L’insorgere dei primi capelli bianchi per molti può costituire davvero un problema. E neppure piccolo…Un grande problema da un punto di vista estetico, ma forse, almeno per alcuni, ancora più impattante da un punto di vista psicologico. Una sgradevole comparsa che mette la persona obbligatoriamente nella condizione di fare i conti con il trascorrere degli anni.
Anche perché accade spesso che essere alle prese con pochi ciuffi biancastri, non solo rappresenta una sorta di pugno in un occhio, ma finisce per incidere negativamente anche sulla nostra autostima, rischiando di minare la nostra sicurezza nella vita di tutti i giorni.
Alla fine, però, grazie a Dio si tratta di un problema facilmente arginabile. Per risolverlo, nella maggior parte dei casi, si opta per la classica tinta o per l’intervento del parrucchiere.
Vediamo allora come tingere i capelli in modo naturale.
Non tutti sanno, però, che è possibile coprire i capelli bianchi con dei metodi naturali, da poter eseguire in casa propria in maniera piuttosto semplice ed efficace.
Vediamo allora come nascondere i capelli bianchi naturalmente.
( vorresti darti la tinta da solo in casa? Leggi allora la nostra guida).
Come tingere i capelli bianchi naturalmente
Insomma quello dei capelli bianchi un problema, ma davvero facilmente risolvibile.
Se è vero che, probabilmente, nessuno fa i salti di gioia alla loro vista, è altrettanto vero è che è altrettanto semplice eliminarli. E, come dicevamo, si potrà anche farlo in modo del tutto naturale.
Si tratta, in linea di massima, di lasciar agire sui capelli delle preparazioni a base di polveri di origine vegetale. In commercio se ne trovano di ottima qualità e un po’ a tutti i prezzo.
Di contro, però, questi prodotti necessitano di un tempo di posa decisamente più lungo rispetto alle classiche tinte caratterizzate da ingredienti di natura chimica, ma che garantiscono, di contro, risultati migliori per quanto riguarda la cura del capello.
Vediamo allora di conoscere le tinte naturali migliori per nascondere i capelli bianchi.
( vuoi conoscere dei modi per prevenire i capelli bianchi? Leggi la guida).
Le migliori tinte naturali per eliminare i capelli bianchi
La colorazione vegetale sicuramente più diffusa è senza dubbio l’hennè. Di norma viene venduto sotto forma di polvere, e, se utilizzato puro, è in grado di donare alla chioma delle sfumature che possono andare dal dorato al ramato.
Per ottenere una maggiore copertura dei capelli bianchi e delle tonalità più intense, è possibile acquistare l’hennè mischiato ad altre polveri vegetali quali il Mallo di Noce o l’Indigo.
Quest’ultimo, se utilizzato puro, dona ai capelli una colorazione nera con sfumature che spaziano dal mogano al violaceo, in base al colore della chioma sulla quale viene applicato. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si preferisce utilizzare questa polvere miscelata all’hennè, o, in alternativa, applicandola pura dopo una prima applicazione di hennè puro.
Queste ultime due soluzioni sono da preferire rispetto al solo utilizzo dell’Indigo in quanto questo, da solo, è utilizzabile esclusivamente su capelli scuri; con la combinazione di questa polvere con l’hennè, inoltre, si possono ottenere sfumature di colori decisamente più naturali, oltre ad una copertura maggiore dei capelli bianchi.
Il Mallo di noce, invece, se usato puro, dona ai capelli delle sfumature castano-dorate. Questa particolare polvere, acquistabile in erboristeria, deve essere miscelata ad acqua calda al fine di ottenere un composto cremoso facile da applicare sui capelli, insistendo in particolar modo sulla radice.
Se, oltre a coprire i capelli bianchi, si vogliono ottenere sfumature tendenti al rosso-mogano, bisognerà scegliere la polvere di Alcanna, da utilizzare pura o, eventualmente, miscelata ad Hennè o al Mallo di Noce.
(vuoi sapere come proteggere il colore dei capelli. Leggi allora la guida).
Migliori Tinte per capelli 2020 in commercio per nascondere i capelli bianchi