Il marchio Yves Rocher é sinonimo di cosmesi naturale in tutto il Mondo: le donne che usano questi prodotti hanno la certezza che non vi è nulla di chimico ( se vuoi conoscere i possibili pericoli contenuti nei cosmetici, leggi qua) nella loro composizione, che non sono testati sugli animali e che il brand è sempre impegnato in nuove ricerche per sfruttare al meglio le virtù naturali che madre natura offre costantemente in un ciclo che si rinnova in modo perpetuo.
Se hai già collaborato con Yves Rocher come brand ambassador e volete ampliare la vostra vendita dei prodotti cosmetici, potete pensare di aprire un punto vendita Yves Rocher in franchising.
In Francia Yves Rocher è sicuramente il leader del mercato, anche perchè sono poche le profumerie che effettivamente vendono prodotti totalmente naturali e vegetali. I negozi in franchising stanno conquistando tutto il mondo grazie al rapporto qualità prezzo e alla vasta scelta di prodotti.
Indice Guida Gratis:
Come aprire un negozio in franchising Yves Rocher
A distanza di più di cinquant’anni, Yves Rocher è un marchio conosciuto e apprezzato nell’universo della cosmesi mondiale, tanto che le statistiche informano che in Francia due donne su tre usano questi prodotti. Per questo motivo chi vuole investire in una nuova apertura Yves Rocher sa di poter fare affidamento su un’azienda solida e aperta all’innovazione e su una gamma ampissima di prodotti universalmente conosciuti, e dall’efficacia comprovata da decenni.
Chi volesse aprire un negozio Yves Rocher in franchising, come dicevamo, sa di affidarsi ad una casa madre di fama indiscussa e produttrice di cosmesi eccellente. In Italia esistono sono più di cento i centri monomarca Yves Rocher, di cui molti sono punti vendita diretti, cioè gestiti direttamente dal brand, ma buona parte è costituita da quelli in franchising. Se, invece, la nostra attenzione si allarga, scopriamo che sono altri 800 sempre in franchising nel resto del Mondo (ben 1.600 i punti vendita), un risultato straordinario per un’azienda di cosmesi.
Per poter aprire un punto vendita Yves Rocher:
- Bisogna seguire il corso di formazione iniziale che dura 5 giorni
- Non è richiesta esperienza nel settore
- Trovare una location in centri storici o centri commerciali ( bacino di utenza 100.000 abitanti)
- Cercare Negozio di 30-70 mq
- Firmare un contratto di 7 anni
Cosa serve per aprire un franchising Yves Rocher
Se state vagliando le svariate ipotesi per aprire un nuovo negozio ed iniziare un nuovo business, prendere in considerazione l’apertura di Mc Donald’s in franchising o Gelaterie in franchising o una profumeria in franchising sono soluzioni ottimali per chi vuole affiliarsi ad un grande brand già presente sul mercato.
A seconda del budget di cui disponete potrete trovare il giusto franchising da aprire nella vostra città, rispettando le esigenze delle case madri che vi affideranno il loro marchio. La scelta deve ricadere sicuramente su un prodotto che amate e apprezzate, poichè vi faciliterà il lavoro dentro lo store.
Oltre ai vincoli sopra citati, per entrare nel mondo Yves Rocher l’atelier della “Cosmétique Végétale”:
- Occorre essere maggiorenni
- Non avere pendenze giudiziarie, contesti bancari o forme di debito
- Avere una Banca che garantisca una copertura di almeno 30.000 euro
- Le spese murarie, gli adeguamenti elettrici e idrici del locale sono a carico del contraente
- Nel punto vendita devono figurare tre persone addette alla vendita, compreso l’affiliato
- Il diritto di entrata è di 5.000 euro circa più dei canoni periodici fissi di 5.000 euro.
- La progettazione artistica del punto vendita.
Da parte del Franchisor l’ausilio nella ricerca dell’immobile, l’arredamento in comodato d’uso gratuito, la possibilità di approvvigionamento settimanale senza quantitativi minimi nè costi per la consegna della merce. Dopo il corso iniziale costanti percorsi di aggiornamento e un sostegno costante da parte dei referenti regionali. Un’attività continua di campagne pubblicitarie, promozioni, eventi e visual merchandising e il 50% del fatturato scaturito dal sistema fedeltà.
Perchè aprire una profumeria Yves Rocher in franchising
Yves Rocher è una catena di profumerie nate dall’idea di un botanico, il signor Yves Rocher, che già nel 1959 aveva cominciato a sperimentare i prodotti cosmetici vegetali. Se siete appassionate in primis di cosmesi e avete particolare cura della vostra pelle e utilizzate cosmetici con pochi agenti chimici aggressivi o state ricercando i migliori cosmetici non dannosi, quelli di Yves Rocher sono proprio quelli che fanno per voi.
Se la vostra filosofia di vita e della cura della persona si basa sull’utilizzo di cosmetici di questo genere, siete le persone giuste per aprire un punto vendita Yves Rocher nella vostra città. inoltre, anche se non utilizzate particolarmente i cosmetici, potete scegliere di provare quelli di Yves Rocher per scoprire la vera cosmetica vegetale e capire l’avanguardia di questi prodotti.
Come abbiamo detto, i prodotti Yves Rocher sono naturali al 100% ed hanno 4000 punti vendita in tutto il mondo, infatti, i punti vendita in franchising della profumeria vegetale sono dispersi in 5 continenti, contando più di 30 milioni di clienti. Forse questi numeri vi faranno capire le potenzialità di questo brand!
Aprire un punto vendita Rocher conviene?
Per avere preventivi specifici occorre inviare attraverso il sito ufficiale un modulo che è a disposizione di tutti e attendere che la ditta valuti se ci sono le reali condizioni per contattare il richiedente.
Se si volesse affrettare la prassi si può contattare direttamente l’ufficio commerciale.
Naturalmente il capitale da investire non è certamente esiguo, ma, la casa madre fa affidamento sul suo punto di forza, che consiste nel creare cosmetici adatti a tutti e senza controindicazioni, partendo dalla semina delle erbe fino alla raccolta e successiva lavorazione per arrivare ad un prodotto finito che mantiene le sue promesse in modo naturale senza aggredire la pelle.
Inoltre Yves Rocher vanta il fatturato medio annuo di una profumeria vegetale pari a 300.000€ circa.
Quando è nato Yves Rocher e qual è la sua filosofia
La passione per le erbe, il signor Yves Rocher la coltiva da giovanissimo e decide di farne un mestiere al servizio della cosmetica, quando a partire dalla fine degli anni 50′, a La Gacilly, in Bretagna, inizia a realizzare e vendere per corrispondenza alcune erbe a base di una pianta medicale, la ficaire.
A dire il vero la sua iniziale produzione non è rivolta alla bellezza femminile, ma si rende conto ben presto di come vi sia spazio per adottare l’utilizzo di erbe non farmaceutiche anche nel campo del beauty e della cura personale.
Un’intuizione che sfocia nel primo catalogo Yver Rocher ante-litteram, ossia il “Libro verde di bellezza” che esce nel 1965 e lancia il concetto di cosmetici vegetali. Da quell’anno è un crescendo di successi ed acquisizioni che vede l’azienda di cosmesi naturale francese, negli anni ’80, far propri i marchi Daniel Jouvance, specialista di cosmetologia marina e Dr. Pierre Ricaud, linea del medico transalpino, pioniere nello sfruttamento della funzione rigenerante dei principi attivi biotecnologici, grazie al quale nascerà una gamma completa di trattamenti antietà.
L’anno 1988, invece, è quello che vede l’entrate nel gruppo del marchio Petit Bateau, storico brand francese di abbigliamento e intimo per bambini. A riprova della vocazione autenticamente ecologista di Yves Rocher, ben prima che Greta Thunberg si affacciasse sul panorama mondiale, la creazione della Fondazione anonima, nata per sostenere la biodiversità e la tutela dell’ambiente ed assegnatrice, dal 2001, del Premio Terre de Femmes, a favore delle donne impegnate a cambiare la Terra, realizzando inziative ecologiche solidali.