Questa guida è dedicata a chi desidera entrare nel mondo degli affari, per chi vuole investire denaro e avviare una nuova attività in franchising nel campo della ristorazione ed in particolare per sapere come aprire un punto Mc Donald’s.
Mc Donald’s offre l’immobile in cui aprire il nuovo fastfood McDonald’s in Franchising a chi è disposto a muoversi su tutto il territorio nazionale. Quindi se non avete legami che vi trattengono nel vostro territorio o siete disposti a trasferirvi con famiglia e figli potrete avrete maggiori possibilità di essere scelti per una futura affiliazione con il prestigioso marchio a stelle e strisce, nato nel lontano 1939.
Per quanto riguarda le spese per aprire il Mc Donald’s vi spiegheremo nel dettagli, quanto costa aprire un Mc Donald’s, quanto costa mantenerlo e qual è il guadagno presumibile e stimato derivante dalla gestione di un punto in Franchising di tale Brand.
Indice Guida Gratis:
Come aprire un McDonald’s in Franchising in Italia
Sul sito ufficiale, nella sezione Franchising McDonald’s è possibile trovare la maggior parte delle informazioni necessarie per aprire il vostro ristorante McDonald’s. Se avete intenzione di intraprendere questo investimento personale, ricordate che si tratta di un investimento a lungo termine (il contratto di affiliazione dura fino a 20 anni!) ed è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di lavorare 7 giorni su 7!
All’interno del vostro ristorante sarete chiamati ad occuparvi di tutto: dalla cucina alla gestione del personale, dalla cura per il cliente alla formazione dello staff. Questo significa che chi vuole aprire un Mc Donald’s deve lavorare sodo, almeno nel primo periodo di avvio dell’attività.
Una caratteristica che Mc Donald richiede a chi desidera diventare un suo affiliato è che il franchising venga gestito da una sola persona. Se avete quindi deciso di aprire un McDonald’s in società con altre persone, rinunciate all’idea in quanto non vi sarà concessa alcuna affiliazione.
Quali sono i requisiti per aprire un McDonald’s in franchising
Per aprire un Mc Donald’s in franchising, l’azienda McDonald’s richiede che l’investitore-imprenditore abbia alcuni requisiti fondamentali, per ricevere il loro lascia passare.
Oltre alle tipiche caratteristiche di un ristoratore-imprenditore, ossia, integrità morale, capacità gestionali, disponibilità verso il cliente, collaborazione, e occhio finanziario, per poter aprire un Mc Donald’s dovrete obbligatiramente disporre di queste caratteristiche:
- Avere tra i 32 e 49 anni
- Disponibilità di trasferimento
- Capacità finanziaria di almeno 250.000€ (il 25% del milione di euro che rappresenta l’investimento medio totale.n.d.r.)
Quanto costa aprire un McDonald’s in Franchising
Se rispondete ai primi requisiti e desiderate fare richiesta per aprire il vostro franchising dovete sapere quali sono i costi iniziali e i costi totali per aprire il ristorante Mc Donald’s.
- Quota Iniziale di ingresso di 45.000 € (+IVA)
- Affitto mensile, in percentuale sulle vendite nette
- Royalties/diritti d’autore: 5% delle vendite nette
- 4% delle vendite nette per la pubblicità nazionale
L’acconto deve provenire da risorse personali non prese in prestito, che includono contanti disponibili; il saldo residuo del prezzo di acquisto può essere finanziato per un periodo non superiore a sette anni. Sebbene McDonald’s non offra finanziamenti, il proprietario / operatore di McDonald’s gode dei vantaggi delle relazioni consolidate del colosso americano con molte istituzioni di prestito nazionali.
L’acconto iniziale di 250 mila euro coprirà la spesa necessaria per acquistare, dai fornitori autorizzati da McDonald’s, le varie attrezzature da cucina, arredi per la sala interna ed esterna, decori e insegne.
Quanto si guadagna aprendo un Mc Donald’s?
Come per tutte le attività commerciali, l’ipotetico fatturato del locale che andrete ad aprire è solo approssimativamente stimabile. Il guadagno e il reddito di un Mc Donald’s, infatti, può variare a seconda di una serie di molteplici fattori, legati al contesto logistico, alla concorrenza esistente in zona, a tendenze di consumo del momento e, non meno, dalla capacità di gestione del locale da parte dell’imprenditore.
Dopo aver compilato il modulo per candidarvi per aprire un Mc Donald’s in franchising, che potete scaricare a questo link, verrà valutata la vostra candidatura e verrete contattati da Mc Donald’s per procedere ad un primo colloquio.
Nei successivi colloqui, in totale quattro, vi verrà spiegato come, a partire dalla scelta della location, calcoleranno il bilanciamento del ROI per franchesee e per l’azienda stessa e i dettagli relativi al reddito dell’investimento dell’apertura del Mc Donald’s in franchising. In caso di esito positivo degli incontri, inizierà un periodo di training della durata di 12 mesi.
Perchè aprire un McDonald’s in Franchising?
L’85% dei ristoranti fast food Mc Donald’s sono negozi in franchising, infatti, dopo il grande boom in America e nel mondo (sono 119 i paesi nel quale è presente), anche in Italia la grande M ha preso sempre più piede. Nello Stivale, infatti, tra ristoranti e i vari esercizi commerciali suddivisi sostanzialmente tra McDrive (punti di servizio in automobile) e McCafè (bar all’italiana) si contano quasi 1.500 punti vendita.
Inoltre, ampliando le tipologie di piatti e panini, con ingredienti di origine italiana e prodotti DOP i panini del Mc Donald’s sono diventati un punto fermo per chi ha fame a qualsiasi ora del giorno e della notte e per chi vuole organizzare il compleanno al McDonald’s ad un prezzo popolare.
Se vuoi entrare nel mondo della ristorazione e aprire il tuo Mc Donald’s in franchising, potrai fare questo investimento, sapendo che i clienti verranno sempre a cenare nel tuo store, grazie ad una fidelizzazione al Brand che ha pochi eguali nel Mondo e una azione di marketing costante e qualitativa (questo a motivo anche del 4% di vendite nette, ossia esenti dall’Iva, come compartecipazione alla pubblicità nazionale).
La location verrà scelta da Mc Donald’s Italia, ma starà a voi curarlo e mantenerlo nel migliore dei modi per raccogliere consensi e clienti.
Come fare richiesta per aprire un franchising Mc Donald’s
Se avete la disponibilità economica per investire nell’apertura del vostro Mc Donald’s, potrete inviare la vostra candidatura a franchising.italy@it.mcd.com. Ricordatevi che per aprire il vostro franchising dovrete essere disponibili a lavorare anche tutti i giorni, almeno per i primi tempi, formare personale preparato e investire tempo e passione nel vostro progetto.
Vi verranno richiesti dati personali, come nome cognome, codice fiscale, data di nascita e istruzione. Inoltre, poichè l’imprenditore deve preferibilmente disporre di buone capacità relazionali e doti di leadership, vi verranno chieste le informazioni relative ai vostri precedenti lavori, la vostra posizione nei precedenti lavori e il motivo del fine rapporto di lavoro.
Il formulario per la richiesta di candidatura per Franchisee McDonald’s comprende alcuni campi in cui vengono chieste le precedenti esperienze in campo imprenditoriale e l’eventuale disponibilità di trasferimento. Il consiglio è quello di dare la massima disponibilità tra le opzioni offerte sul modulo di candidatura: trasferimento in tutta Italia, trasferimento in qualsiasi regione del Nord, del Centro o del Sud.
Cosa fare per essere selezionati tra i candidati franchesee di Mc Donald’s
Durante la compilazione del modulo per la candidatura non dovrete indicare un’unica città per aprire il Mc Donald’s in franchising, nè vi è la necessità che disponiate di un terreno in vostro possedimento.
Inoltre sarà opportuno fare una descrizione di se stessi adeguata al compito di gestore di un ristorante di tali dimensioni, indicando espressamente quali potrebbero essere i vostri punti di forza e valori aggiunti che potrete portare al vostro Mc Donald’s.
Naturalmente sul modulo di candidatura vi verranno chieste indicazioni iniziali sul vostro RAL, Salario lordo Annuale, sui redditi da immobili, premi, dividendi e interessi e crediti e tutto ciò che attiene alle vostre finanze personali.
Aprire un Mc Donald’s in franchising pro e contro
Sicuramente l’investimento per aprire un McDonald’s è economicamente elevato, ma la sicurezza di disporre di un know-how così collaudato, di un prodotto risonosciuto in tutto il Pianeta e in tutto il pianeta apprezzato, di avere clienti di tutte le età, famiglie e bambini rappresenta sicuramente il principale punto di forza.
Logico che un investimento tanto importante possa venire ammortizzato solo in un dato numero di anni, ma nonostante le possibili entrate vengano discusse in fase di incontro e possano variare fortemente da locale a locale, tenedo conto delle stime medie e dall’esperienza di vari affiliati, si può stimare un guadagno annuo dai 100 mila euro sino ad arrivare a toccare i 250 mila.
La location per aprire il vostro Mc Donald’s in franchising verrà scelta da McDonald’s, che, grazie ad un esperienza davvero unica, vi aiuterà a trovare il posto giusto per il vostro ristorante fast food. Come avete notato, negli ultimi anni, i Mc Donald’s si sono spostati dal centro città, preferendo luoghi di grande passaggio, come le uscite autostradali, stazioni dei treni e nei centri commerciali.
Può accadere che vi venga richiesto di trasferirvi da tutt’altra parte d’Italia, rispetto alla vostra residenza, ma se volete fare questo grande passo economico dovete avere la consapevolezza che questo possa accadere, anche se nulla vieta che dove abitate vi siano ancora spazi per l’apertura di un centro.
Bisogna valutare con calma l’investimento economico, la possibilità di trasferirvi, il tutto bilanciato dalla certezza di avere un notevole battante di clienti tutti i giorni, grazie anche ad una continua politica di promozioni, menù esclusivamente ideati per i più piccoli (con tanto di gioco all’interno) e un format di locale che, di norma , prevede ampi spazi e aree ludiche per i bambini.