Cottura dopo cottura, cena dopo cena, è inevitabile che all’interno del forno ci siano macchie di ruggine sulla griglia, residui di grasso e di cibo. Uno dei lavori di casa meno amato dalle casalinghe che si occupano di grandi pulizie domestiche, è sicuramente quella di pulire il forno.
Farlo con prodotti naturali è un’attività da svolgere regolarmente per evitare che lo sporco si accumuli e si incrosti. In questa guida online gratis, vedremo come pulire il forno con prodotti naturali ed eco-sostenibili.
In base alla frequenza di utilizzo, è consigliabile pulire il forno con prodotti naturali almeno una volta ogni 4 o 5 mesi. Inoltre, grazie all’utilizzo di Bicarbonato e sale grosso, aceto, acqua e limone potremmo rispettare l’ambiente.
Indice Guida Gratis:
Come pulire il forno all’interno con prodotti naturali?
Per iniziare il a pulire e sgrassare non sarà necessario smontare il forno. Utilizzando prodotti naturali, è possibile utilizzare da subito aceto e limone.
L’utilizzo di prodotti chimici e non eco sostenibile, richiede una particolare cura, in quanto possono risultare aggressivi e particolarmente irritanti, inoltre potrebbero contaminare il cibo, durante la cottura, alterandone addirittura il sapore.
Ecco perché è consigliabile utilizzare prodotti del tutto naturali. I vostri alleati saranno: sale, bicarbonato di sodio, limone e aceto bianco. Con l’aggiunta di acqua e di tanto olio di gomito, i risultati saranno sorprendenti.
Come disincrostare le pareti del forno?
Per disincrostare le parete del forno, miscelate insieme una tazza di acqua con una tazza di bicarbonato di sodio e una di sale. Con l’ausilio di un panno umido, passate la pasta ottenuta sulle pareti del forno. Lasciate agire per circa un’oretta poi risciacquate con cura. Un’alternativa per sgrassare è strofinare direttamente sulle pareti dei mezzi limoni.
Il limone è ottimo anche per deodorare, infatti uno dei problemi più grandi è proprio il pessimo odore che spesso esce dal nostro forno. Cosa fare? In un tegame mettete il succo di tre limoni e dell’acqua, portate la temperatura a 180°C per 30 minuti.
Un altro modo per rimuovere il grasso e le macchie di cibo è utilizzare la temperatura del forno. Riscaldate il forno a 180°C, una volta caldo spruzzate sulle pareti una soluzione di aceto e acqua, poi cospargete su tutta la superficie del sale. A questo punto spegnete il forno e lasciate raffreddare. Una volta freddo, con l’aiuto di una spugna umida, rimuovete lo sporco.
Abbiamo visto come la pulizia del nostro forno può essere fatta utilizzando prodotti naturali ed eco-sostenibili ad impatto zero che inoltre non intaccano troppo le nostre tasche.