I biscotti al brandy sono una vera delizia da gustare assieme ad un tè caldo nel pomeriggio oppure si possono servire come dessert a fine pasto accompagnandoli con delicata crema inglese.
Non è necessario essere dei pasticceri per preparare questa ricetta, ma serve solamente un pizzico di manualità.
Seguire scrupolosamente la ricetta passo dopo passo e otterrete dei gustosi biscotti al brandy che andranno a ruba.
(ti stuzzica l’idea di farti il Brandy a casa? Segui la nostra guida per un risultato a prova di intenditore).
Indice Guida Gratis:
Come si preparano i biscotti al Brandy
Ingredienti:
500 g di farina 00
250 g di burro
250 g di zucchero
3 tuorli d’uovo
Sale
Un bicchierino di brandy
150 ml di latte intero
Mezza bustina di lievito
Una bustina di vanillina
Come fare i biscotti al Brandy: ricetta facile
Per prima cosa prendete il burro e tagliatelo a pezzetti. Ovviamente ricordandosi di tirarlo fuori dal frigorifero qualche minuto prima, vi permetterà di poterlo lavorare, divenuto a temperatura ambiente, in maniera molto più semplice.
Mettetelo in un tegamino e lasciatelo sciogliere lentamente a bagnomaria sul fuoco, evitando di fargli raggiungere una temperatura troppo elevata. Appena si sarà liquefatto completamente spegnete la fiamma lasciando però il tegamino nell’acqua calda.
Intanto in una terrina abbastanza capiente versate i tuorli, aggiungete lo zucchero e sbatteteli a lungo con una frusta a mano o elettrica. Sbattete sino a quando il composto non avrà assunto un aspetto chiaro e spumoso. Unite il burro fuso tiepido e un pizzico di sale mentre continuate a mescolare energicamente.
(vorresti preparare dei biscotti wafer? Ecco come fare).
Versate a filo il brandy senza mai smettere di amalgamare. Aggiungete il latte, preferibilmente intero, e mescolate tutti gli ingredienti.
Infine unite la farina setacciata assieme al lievito e alla vanillina in polvere. Amalgamate velocemente con le mani il composto, dopodiché ricopritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente almeno per mezz’ora.
Se volete ottenere dei biscotti molto più friabili sostituite metà farina con fecola di patate. Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto ancora molto fluido e versatelo a cucchiaiate in una sacca da pasticcere con una bocchetta rigata abbastanza grande.
Ricoprite una placca con un foglio di carta da forno e, adoperando la sac-a-poche, create dei piccoli biscotti dandogli la forma che preferite. Se avete una spara biscotti a disposizione i biscotti ottenuti saranno, naturalmente, molto più belli da vedere. Anche non disponendone, però, il risultato, a livello di gusto, non cambierà.
(vuoi preparare a casa i tipici biscotti inglesi al limone? Ecco come realizzare i meltaways).
Preriscaldate il forno a 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la placca con i dolcetti.
Lasciateli cuocere per almeno mezz’ora dopodiché sistemateli su una griglia per far si che raffreddino bene. Potete offrire i biscotti ancora tiepidi a parenti e amici accompagnandoli con una cioccolata calda.
Questi biscotti si possono conservare molto a lungo senza che il loro sapore e la loro consistenza cambi. È sufficiente chiuderli all’interno di una scatola di latta e riporli in un luogo fresco e asciutto.
E per i più golosi, se desiderate aggiungere un pizzico di sapore in più a questi semplici biscotti al brandy, potete anche immergerli nel cioccolato fondente fuso e lasciare essiccare bene la glassa prima di mangiarli.
Link utili: ti interessa storia e particolarità sul Brandy? Scoprine di più su questo sito