti euro, ma bisogna trovare il pacchetto migliore che lo streaming on demand offre: il primo è un abbonamento base, che permette un singolo accesso per volta all’account e offre una qualità standard. Il costo è 7,99 euro al mese; il secondo pacchetto invece è definito intermedio, prevede la qualità standard o full HD e il doppio accesso contemporaneamente su due dispositivi diversi con lo stesso account. Il costo sale 9,99 euro al mese; l’ultimo pacchetto è l’abbonamento completo, il quale prevede l’accesso simultaneo a quattro dispositivi in simultanea, con la qualità Ultra HD, al prezzo massimo di 11,99 euro mensili.
Come ogni servizio che si rispetti, l’abbonamento prevede il primo mese di prova ed è gratuito. Durante il mese, si avrà accesso a tutti i servizi che Netflix offre e alla fine della prova si potrà decidere se pagare l’abbonamento mensile oppure lasciar perdere. Inoltre, è possibile stipulare un abbonamento per un solo mese, non pagare i successivi, e magari abbonarsi nuovamente tra un anno: questo non prevede costi aggiuntivi o penali.
Concludendo, Netflix ha già fatto imbestialire Sky, il quale si è ritrovato un degno avversario che offre un servizio analogo con una qualità elevata, a prezzi più bassi e disponibile in tutti i dispositivi di cui si dispone (naturalmente con un collegamento a internet).
Un servizio che offre un abbonamento in base alle proprie disponibilità economiche mostra un’apertura verso tutti e non solo verso coloro che possono permettersi una spesa di diverse decine di euro ogni mese per avere una Televisione con cui rilassarsi la sera.