Purtroppo potrebbe accadere che una persona possa perdere le sue capacità, ritrovandosi con meno di un terzo di esse dopo magari aver lavorato per diverso tempo.
Lo stato italiano offre agevolazioni alle persone meno fortunate come ad esempio l’esenzione del ticket medico e il contrassegno auto per invalidi.
Se questo dovesse accadere, si ha il diritto ad ottenere l’assegno ordinario di invalidità: ecco come richiederlo.
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Chi ha diritto a richiedere l’assegno ordinario di invalidità
L’assegno ordinario di invalidità non è reversibile ai superstiti, si trasforma in pensione di vecchiaia al raggiungimento dell’età pensionabile in presenza dei requisiti di assicurazione e contribuzione, ed è compatibile con l’attività lavorativa perché colma una possibile diminuzione della retribuzione legata alla patologia (per esempio in caso di part-time). Non si può sommare alla pensione di inabilità civile o all’assegno di invalidità civile, previste delle prestazioni assistenziali per malati con disagio economico.
- Riduzione permanente capacità lavorative < 1/3
- Deve essere iscritto all’Inps da almeno 5 anni
- Deve avere almeno 3 anni di contributi nel quinquennio precedente
Come richiedere l’assegno ordinario di invalidità
Il versamento dei contributi: Prima di poter inoltrare la domanda, è bene verificare se uno dei requisiti fondamentali è pienamente soddisfatto: questo riguarda il versamento dei contributi del fondo pensionistico, i quali devono essere pari a duecento sessanta contributi settimanali, ovvero bisogna aver versato i contributi per cinque anni prima della richiesta di tale assegno.
Questo vuol dire due cose: la persona che vuole ottenere tale assegno non è obbligata a smettere di lavorare, e se ad esempio invia la domanda nel 2019, la stessa persona deve aver versato contributi pensionistici dal 2009, ovvero per cinque anni. Scopri come richiedere la legge 104 per assistere un malato.
La domanda per richiedere l’assegno ordinario di invalidità civile va presentato all’Inps esclusivamente per via telematica allegando la certificazione medica con modello SS3, che sarà fornita dal vostro medico curante di base. Se siete già in possesso del codice PIN del Inps o dello SPID potete procedere da soli oppure tramite un consulente del lavoro o un patronato.
Una volta ricevuta la richiesta, dopo circa due settimana, l’istituto nazionale di previdenza sociale, vi inviterà ad un colloquio per verificare la documentazione inviata.
Modulo richiesta Assegno ordinario di invalidità

Ora, una volta che si è sicuri di aver versato questi contributi, per richiedere la domanda si possono utilizzare tantissimi metodi, anche se quelli più facili e comuni da utilizzare sono due: il primo consiste nel richiedere il modulo direttamente all’ufficio dell’INPS della propria città, mentre il secondo consiste nello scaricare il modulo attraverso il web.
In questo caso, dopo essersi registrati ed avere ottenuto il codice d’accesso, bisogna entrare nella schermata che riguarda i servizi al cittadino e, successivamente, nella modulistica: una volta individuato il modulo di richiesta d’invalidità, basterà scaricarlo sul proprio computer, stamparlo e compilarlo. Qui il modulo e qui il sito del Inps per ottenere maggiori informazioni
Fare domanda per l’assegno ordinario di invalidità
Per poter risparmiare tempo e fatica, chi deve inoltrare tale domanda potrà farlo attraverso il web: questa funzione presente nel sito dell’INPS permette agli utenti di poter inviare le domande attraverso internet senza doversi spostare da casa.
Una volta che dunque si entra sul sito INPS, e sulla richiesta del modulo di invalidità, si può procedere alla sua compilazione online: per precauzione, è bene che tutti i campi vengano compilati, anche quelli facoltativi.
Se invece si vuole procedere in maniera classica, basta compilare il modulo cartaceo ed inviarlo tramite raccomandata alla sede dell’INPS della propria città.
Il modulo di certificazione SS3.
Per poter essere sicuri di poter ottenere senza problemi l’assegno, è bene che l’utente invii all’INPS anche il certificato medico che attesti la sua invalidità: questo è il modulo SS3, che può essere scaricato dal sito INPS e successivamente compilato dal medico e inviato alla stessa INPS.
Se la domanda viene accettata, la persona otterrà l’assegno il primo giorno del mese successivo all’invio della domanda.
Quali sono i benefici dell’assegno di Invalidità?
L’assegno ordinario di invalidità spetta dal mese successivo alla data di presentazione della domanda. Al primo pagamento effettuato, l’Inps, verserà le mensilità arretrate e gli interessi.
Tutti gli assegni successivi verranno versati mensilmente per 13 mensilità l’anno.
L’assegno ha validità triennale e può essere confermato dall’INPS per 3 volte consecutive, dopodiché diventerò definitivo. Il versamento sarò calcolato in base ai contributi versati.
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