Con l’arrivo del 2022, le novità non mancano anche nel campo delle finanza personale. Infatti, se dovete pagare tasse o tributi, ponete attenzione alla scelta del modello. Infatti da Gennaio 2022 alcune tasse, che in precedenza si pagavano con il modello F23, devono essere versate tramite l’utilizzo del modello F24.
Se state cercando come compilare il modello F23 senza errori o se volete essere certi di utilizzare il modello corretto per pagare imposte e canoni, seguendo la nostra guida potrete accertarvi di compilare correttamente i moduli e scegliere quello corretto.
Ugualmente se avete bisogno di comprendere dove compilare online il modello F23 e quali sono i codici esatti, vi indicheremo i portali in cui potrete trovare le informazioni necessarie, i codici e procedimenti corretti da seguire per compilare e pagare correttamente il modello f23.
Cos’è il modello F23? Novità 2022
Il modello di versamento F23 è un modulo da compilare che viene usato per pagare tasse e tributi all’agenzia delle entrate. Questo modulo è utilizzato per i pagamenti di contravvenzioni, ingiunzioni o verbali o altre tasse. E’ possibile utilizzarlo sia cartaceo che in versione digitale; compilare direttamente dal proprio computer.
Dal 2022 alcune modalità di pagamento sono variate, infatti ad oggi, le imposte di bollo e sanzioni, le imposte ipotecarie e tasse ipotecarie dovranno essere pagate con il modello F24, quando fino al 31 Dicembre 2019 era possibile pagare tramite F23.
Quindi da questo nuovo 2022 bisognerà porre attenzione maggiore al pagamento degli F23 in quanto per alcuni pagamenti è necessario utilizzare il “Modello F24 Versamenti con elementi identificativi – F24 ELIDE”; con l’F24 sarà possibile effettuare i soliti pagamenti come l’imposta Addizionale Comunale
Cosa posso pagare con il modello F23 novità 2022
Fino al 2019 tramite il modello F23 compilabile era possibile pagare da contribuenti privati o titolari di Partita Iva la maggior parte delle tasse e tributi come atti pubblici, atti privati, atti giudiziari.
Visto il nuovo provvedimento del 28 ottobre 2019, dal 1° Gennaio 2020, con il modello F23 si possono pagare:
imposte di registro
imposte ipotecaria e catastale
canoni per concessioni demaniali
sanzioni come multe e contravvenzioni
Il modello f23 è composto da diverse sezioni:
– informazioni anagrafiche: sono relative a due soggetti ed in base al tipo di pagamento effettuato andrà compilata solo una parte oppure entrambe;
– dati generali d’identificazione: ufficio o ente, codice territoriale, contenzioso, causale, estremi dell’atto o del documento;
– parte riguardante l’importo da versare: in questa parte va inserito il codice tributo, la descrizione e l’importo da versare.
Dove pagare il modello F23, metodi di pagamento
È possibile scaricare e stampare il modello F23 (sostituto dal modello F24 per il pagamento di alcuni tributi) così da poterlo compilare a mano e pagarlo negli uffici di:
Agenzia delle Entrate – Riscossione
Banca
Uffici Postali
In alcuni casi, il modello F23 è pre-compilato dall’ufficio che richiede il pagamento, infatti viene consegnato al contribuente con alcuni dati già inseriti. In tutti gli altri casi, il modello F23 è da completare in tutti i suoi campi dai contribuenti.
Il modello F23 può essere pagato attraverso diverse modalità di pagamento:
Contanti
Carta Bancomat
Assegni bancari e circolari
Vaglia cambiari
Assegni postali
Addebiti su conto corrente
Pagamenti con Postamat e Postepay
Modello F23 scaricabile compilabile
Ogni tributo è identificato con un codice, sul sito delle Agenzie delle entrate, troverete apposite tabelle con l’elenco dei codici per ogni specifica tipologia di pagamento prevista.
Il modulo è disponibile per il download in formato pdf, assieme alla relativa guida per la compilazione, sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il modello F23 è editabile e salvabile in formato gratuito, così da poterlo avere sempre a disposizione per ogni evenienza.
È possibile procedere con diverse modalità per procedere alla compilazione del modello.
Potete scaricare il modello in pdf del Modello F23 dal sito dell’Agenzia delle Entrate, in questo caso, dovrete stampare il file e compilarlo a mano. In alternativa, potrete compilare online il modello F23, avrete a disposizione anche le istruzioni di compilazione per del modello online. La compilazione attraverso questa applicazione è facilitata dalle istruzioni e da elenchi di opzione da scegliere con un semplice click per inserirle nei vari campi del modello. Basterà avere a disposizione i dati anagrafici del contribuente ed eventualmente del destinatario del pagamento.
Hai sbagliato a compilare il Modello F23?
Cosa fare in caso di errore di compilazione: Può capitare che si commetta qualche errore compilando manualmente il modello F23. La maggior parte degli sbagli commessi sono relativi all’inserimento del “codice tributo” o del “codice ufficio“. In questo caso, gli uffici o gli enti non potranno associare in modo corretto il vostro pagamento al documento o atto di riferimento.
Se avete consegnato un Modello F23 con un errore, è possibile che vi vengano richiesti ulteriori pagamenti di cui potrete però richiedere il rimborso all’ufficio di competenza oppure richiedere la cancellazione del tributo.
Se si compila il modulo F23 online in modo sbagliato i dati possono essere modificati agevolmente ed inoltre il programma, a mano a mano che si procede, effettua dei controlli formali per verificare la congruenza dei dati inseriti, mostrando all’utente se esistono errori nella compilazione.