Il 2 ottobre 2019 è stato pubblicato il decreto numero 122/2019, su cui c’è il sigillo dello Stato italiano. Si tratta di un provvedimento che adotta un Regolamento ministeriale, che modifica la normativa del codice della strada su quale dispositivo anti abbandono occorre installare nei propri veicoli.
Coloro che acquisteranno un seggiolino per auto dovranno per forza scegliere tra i modelli che in sé incorporano già un sistema anti abbandono del bambino omologato.
L’Associazione nazionale Club d’Italia ha stimato che il provvedimento andrà a toccare solo in Italia oltre 1,8 milioni di bambini. Però l’attuale disponibilità di questo prodotto è davvero limitata!
Ti potrebbe anche interessare: quali sono i migliori seggiolini anti abbando Omologati
Indice Guida Gratis:
Cos’è il dispositivo anti abbandono?
Per dispositivo anti abbandono il Regolamento intende un “allarme costituito da uno o più elementi interconnessi, che servono a prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni, che si attiva nel caso di allontanamento del conducente dal veicolo“.
Non ci si deve preoccupare però: nel caso in cui si avesse già sul proprio veicolo un seggiolino da auto non se ne dovrà per forza acquistare uno nuovo! Infatti ci sono alcune aziende che mettono a disposizione degli utenti alcuni apparecchi per integrare il sensore anti-abbandono del proprio seggiolino. Attraverso questi dispositivi integrativi sarà quindi possibile rendere il seggiolino omologato e conforme alla normativa entrata in vigore.
L’obbligo di installare a bordo un sensore anti-abbandono è in vigore dal 7 novembre 2019 e si applica a tutti coloro che viaggiano con a bordo bambini di età compresa tra gli 0 e i 4 anni.
Qual è la sanzione se NON si installano a bordo i dispositivi di ritenuta anti abbandono?
Il Regolamento del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti sull’attuazione dell’articolo 172 del codice della strada, rimanda alla sanzione prevista nel codice della strada (dlgs 285/1992). Chi non farà uso del dispositivo anti abbandono omologato sarà soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una multa che va dagli 80 ai 323 euro (ridotta a 58,10 euro nel caso in cui la si paghi entro cinque giorni). Inoltre alla sanzione pecuniaria si aggiunge anche la sottrazione di 5 punti dalla patente.
Se il conducente è sorpreso due o più volte ad infrangere lo stesso obbligo è possibile inoltre che incorra nella sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici a sessanta giorni (due mesi). Si può essere anche multati nel caso in cui il seggiolino anti abbandono ci sia, ma non sia attivo (via Bluetooth). In questi casi ne risponde il conducente.
Perché sono obbligatori i seggiolini anti abbandono?
Si parla da anni ormai della sicurezza in viaggio: prima con l’obbligo di mettere la cintura di sicurezza, e ora con la normativa in materia di seggiolini anti abbandono. La regolamentazione nazionale ed europea cerca costantemente di aumentare la sicurezza per chi viaggia sulla strada.
In ambito Europeo la linea guida era già stata fornita col Regolamento n.129 della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite datata 10 giugno 2014 .
L’Italia è stata una delle prime nazioni a legiferare in tema di abbandono di minori a bordo delle vetture chiuse: questo provvedimento si era reso necessario a fronte dei frequenti casi di cronaca. E si tratta di dati purtroppo sconcertanti: infatti si parla di oltre seicento bambini dimenticati in macchina e deceduti negli ultimi vent’anni.
La legge sull’obbligo di aver a bordo i seggiolini salva-bebè nasceva già l’anno scorso come conversione del Decreto Legge voluto caldamente dal Ministro Toninelli, con la legge 01/10/2018 n°238, per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi.
Si interveniva a porre rimedio ai numerosi ed allarmanti casi di abbandono dei bambini all’interno della autovetture da parte dei genitori causati dai momenti di “vuoto di memoria“. Si tratta di una patologia riconosciuta e nominata amnesia dissociativa, causata da alti livelli di stress, che sfocia nel dimenticarsi dei propri bambini in macchina.
Cos’è l’amnesia dissociativa?
L’amnesia è un disturbo psicologico che si caratterizza per la totale o parziale incapacità di ricordare esperienze recenti o remote. L’amnesia dissociativa però è qualcosa di ulteriore e diverso. Si tratta, infatti, di una perdita di memoria che tocca informazioni che normalmente compongono la coscienza o la memoria autobiografica. Può estendersi per un arco di tempo che varia dai pochi minuti ad alcune ore.
Dati statistici riportano che la popolazione femminile ne è maggiormente colpita rispetto a quella maschile. Molte madri si trovano in uno stato di black-out che rischia di portare ad eventi drammatici. Infatti il genitore dimentica il figlio in macchina perché vive un buco temporale dal momento in cui pensa di aver lasciato il figlio a scuola e il raggiungimento del proprio posto di lavoro. Ci rimette la vittima, che è proprio il bambino rimasto legato in macchina, senza poterne uscire.
Il miglior dispositivo anti abbandono omologato 2019/2020
Dove trovare il dispositivo anti abbandono da integrare ai seggiolini? Online si trovano numerosi prodotti di varie aziende.
- Steelmate Baby Bell Dispositivo anti abbandono Bambino seggiolino Auto – Link – 69,90 euro
- Digicom Tippy Baby car seat smart pad – Dispositivo Antiabbandono – Link – 78,90 euro
- Remmy, Il primo “Segnala-Bebè” che da voce al tuo Bambino in Auto – Link – 89,95 euro
Dichiarazione di conformità al DM 122 del 2 ottobre 2019 - Keep Infant Protect – Dispositivo Antiabbandono – Link – 164,70 euro
Valutazioni Più Basse – Chicco Bebecare Easy-Tech Sistema Anti-Abbandono, Bianco – Link – 39,90 euro. Dichiarazione di conformità del prodotto
I migliori seggiolini omologati con anti abbandono integrato 2019/2020
Gli esperti Cybex, Chicco, FoppaPedretti, Inglesina e PegPerego hanno realizzato una gamma innovativa di seggiolini auto omologati e dotati di dispositivo anti abbandono. Realizzati per offrire al bimbo il massimo comfort nei suoi primi viaggio in auto.
-
- Cybex Gold Pallas S Fix Seggiolino Auto AntiAbbandono 2019 – (Prezzo Medio 311,50 euro – Baby Award 2010)
- Britax Römer 2000031425 – Seggiolino auto Britax Römer ADVANSAFIX IV M, gruppo 1/2/3 (9-36 kg), collezione 2019, colore: Grigio tempesta (276,00 euro)
- GB GOLD Rivestimento Estivo per Seggiolini Auto Everna-Fix, Bianco (56,15 euro)
- Bebe Confort – Seggiolini per auto (329,00 euro)
- Fotelik samochodowy Joie Traver Shie (190,00 euro)
- Inglesina av95 K6blk – Sedie da auto (195,38 euro)
- Cybex Silver Pallas 2-Fix Seggiolino auto 2 in 1 per bambini, Gruppo 1/2/3 (9-36 kg), Porpora (Purple Rain)
- Chicco Youniverse Fix Seggiolino Auto 9-36 kg, Gruppo 1/2/3 per Bambini da 1 ai 12 Anni, Reclinabile, Nero (193,08 euro)
- Brevi 534-233 Tazio TT con Top Tether, Gruppo 1/2/3 Reclinabile, 9-36 kg, Rosso (170,20 euro)