Se siete intenzionati ad aprire una tabaccheria dovete sapere che questa attività commerciale, come molte altre, necessita di una licenza che può essere richiesta seguendo una procedura molto scrupolosa.
Per prima cosa, se siete interessati ad ottenere una licenza per tabacchi, dovrete necessariamente presentare una richiesta scritta fra gennaio e marzo di ogni anno. La domanda va inviata, entro marzo, all’AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato), che ha sede in ogni ufficio regionale di competenza. All’interno della domanda bisogna inserire tutta una serie di dati ed informazioni precise.
Indice Guida Gratis:
Come redigere la domanda scritta?
Purtroppo non esiste un modulo prestampato a cui fare riferimento, per cui la domanda va redatta di proprio pugno in carta semplice. La domanda deve contenere oltre ai vostri dati anagrafici (nome, cognome, anno e luogo di nascita, residenza e titolo di studio), il luogo in cui volete aprire la tabaccheria (siate precisi, specificando via e numero oltre al codice di avviamento postale e la città).
Un altro dato che va inserito, non è obbligatorio ma aumenta la probabilità di ricevere una risposta positiva in breve tempo, è di indicare le tabaccherie presenti nelle vicinanze del luogo che avete scelto per la vostra tabaccheria (indicate le tabaccherie entro i 10 km di distanza). La richiesta va spedita all’agenzia dei monopoli di stato con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Quali devono essere le distanze tra diverse tabaccherie?
In base al comune e alla densità di popolazione della zona scelta per la nuova tabaccheria ci sono dei limiti territoriali ben definiti .
Di solito una licenza viene rilasciata se:
- la tabaccheria si trova a non meno di 200 metri (comuni con più di 100.000 abitanti), 250 metri (comuni con popolazione compresa tra i 30.000 a i 100.000 abitanti), 300 metri (tra i 10.000 e i 30.000) . Per comuni con meno di 10.000 abitanti, la distanza è di 200 metri.
- se il comune ha meno di 30.000 abitanti deve essere indetto un concorso privato, nel quale, in caso di parità tra i contendenti sono privilegiati soggetti invalidi almeno al 40%, invalidi di guerra oppure famiglie numerose con diversi figli a carico.
- se il comune ha più di 30.000 abitanti si procederà con un’asta pubblica.
Generalmente si ottiene una risposta già a partire dal mese di aprile. In caso di risposta affermativa, riceverete una raccomandata che vi avvisa del giorno e del luogo in cui si terrà la gara per la concessione delle licenze. Nel caso in cui si riceva una risposta negativa, ciò può essere dovuto ad una errata compilazione del modulo oppure al fatto che nel luogo che avete scelto per la vostra tabaccheria non ci siano un numero di abitanti sufficienti.
Nel caso in cui otteniate la licenza per tabacchi dovrete aprire una partita iva entro 10 giorni dall’ottenimento delle licenza. A questo proposito, vi consigliamo di fare la richiesta per la partita iva prima di inoltrare la domanda per la licenza per tabacchi in quanto i tempi burocratici sono spesso piuttosto lunghi.
Come acquistare una licenza tabacchi?
Si può ottenere la licenza tabacchi anche seguendo un’altra via che è senza dubbio più veloce e sicura, ma più costosa. Si tratta di acquistare una licenza per tabacchi. In questo caso bisognerà andare alla ricerca di tutti quei tabacchini che hanno deciso di chiudere la loro attività.
In questo caso basterà recarsi da un notaio ed effettuare il passaggio di proprietà della licenza per i tabacchi.
Fate molta attenzione prima di acquistare una licenza per tabacchi, in particolare cercate di capire i motivi che spingono il precedente proprietario ad abbandonare l’attività e vendere la licenza (il tabacchino si trova in una zona poco produttiva?).
I prezzi per l’acquisto di una licenza per tabacchi oscillano dai 50 ai 100 mila euro a seconda della città, dal fatturato annuo dell’attività, ecc.