Fare la tinta per capelli a casa è una soluzione che sempre più donne hanno iniziato ad adottare. La prima volta lo si fa per mettere alla prova le proprie abilità da parrucchiera professionista, successivamente, si continua piano piano sia per migliorare le proprie doti con il fai da te, sia per motivi di tempo, sia per risparmiare soldi dal parrucchiere.
Il costo della parrucchiera infatti, può incidere notevolmente a fine mese sul bilancio famigliare. Basti pensare che mediamente in Italia, il costo di una tinta per capelli si aggira fra i 25 e i 50 euro.
Se non si ha molta pratica, fare il colore a casa in maniera professionale, può risultare un’operazione non facilissima, soprattutto all’inizio.
Il primo passo da compiere consiste nell’acquistare con attenzione una tintura per capelli. La scelta deve essere ben ponderata. Il mio consiglio personale è quello di spendere un pochino di più per la tintura dei capelli, così da evitare allergie o bruciature della cute.
Andiamo quindi a vedere alcuni consigli utili per imparare come fare la tinta per i capelli a casa in maniera professionale per la prima volta.
Indice Guida Gratis:
Migliore tinta per capelli da fare in casa
Sin dai tempi più antichi, donne e uomini si tingevano i capelli. Questa esigenza nasce non solo per nascondere i capelli bianchi. Il cambio del look è infatti qualcosa che spesso fa bene all’umore.
La scelta della tinta varia in base alle esigenze personali e al giudizio soggettivo. Alcuni fattori da considerare sono l’assenza di ammoniaca, la lucentezza, la brillantezza e i riflessi donati al capello, la professionalità della tintura, il profumo (meglio se fruttato), l’intensità del colore e il prezzo finale del prodotto.
Spesso chiedere aiuto ai commessi non professionisti, per la scelta di una tintura adatta alle proprie esigenze può rivelarsi una scelta molto rischiosa. Ogni donna si deve prima di tutto piacere. Per questo motivo, per i capelli, così come nella vita, è necessario rischiare.
Se avete piacere di approfondire il discorso, qui potete trovare la nostra guida sulle migliori tinture commerciali 2020.
- Tinta con Triplo Trattamento L’Oréal Excellence
- Colorazione con pigmenti vegetali Phytocolor
- Semiprofessionale Artègo It’s Color
- Senza Ammoniaca Garnier Olia Permanente
- Trattamento Colorante Bionike Shine On Fast
- Professionale Mystic Color
- Fragranza Piacevole L’Oréal Paris Casting Crème
- Gel Tinta Colorante Permanente Herbatint
- Extra Naturale L’Oréal Paris 4.0
Come fare a preparare la tinta per capelli in casa
Il secondo passo per fare la tinta per capelli in casa, consiste nel preparare la colorazione che abbiamo scelto, seguendo le istruzioni riportate all’interno della scatola e nel prendere le dovute precauzioni.
Prima di iniziare la nostra procedura, vi consigliamo di lavare i capelli ed asciugarli, dopodiché indossare i guanti (solitamente sono inclusi gratis dentro le confezioni) e stare attente a non schizzare il colore in giro, soprattutto se si tratta di colorazioni molto scure.
Ci sono due aspetti fondamentali da tenere in considerazione: il primo riguarda il rapporto di miscelazione mentre il secondo, prevede di fare prima una prova dietro la testa o su una ciocca di cappelli nascosta, al fine di avere la certezza di non aver allergie.
Questi due passaggi sono fondamentali per il risultato finale della tintura. Per ogni tintura di capelli, il rapporto di miscelazione può variare da 1.1, 1.2, 1.5.
La stesura della tinta sui capelli
Il terzo passo è quello di iniziare a distribuire il colore sui capelli come farebbe una parrucchiera professionista. Coprire le spalle con asciugamano magari già rovinato o mantella che potreste anche rischiare di dover buttare. È importante partire dalle radici e nascondere la ricrescita. Più certosino sarà il lavoro, migliore sarà il risultato.
Bisogna prendere proprio dalle radici una ciocca per volta e distribuire il colore con l’apposito pennello, fornito in dotazione nella scatola.
Spostate ciocca per ciocca (utilizzando la parte del pennello a punta), da un lato all’altro del capo, così da poter vedere allo specchio eventuali imperfezioni da ritoccare. Non appena completata l’operazione occorrerà attendere che il colore venga assorbito dal capello. Solitamente sono necessari circa trenta minuti.
Risciacquare i capelli dopo la tinta
Il quarto ed ultimo passo consiste nel risciacquare i capelli. Anche se può rivelarsi scomodo, si consiglia di continuare ad adoperare i guanti, così da evitare che anche la pelle assorba la tintura, difficile da lavare via.
Arrivati a questo punto possiamo procedere regolarmente al lavaggio dei capelli con uno shampoo. È buona norma applicarlo una seconda volta dopo il risciacquo.
Se si opera su capelli medio-lunghi un utile accorgimento consiste nel posizionare alcuni batuffoli di cotone a protezione delle orecchie, così da evitare che, inavvertitamente, vi finisca del colore.
Fare la tinta per capelli in casa:
Ecco tutti i passaggi da seguire per fare la tinta ai capelli in casa in maniera professionale.
- Aprire la scatola,
- Mettere il colore in una ciotola,
- Controllare il rapporto di miscelazione,
- Mischiare la tinta con l’ossigeno,
- Pettinare bene i capelli, facendo una riga centrale,
- Mettere un po’ di olio di cocco sulla fronte,
- Intingere la punta del pennello nel colore,
- Appoggia alla radice e si trascina per la lunghezza del capello,
- Dividere con il pettine a coda i capelli dalla radice (se puoi senza toccare il cuoio capelluto),
- Comincia a dare il colore dalle ciocche basse dietro la nuca,
- Colorare mano a mano le varie ciocche,
- Assicurarsi di coprire bene le radici con la tinta che avanza,
- Massaggiare tutti i capelli tutti insieme e fissarli con i guanti,
- Attendere il tempo consigliato e non superarlo,
- Pulire eventuali sbavature di colore a contatto con la pelle,
- Risciacquare i capelli.