Dicembre è il mese della neve, della famiglia e del Natale, la festa più bella dell’anno. Il Natale porta con sé un’atmosfera magica, tanto cibo, tanti regali e la possibilità di vivre posti dall’atmosfera magica . Visitare i mercatini natalizi permette ad adulti e piccini di calarsi in un mondo festoso e lieto, pieno di colori e calore.
I mercatini di Natale offrono itinerari che permettono di vivere una giornata diversa, “sospesi nel tempo”, respirando quella magica attesa. Scambiarsi il buongiorno Natalizi dopo intere serate di festa e canti: dicembre è anche questo.
Come quando si era bambini e la sera della vigilia si aspettava che Babbo Natale passasse durante la notte. I mercatini di Natale sono anche però occasioni per trovare idee regalo originali, che contengono sempre un pizzico di magia.
I mercatini in Italia sono molti e diversi; qui di seguito troverete un elenco dei più grandi e caratteristici che si possono visitare durante i freddi giorni di dicembre.
Indice Guida Gratis:
Il mercatino di Natale a Torino
A Torino nei giorni immediatamente prima del Santo Natale, da anni è allestito un mercatino natalizio, che visitato da migliaia di residenti e turisti, provenienti da tutto il mondo.
A Torino sono ormai una tradizione annuale i mercatini di Natale nel centro storico: infatti per l’occasione le piazze si riempiono di simpatiche casette di legno che i venditori abbelliscono con oggetti d’arte sacra o con decorazioni per l’albero di Natale. Le casette di legno, piccoli chalet in miniatura, offrono non solo un’atmosfera suggestiva e magica, ma anche la possibilità di assaggiare dolci della tradizione, prodotti del territorio e speciali dolciumi. Questa iniziativa è nata dalla collaborazione della circoscrizione amministrativa della città piemontese, e viene strutturata su una vasta area e numerose piazze. In queste occasioni si può trascorrere una giornata divertente a Torino: tra la pista da pattinaggio su ghiaccio, e la casa di Babbo Natale si è travolti dall’atmosfera festosa del Natale.
Nei weekend di tutto il mese di dicembre potrete incontrare Babbo Natale, che offrirà tanti dolciumi ai piccoli visitatori e raccoglierà in un grande sacco le loro letterine.
Le festa dei mercatini si terrà a partire dal 29 novembre 2019 e riempirà tutto il borgo della città: tra composizioni floreali, quadretti, ricami su stoffa e presepi originali ci si immerge nella poesia magica del Natale piemontese.
Il Magico Paese di Natale di Govone
Un piccolo borgo della provincia piemontese di Cuneo ogni anno offre uno dei più importanti eventi dedicati al Natale d’Italia. Infatti il Castello Reale di Govone si reinventa e diventa – per il periodo che precede le festività natalizie – la dimora di Babbo Natale. Il Magico paese di Natale di Govone è uno dei più importanti in tutta Italia, l’unico ad essere designato tra i migliori venti European Best Christmas Markets 2020. Un tradizionale percorso tra piccole casette di legno decorate e colme di delizie gastronomiche porta grandi e bambini in un mondo magico.
Oltre ai dolci di natale, le attrazioni nel Magico Paese di Natale di Govone sono molte: dalla casa di Babbo Natale al presepe meccanico, dal mini parco avventura alla possibilità di diventare un Elfo per un giorno. Provare per credere: Govone è un’esperienza unica che scalda il cuore e trascina i suoi visitatori in un mondo magico. Il Magico Paese di Natale sarà visitabile a partire nei weekend a partire dal 16 novembre, e per tutto il periodo che precede il Natale 2019, così da aspettare la festa più bella dell’anno con la gioia di quando si era piccoli.
Il mercatino di Natale a Milano
Milano si veste a festa per Natale. Seguendo ormai una tradizione che risale alle lontane fiere del Medioevo, in occasione delle festività di Sant’Ambrogio organizza il mercatino più famoso di tutti. E’ il mercatino Oh bej! Oh bej! che prende il suo nome dall’esclamazione di tutti i bambini di Milano quando arrivò in città il Papa Ambrogio nel 1510. Oggi è un mercatino moderno, con stand che offrono dolci sorprese sfiziose, prodotti artigianali e oggetti a tema natalizio.
Ma come se non bastasse quest’anno è in arrivo una nuova attrazione a tema Natale. Si sta per aprire il “Sogno del Natale” , un parco a tema organizzato all’Ippodromo di San Siro che offrirà un sacco di attività. I visitatori potranno visitare la fabbrica dei giocattoli per collaborare con gli elfi magici, ma anche andare a visitare il ricovero della slitta con cui Babbo Natale porta i doni la notte del 24 dicembre. Si potranno conoscere sia Santa Claus che i suoi aiutanti elfi, scrivere la propria letterina e inviarla direttamente dall’Ufficio Postale.
Giostre, luci, pista da pattinaggio, banchetti colorati e cibarie succulente faranno trascorrere a tutti gli amanti del Natale una giornata magica ed unica.
Il mercatino di Natale a Napoli
Napoli è la città per antonomasia dei presepi. Con la sua famosa strada dedicata alle statuette più improbabili e divertenti, Napoli da sempre attira milioni di visitatori da tutto il mondo. Infatti la città partenopea si colora di una delle più belle strade della penisola italiana, ossia San Gregorio Armeno.
Via conosciuta in tutto il mondo, ospita le botteghe di artigiani che allestiscono nei loro portoni stand originali e creativi. L’enorme fantasia degli artigiani napoletani porta a San Gregorio Armeno turisti che giungono da tutto il mondo, attratti dalle statue di calciatori, politici e vip con cui personalizzare il proprio presepe.
Il mercatino di Natale a Roma
Nella città eterna, sono davvero tanti i mercatini natalizi che vengono allestiti ogni anno in prossimità delle feste. Il mercatino di Natale a Roma più suggestivo e famoso è indubbiamente quello di Piazza Navona, ma di sicuro non è il solo mercatino di Natale a Roma. Tutto il suo centro storico, infatti, sotto le festività si colora di mercatini luminosi, colmi di dolci di natale, regali e calze piene di doni.
Le bancarelle offrono la possibilità di assaggiare dolciumi natalizi , di acquistare decorazioni e regali di Natale e di provare tantissimi giocattoli. I maestri artigiani mostrano le loro creazioni e le loro composizioni ai numerosi turisti che accorrono nella capitale d’Italia ogni anno nell’occasione delle festività di dicembre.
Roma e i suoi mercatini offrono un’esperienza suggestiva a chi decide di visitarla in prossimità del Natale. Sorseggiando una fumante tazza di cioccolata bollente e un delizioso manicaretto della tradizione italiana, si vive quel calore tipico delle festività.
Visitare i mercatini di Natale a Roma di sera, poi, è un’altra cosa che assolutamente non può mancare a chiunque ami questa festa. Infatti di sera, quando il suono delle zampogne rende l’atmosfera ancora più magica, le straordinarie luminarie accese creano un’atmosfera incantata e magica.
A Roma nel periodo di Natale c’è anche molto di più. Oltre ai mercatini infatti è possibile trascorrere una giornata immersi nell’atmosfera laboriosa del mondo di Babbo Natale, tra elfi e regali. Se volete dedicarvi una giornata all’insegna della famiglia il Regno di Babbo Natale fa proprio al caso vostro.
Il mercatino di Natale di Firenze
Firenze è arte allo stato puro, ma in prossimità delle feste di Natale si trasforma.
In piazza Santa Croce e in tutte le vie antiche del borgo, Firenze offre ai residenti ed ai turisti, tante bancarelle natalizie, in cui acquistare oggetti in decoupage e in macramè.
Il mercatino di Natale di Firenze è allestito sotto la solenne facciata della basilica di Santa Croce: tantissime casette in legno, colorate ed illuminate ricreano l’atmosfera tedesca dei mercatini del bambin Gesù. Trasportati nell’atmosfera del Natale europeo, si possono assaggiare deliziosi cibi da tutto il mondo, bevande calde e profumi speziati.
Nelle casette di legno del mercatino natalizio, si potranno trovare creazioni fatte a mano, oggettini dipinti e decorazioni per l’albero di Natale.
E ora manca solo scegliere un mercatino di Natale da visitare! I mercatini natalizi non possono mancare a chiunque voglia lasciarsi contagiare dallo spirito del Natale 2019.