Pasqua è una festa che assume da sempre un fascino particolare per i bimbi, che amano preparare con le loro manine dei lavoretti a tema. Sotto questo punto di vista coniglietti e uova sono gli oggetti maggiormente rappresentati in questa occasione. Infatti, non per nulla, sono i principali simboli della Pasqua (puoi scoprire il motivo per cui sono simboli pasquali leggendo qui). Ovvio, quindi, che risultino anche i più amati e quelli che ispirano maggiormente la fantasie per i lavoretti pasquali
Scopriamo allora come fare un divertente lavoretto di Pasqua con i bambini.
Oggi vedremo come creare un pulcino partendo da un uovo; il lavoretto di Pasqua è facile da realizzare e soprattutto economico. Decorare le uova di Pasqua rappresenta il mix perfetto per permettere ai bimbi di rilassarsi e ai loro genitori di dedicare un po’ di tempo allo svago familiare.
Tanta fantasia, pochi strumenti e una buona dose di allegria ci permetterà di trascorrere del piacevole tempo assieme costruendo le decorazioni di Pasqua. Infatti, oltre ad una buona dose di pazienza, non serve molto per poter fare dei lavoretti con i nostri bimbi per Pasqua. Iniziamo quindi con il vedere cosa ci serve per far il nostro lavoretto e trasformare un uovo sodo in un divertente pulcino!
Indice Guida Gratis:
Occorrente per far lavoretto di Pasqua con le uova
Per poter iniziare a decorare e personalizzare nel modo che preferiamo le nostre uova, dobbiamo sapere che le tecniche con cui decorare gli ovetti di Pasqua sono davvero tantissime. Ci sono i metodi più facili con i coloranti naturali, quelli più elaborati con le tecniche del decoupage, …. Per scoprire queste tecniche e decorare subito le tue uova di Pasqua leggi qui.
Ma noi oggi, per il nostro lavoretto di Pasqua da fare con i nostri bambini, ci occuperemo di trasformare un semplice uovo sodo in un meraviglioso pulcino piumato. Avete preparato tutto? Vediamo allora insieme qual è l’elenco dell’occorrente per far questo lavoretto pasquale.
Per creare il nostro pulcino pasquale avremo bisogno di:
- uova sode (meglio scegliere quelle con il guscio chiaro)
- colori a tempera giallo
- pennelli a punta fine
- matita
- carta crespa gialla
- forbici
- pennarello nero
- pennarello indelebile
- cartoncino arancione
- colla (a caldo o stick).
Procedimento per decorare l’uovo di Pasqua
Fase Uno: Cottura dell’Uovo
Prima di iniziare a creare il nostro pulcino di Pasqua, bisogna far bollire l’uovo per renderlo più resistente e duraturo. Immergete il vostro uovo, con il guscio chiaro, in un pentolino con dell’acqua. Una volta che l’acqua bollirà, lasciate cuocere l’uovo per 7 minuti: occorre fare attenzione durante la cottura ed evitare crepe e rotture del guscio.
Ripetiamo: scegliete le uova dal guscio chiaro, quasi bianco! Questo perché quando passeremo alla seconda fase del nostro lavoretto di Pasqua, dovremo colorare l’ovetto sodo. E perché il colore sia realistico, inoltre è consigliabile acquistare le uova di taglia grande per facilitare la pittura ed ottenere un bel pulcino a “dimensioni reali”.
Una volta diventato sodo, l’uovo va fatto raffreddare. Quindi tiratelo fuori dall’acqua bollente e passatelo con cura sotto l’acqua fredda. Poi attendete qualche minuto, fino a che l’uovo sodo non sia tornato a temperatura ambiente e potrete quindi continuare a lavorarlo. Continuiamo allora a preparare il nostro pulcino-uovo e vediamo come fare il nostro lavoretto di pasqua!
Fase Due: Dipingere l’uovo pulcino di Pasqua
Dobbiamo adesso pensare di decorare il nostro uovo sodo e renderlo un pulcino di pasqua. Per semplificare il lavoro è bene segnare delle linee guida sul guscio dell’ovetto di Pasqua con una matita. Tracciate le ali, il becco e gli occhi del pulcino, ma fatelo senza calcare eccessivamente la mano. Con un tratto leggero fate i segni guida per il vostro lavoretto di pasqua.
Quando andiamo a disegnare il guscio facciamolo senza paura di sbagliare. Se anche tracciamo un segno sbagliato non ci sono problemi, infatti perché poi tutte le linee saranno poi ripassate con un pennarello nero che le renderà ben evidenti.
Dopo aver tracciato i segni per riconoscere il nostro uovo di Pasqua a forma di pulcino, continuiamo il nostro lavoretto pasquale pitturando l’uovo con un bel giallo tenue, il colore tipico dei pulcini. Consigliamo di utilizzare i colori a tempera che hanno buone capacità coprenti. Facendo attenzione a non coprire troppo le linee guida precedentemente segnate, creiamo la base per rendere il più verosimile il nostro pulcino di Pasqua.
Fase tre: Crea le ali e le piume del pulcino
Continuiamo a personalizzare il nostro uovo di Pasqua decorato e consideriamo che ora che abbiamo fatto la base del pulcino, mancano ancora le parti del suo corpo. Infatti dobbiamo pensare di realizzare le ali, le piume, il becco, le zampe e la coda del nostro piccolo pulcino di Pasqua. Sarà davvero una decorazione originale per la nostra Pasqua! Riprendiamo allora il lavoro, e vediamo come completare l’opera!
Per prima cosa dobbiamo creare le ali e il piumaggio del pulcino di Pasqua. Per farlo possiamo utilizzare delle striscioline di carta crespa gialla che andranno incollate sul guscio dipinto dell’uovo. Lasciamole un po’ morbide, così da simulare il movimento delle ali del piccolo pulcino, così da avere un effetto più simpatico.
Passiamo poi alla conclusione del nostro lavoretto di Pasqua: dobbiamo fare la coda del piccolo pulcino. Per costruire una coda perfetta si possono fissare delle striscioline di plastica rigida sul fondo dell’uovo, che andranno precedentemente rivestite con della carta crespa. Con questo piccolo trucco potremo simulare il piumaggio dei pulcini veri. Ora che la struttura del corpo del pulcino è pronta, completiamo il lavoretto con gli ultimi tocchi per rendere unico il nostro lavoretto pasquale.
Fase quattro: completiamo il lavoretto di Pasqua
Siamo quasi al termine del lavoretto realizzato con l’aiuto dei nostri bimbi. Dobbiamo adesso pensare a costruire le zampette del nostro piccolo pulcino e per farlo possiamo utilizzare del cartoncino arancione. Prendiamo il cartoncino, ritagliamolo nella forma desiderata. Tenete in conto che il pulcino non avrà le gambette, ma i suoi piedini andranno incollati direttamente al di sotto dell’uovo.
Per incollare le zampe del pulcino alla base dell’uovo dipinto di Pasqua potete usare la colla a caldo; se non avete a disposizione la pistola per la colla a caldo non temete. Andrà benissimo anche la colla stick: fate solo attenzione che sia ben asciutta prima di procedere con il vostro lavoretto di Pasqua!
Passiamo infine alla testa del nostro pulcino di Pasqua. Per realizzarla non dobbiamo costruire nulla da aggiungere all’ovetto dipinto. Per realizzare la testa del nostro lavoretto di Pasqua ci basterà disegnare direttamente gli occhi del pulcino sul guscio dell’uovo. Due cerchi neri con la pupilla al centro sono perfetti!
Fase cinque: Creiamo il becco al nostro pulcino di Pasqua
Siamo quasi alla fine del nostro lavoretto di Pasqua. Siamo certi che l’ovetto iniziale inizia ad avere davvero le sembianze di un piccolo pulcino, ma manca ancora qualcosa vero? Non pensate che sia il caso di dare al nostro piccolo uccellino pasquale un becco con cui pigolare? Allora, forza! Rimettiamoci al lavoro e terminiamo la nostra decorazione di Pasqua.
Manca solo più il becco del pulcino di Pasqua. Quest’ultimo può essere realizzato facilmente con il cartoncino che abbiamo già utilizzato prima per i piedini del pulcino-uovo. Prendiamo allora il nostro cartoncino arancione, tagliando un rombo di dimensioni proporzionali a quelle del resto della composizione. Pieghiamolo prima a metà seguendo l’asse orizzontale e poi di nuovo seguendo quello verticale.
Il becco così formato deve essere fissato al di sotto degli occhietti del nostro pulcino, allo stesso modo con cui abbiamo incollato i piedini sotto la base. Ed ora direi che ci siamo: abbiamo finito il nostro lavoretto di Pasqua e siamo sicuri che il risultato finale sia davvero carino! Con il nostro uovo di Pasqua decorato e personalizzato possiamo preparare tanti regali per i nostri amici e divertirci con i bimbi a far dei variopinti pulcini da spargere per casa!
Lavoretto di Pasqua facile e veloce, che sarà sicuramente apprezzato dai più piccoli che si divertiranno a realizzarlo. Ma le idee per personalizzare le decorazioni fai da te di Pasqua sono tantissime! Scopri qualche altra nostra idea, come ad esempio i lavoretti da far con i bimbi per Pasqua con la pasta di sale! Leggili qui!