In genere, quando si vuole registrare un programma, ci si deve dotare di un dispositivo ad hoc in grado di registrare su penna usb o su hard disk esterno. Va bene anche il tradizionale videoregistratore, specie di quelli in grado di registrare su DVD.
In questa guida non ci occuperemo di questo caso ma vedremo come possa ugualmente registrare un programma chi non volesse accollarsi l’acquisto di un ennesimo dispositivo tecnologico come, appunto, un Videorecorder.
Vediamo allora come non perderci più una puntata della nostra serie-tv preferita o il posticipo serale grazie al VCast
Indice Guida Gratis:
Come non perdere i tuoi programmi, registrandoli sul Cloud
Per riuscire nel nostro intento dobbiamo ottenere un account, per il momento solo da beta-tester, presso il servizio “VCast – Video Cloud Recorder“.
Appena entrati nel sito, occorre indicare dove salvare le nostre registrazioni: sul nostro spazio Dropbox o su quello GDrive.
A questo punto dobbiamo scegliere cosa registrare: in alto a destra troviamo la guida tv. Selezioniamo, in essa, un programma e clicchiamolo: comparirà la scheda del programma col relativo comando di registrazione. In alternativa scegliamo “Registrazione manuale” ed indichiamo il nome del programma ed i relativi orari.
Quando, al fine, sarà terminata la registrazione, potremo accedervi da “Le mie registrazioni“: in questo caso potremo cancellare le vecchie registrazioni. Per scaricarle, invece, sarà necessario entrare nel proprio spazio Dropbox o GDrive e, da lì, procedere al download.