Ami girare per i negozi e spendere soldi? Vorresti guadagnare spendendo o semplicemente osservando le vetrine? Il mystery shopper è il lavoro che fa per te. Conosciamo allora i principali siti per mistery shopper.
Più nel dettaglio il mystery shopper è colui che si occupa di andare in un negozio e comprare dei prodotti per verificare alcune regole imposte dal brand in oggetto.
Questo tipo di lavoro si è diffuso a ridosso della seconda guerra mondiale per cercare di limitare i furti da parte degli impiegati.
Il termine di mystery shopper è stato coniato proprio nel 1940. L’iniziale boom di questa professione si è diffusa negli anni ’70 e ’80, ma è stato con Internet che questo lavoro ha riavuto il suo respiro.
Indice Guida Gratis:
Cosa significa mistery Shopper
ll mystery shopping, come indica lo stesso nome (“spesa in incognito“) rappresenta una forma di marketing che negli ultimi anni ha assunto sempre maggiore popolarità.
Un sempre numero crescente di aziende, infatti, ha maturato l’idea della necessità di valutare costantemente il servizio e/o i prodotti erogati.
Un’esigenza che passa dalla misurazione attenta e puntuale della corretta erogazione dei propri servizi da parte degli affiliati e dalla misurazione del grado di soddisfazione dei clienti.
Nonostante le due figure tendano ad essere spesso confuse, fra mistery shopper e mistery client esistono delle lievi differenze. Mentre il primo ha il compito di acquistare i prodotti messi in vendita da un’impresa, il secondo si occupa di verificare l’efficienza e la corretta procedura nell’erogazione dei servizi da parte di un fornitore. Insomma un controllo focalizzato, più che sui prodotti, sul rispetto delle regole e degli standard che il processo aziendale prevede.
Al di là dell’oggetto delle missioni, però, le due figure presentano un mare di similitudini.
Tra le tante la ricerca di aziende che cercano aspiranti mistery, ricerca che, nella stragrande maggioranza dei casi, avviene tramite Internet. Soprattutto le missioni vengono assunte attraverso una serie di app che si occupano del “casting” per una serie di committenti.
Ecco allora i principali siti di mistery shopper.
(in cerca di lavoretti? Ecco l’app che fa per te).
I migliori siti di mistery shopper
Vediamo allora quali sono i siti più famosi per poter lavorare come mistery shopper.
MisteryClient.it
Una delle più importanti aziende ad oggi alla ricerca di personale è MisteryClient. Si tratta di un’azienda settorializzata su questo tipo di attività.
È possibile acquisire missioni tramite la piattaforma ed è possibile formarsi sempre sulla stessa prima di andare a svolgere il lavoro per il quale si è effettuata la prenotazione.
L’iscrizione al portale è gratuita e non comporta nessun obbligo. Gli incarichi si riceveranno volta per volta via email e lì sarà specificato il compenso e l’attività da svolgere.
I guadagni di un lavoro di questo tipo non sono elevatissimi. Infatti il mystery shopper è un lavoro per arrotondare non per avere un vero e proprio stipendio. Nella maggior parte dei casi il compenso di aggira attorno ai 15 euro a missione.
Bva Doxa
Da una realtà italiana conosciuta come Doxa (ora BVA-Doxa), per anni punto di riferimento nelle ricerche di mercato nello Stivale, un’altra opportunità di arrotondare lo stipendio o guadagnare qualcosa se siete a casa.
Due gli strumenti che Doxa mette a disposizione del committente: dei mistery shopper e una community di utenti.
Il tutto per poter valutare la coerenza delle linee guide aziendali nei diversi punti vendita. Atteggiamento dei commessi e la loro attitudine alla vendita. E non meno l’aderenza alle argomentazioni indicate per la vendita di prodotti e servizi.
Isc -Cx
Altra realtà consolidata del mercato è ISC-CX. La collaborazione dal 2016 con Nespresso d’altronde, certifica come poco altro l’affidabilità di questo player della rilevazione.
Tanti i servizi, oltre al mistery shopping, che la compagnia mette a disposizione dei propri clienti: dal voice over ( con il relazionarsi diretto con i clienti), alle simply task, miranti a verificare la correttezza dei prezzi e la proposta delle promozioni in essere sino ai retail audit, con controlli puntuali nel processo di vendita e presentazione dei prodotti.
Inoltre possibilità di divenire rilevatore e tasker.
Helion
In questo caso, invece, parliamo di una community globale in materia di mistery shopper.
Il sito, inoltre, si presenta anche in lingua italiana.
Tanti i vantaggi che questa azienda mette a disposizione dei propri valutatori. Si parte di una serie di brand di assoluto livello come committenti. Tra i tanti, in home si cita, ad esempio, Mercedes, Total e la Mastercard.
Non meno importante la possibilità di seguire corsi, sempre del tutto gratuiti, online, per una formazione dell’aspirante valutatore che possa metterlo in condizione di svolgere con serenità il proprio lavoro. Ad integrazione poi i Panel Manager, assistenti che la Helion Research mette a disposizione dei propri Mistery shopper.
A completare l’offerta di Helion un’app assolutamente funzionale e una formazione specifica per ogni missione da affrontare.
Ipsos
Non meno vocazione internazionale quella di Ipsos. Andando sulla main home, infatti, appare evidente come le ricerche commissionate a questo gestore riguardino davvero mezzo mondo e più.
Anche Ipsos mette da subito in evidenza come potrete operare per alcuni dei più noti brand del Pianeta.
Attività tipica del mistery shopper anche quella che viene condotta per Ipsos, con la richiesta di valutare il punto vendita, la cortesia degli addetti, pulizia del locale, ecc… E naturalmente compilazione del questionario finale.
Inoltre remunerazione anche per l’attività di mistery call e mistery email.
Gapbuster
Chi ha una certa dimestichezza con l’inglese può anche iscriversi come mystery shopper a Gapbuster.com. Il sito è infatti interamente in inglese, ma è possibile scegliere la lingua italiana nell’applicazione per iscriversi alla piattaforma.
I risultati a questa azienda dovranno essere comunicati entro 8 ore e prima di prendere l’incarico esso deve essere attentamente studiato.
Deve essere superato un test di comprensione del lavoro al 100% per poter accedere al lavoro.
Globis Survey
Altro riferimento per chi vuole divenire mistery shopper la Globis Gmbh.
Tante i settori merceologici per i quali si è chiamati ad operare.
Naturalmente tutte le missioni da compiere sono nella zona in cui vive il mistery shopper, e anche in questo caso l’iscritto avrà sempre la possibilità di scegliere autonomamente le attività da svolgere o non svolgere.
Compensi che, a seconda del compito, vanno da 5 a 50 euro.
International Service Check
Altra importante azienda è International Service Check. Questa azienda ti offre la possibilità di partecipare a ricerche di mercato però non più di tre contemporaneamente. Il modulo dettagliato in questo caso deve essere inviato entro 48 ore. Subito dopo si procederà a ricevere il pagamento della prestazione portata avanti.
Link utili:
- clicca qui per andare al sito di Misteryclient
- per iscriverti a BVA-DOXA, clicca qui
- per diventare rilevatore per ISC-CX, ecco l’indirizzo da raggiungere
- per iscriverti a Helion, ecco il sito
- per lavorare per Ipsos, vai qua
- se vuoi visitare l’offerta di Gapbuster, ecco il link
- la homepage di Globis Survey, qui l’indirizzo
- ecco il sito di International Service Check, vai qua