Pasqua è una delle principali festività italiane; senza una data fissa, è una “festività mobile”. Infatti la data in cui viene festeggiata Pasqua cambia ogni anno. Ci sono modi diversi per calcolare il giorno in cui cadrà la festa di Pasqua: Pasqua viene festeggiata infatti in base ai cicli lunari. In particolare la festività di Pasqua cade ogni anno dopo la prima luna piena di primavera. E uno dei principali simboli di Pasqua sono le uova di Pasqua: scopriamo come decorare le uova sode pasquali.
Se arriva la festa di Pasqua infatti avremo a disposizione alcuni giorni da condividere con la nostra famiglia. In occasione di questo giorno speciale perché non preparare con i bambini delle uova decorate? Scopriamo insieme oggi infatti come preparare delle uova pasqua personalizzate, facendoci aiutare dai nostri bambini. Per poterci divertire con i nostri bambini infatti i lavoretti più semplici sono anche quelli che divertono di più: allora cosa aspetti? Vediamo subito come colorare uova di pasqua e come decorare e personalizzare le tue uova sode!
Scopriamo subito insieme come preparare le uova sode dipinte: ripetiamo che decorare le uova di pasqua con i bambini è un’idea davvero molto creativa. Ognuno può dipingere il proprio ovetto di Pasqua, renderlo unico e divertirsi passando tempo assieme. Come dipingere e decorare uova pasquali con i propri bambini. E allora via: partiamo. Scopriamo insieme in questa rapida guida come creare delle originali decorazioni con uova sode di Pasqua!
Indice Guida Gratis:
Come decorare le Uova di Pasqua fai da te
Per decorare le uova di pasqua con prodotti naturali, con sostanze commestibili o con altri materiali di semplice decorazione non serve altro che fantasia. I piccoli ovetti pasquali possono essere personalizzati e colorati dai bambini. Le uova dipinte sono perfette per decorare la vostra casa in prossimità delle feste pasquali o per organizzare una caccia alle uova di Pasqua per i bambini in un prato.
Ovviamente in questo caso non parliamo di uova di pasqua di cioccolato, ma di uova sode. Le uova sode di Pasqua sono un elemento immancabile per festeggiare come si deve questa occasione, specialmente quando ci sono bambini in casa. Decorare le uova di pasqua con i bambini è un modo divertente per trascorrere del tempo coi propri figli, lavorando con loro e insegnandogli a fare i lavoretti manuali.
Decorare le uova di Pasqua è molto facile e ci sono anche molte tecniche che si possono usare. Crea e decora il tuo uovo di Pasqua originale: ecco cosa ci serve per decorare le uova sode di Pasqua. Vediamo insieme come fare a decorare le uova di pasqua fai da te!
Cosa serve per decorare le uova di Pasqua?
Per decorare le uova di pasqua con i vostri bambini ci sono un sacco di tecniche divertenti e originali. Si tratta di tanti modi diversi per decorare la vostra casa con delle bellissime uova personalizzate. Per iniziare vediamo cosa dobbiamo avere e poi in base alla decorazione che sceglieremo per le nostre uova di Pasqua andremo a recuperare gli ingredienti che mancano ancora.
Per iniziare ecco cosa ci serve per preparare le nostre uova decorate di Pasqua:
- uova sode (da far cuocere nell’acqua che bolle per almeno 7 minuti)
- colori: naturali, acrilici, a tempera, alimentari a seconda della decorazione che si vuole fare
- coloranti
- pennelli
- carta
- tazzine.
Una sola raccomandazione: se possibile sarebbe opportuno scegliere uova dal guscio bianco. Il colore chiaro del guscio dell’uovo permette infatti di decorare il nostro uovo sodo in modo più facile. I colori saranno più sgargianti e la nostra decorazione risulterà più apprezzabile.
Uova pasquali decorate: 15 tecniche originali
Come abbiamo detto prima le idee per fare le vostre uova di Pasqua decorate sono davvero tantissime. Eccone alcune di seguito, spiegate e raccontate a chi vuole trovare come decorare le uova sode di Pasqua.
Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalla decorazione alimentare, a quella utilizzando le spezie, per arrivare alla decorazione delle uova sode di Pasqua con i pennarelli. Oppure ancora, potreste voler scoprire come decorare le uova sode di pasqua utilizzando i glitter… Per decorare le uova pasquali non c’è nessun limite a parte la vostra fantasia!
Cosa state aspettando allora? Partiamo subito con le nostre proposte per decorare in modo originale e divertente le uova di pasqua assieme ai nostri bambini. Sarà un’attività davvero molto divertente! Dagli ingredienti più facili da trovare a quelli più originale speriamo che ognuno possa trovare qui l’idea che fa al caso suo per personalizzare e dipingere le uova di pasqua sode.
1. Uova di Pasqua decorate con frutta e verdura
Uno dei metodi per decorare le uova più antico è quello che utilizza prodotti naturali e alimentari. Infatti fin dall’antichità i colori e le tinte venivano estratte dai prodotti della natura, come frutta e verdura.
Con la decorazione dell’uovo sodo pasquale con i coloranti estratti da frutta e verdura avremo un uovo sodo decorato che rimane commestibile, che potremo quindi mangiare. Inoltre gli ingredienti che ci servono sono pochi, facili da trovare e possiamo dipingere le uova pasquali in sicurezza anche con i bambini: tutti i prodotti sono naturali!
Per personalizzare le nostre uova sode decorate di Pasqua con frutta e verdura avremo bisogno di:
- uova con il guscio bianco
- barbabietola
- cavolo rosso
- cavolo nero
- spinaci
- cipolla rossa, cipolla gialla
- mirtilli
- uva nera.
Procedimento per le uova decorate sode di Pasqua
Per preparare le nostre uova sode decorate di Pasqua dobbiamo iniziare estraendo il colore che abbiamo scelto per decorare e personalizzare le nostre uova pasquali dagli ortaggi. Per farlo è sufficiente mettere in un pentolino i nostri ingredienti, aggiungere acqua e portare l’acqua ad ebollizione.
Dopo circa mezz’ora di cottura il nostro ingrediente naturale avrà rilasciato la propria tinta nell’acqua. Togliamo quindi l’ingrediente dall’acqua colorate e lasciamo che l’acqua si freddi; aggiungiamo solo un paio di cucchiai di aceto.
L’acqua colorata sarà quella che useremo per far cuocere l’uovo sodo da decorare: dovremo farlo bollire per almeno 7 minuti nell’acqua tinta. Dopo di che l’uovo sodo decorato andrà tolto dal pentolino e lasciato riposare su un pezzo di carta. Per una tinta più sgargiante del guscio del nostro uovo lasciamo le uova in ammollo per tutta una notte!
2. Uova di Pasqua decorate con le spezie
Un metodo alternativo, ma sempre naturale, per preparare insieme ai nostri bambini delle stupende uova sode di pasqua decorate consiste nell’utilizzo delle spezie. Ecco ciò che possiamo utilizzare in questo caso:
- uova dal guscio bianco
- caffè in polvere
- curcuma
- paprika
- curry
- foglie di tè.
Per personalizzare il nostro uovo sodo ci basterà preparare in un pentolino un liquido colorato, utilizzando le nostre spezie (utilizzate circa 2 cucchiai della spezia scelta per ogni bicchiere d’acqua: l’intensità del colore che desiderate è personalizzabile). Lasciate l’uovo bollire per 7 minuti nel pentolino in cui avrete prima messo acqua e spezie.
Il guscio poroso dell’uovo assorbirà il colore naturale delle spezie e la decorazione delle nostre uova pasquali sarà completa! Quando saranno anche asciutte ecco che avremo decorato le uova sode di pasqua! Per rendere lucidi i loro gusci, una volta raffreddati, potete lucidarli con un panno e dell’olio vegetale.
3. Uova sode pasquali con Glitter
Un metodo facile, veloce ed economico per decorare le uova di pasqua con i bambini è quello di limitarsi al guscio. Uno degli effetti che “colpiscono di più” è dato dai brillantini: un uovo di Pasqua che brilla, tutto luminoso è sicuramente unico e originale. Prepariamolo insieme: vediamo come si fa l’uovo di pasqua con i glitter!
Per le nostra uova decorate originali e chic, glamour e facilissime quindi ci basterà utilizzare un po’ di glitter colorati. Per prima cosa dovremo far bollire l’uovo: in 7 minuti avremo preparato il nostro uovo sodo e saremo pronti a decorarlo non appena si sarà freddato. Per decorare le nostre uova con questa tecnica avremo anche bisogno di nastro bi adesivo!
Utilizzando del nastro biadesivo possiamo ricoprire il nostro uovo sodo pasquale di brillantini colorati. Incollate i brillantini sul nastro che avrete messo sopra al guscio e divertitevi a personalizzare il vostro ovetto! Vi diamo un consiglio: provate a utilizzare il biadesivo per costruire dei pois o delle altre forme geometriche. La decorazione del vostro uovo sodo di pasqua coi glitter e i brillantini sarà sicuramente molto d’effetto!
4. Uova di Pasqua decorate con pastelli e pennarelli
In commercio esistono un sacco i prodotti apposta per decorare alimenti e cibi con sostanze che risultino commestibili. E se cercate bene troverete anche i pastelli e i pennarelli con un inchiostro particolare che è un colorante alimentare.
Utilizzando questi prodotti anche i bambini potranno, senza nessun problema disegnare i loro personalissimi ovetti di Pasqua e colorare il guscio nel modo che preferiscono. Con motivi geometrici, con il ritratto dei membri della famiglia o con qualsiasi altro disegno che a loro piaccia i piccoli potranno personalizzare le loro uova sode di Pasqua.
Infatti sono colori che possono essere utilizzati da grandi e bambini direttamente sul guscio delle uova cotte in precedenza nell’acqua che bolle. Quindi partiamo: chi farà le migliori decorazioni per uova di Pasqua? A mano libera, astratte oppure fatte utilizzando righe, linee e forme geometriche saranno sicuramente bellissime le nostre uova di Pasqua decorate e personalizzate.
5. Uova soda decorate con i puntini
Un’idea facilissima da realizzare per decorare le uova sode di pasqua è quella di utilizzare una tecnica “pittorica” famosa. Quella dei puntini per disegnare delle sagome divertenti e carine.
Non è un procedimento difficile quello che dobbiamo seguire per decorare le uova sode di pasqua con i puntini: ci basterà un pennarello per alimenti (così l’uovo rimarrà commestibile) e dei disegni da applicare sul guscio del nostro uovo sodo da decorare. Possiamo disegnare noi una figura semplice, come una stella, un sole o un monogramma.
Applichiamo la sagoma del disegno scelto sul guscio dell’uovo sodo e con un pennarello del colore che preferiamo possiamo cominciare a far tanti puntini colorati, tutto attorno alla sagoma scelta. L’effetto finale del vostro uovo sodo pasquale vi assicuro che è davvero molto d’effetto. Super facile da fare, divertente da vedere, decorare le uova di pasqua utilizzando i puntini fatti con un pennarello è una tecnica perfetta per grandi e piccini!
6. Uova decorate di Pasqua con stencil
Il guscio delle uova sode pasquali può essere decorato anche utilizzando dei “trucchi”. Preparando infatti uno stencil potremo con facilità disegnare in modo preciso le figure che ci piacciono di più e decorare in modo originale i gusci delle nostre uova sode pasquali.
Prepariamo su un foglio un disegno della sagoma che ci piace e ritagliamolo. Incolliamo il nostro stencil sul guscio dell’uovo, precedentemente fatto bollire e coloriamo all’interno della sagoma del nostro stencil. Una volta che il colore sarà asciutto perfettamente, rimuovendo lo stencil che avevamo applicato, apparirà la decorazione del nostro uovo sodo di Pasqua perfetta!
Se non avete fantasia sufficiente per creare da voi lo stencil da utilizzare per la decorazione delle vostre uova di Pasqua non temete: online è possibile comprare degli stencil appositi per la decorazione proprio delle uova di pasqua, sagomati e perfetti per un uovo sodo! Nessuna paura: davvero tutti possono decorare le loro uova sode pasquali quest’anno!!!!
7. Uova di Pasqua decorate con emoticon
Lo abbiamo già detto un sacco di volte: quando si inizia a fare un lavoretto creativo con i propri bambini dobbiamo tenere sempre a mente che il solo vero limite è la nostra fantasia! Quindi ecco l’idea originale che lo dimostra: prepariamo un cartone di uova con le emoticon famose del nostro cellulare! Preparare le uova sode decorate spiritose a forma di faccine Emoticon è super facile e divertente!
Utilizzando i colori acrilici sarà sufficiente colorare la base delle nostre uova (l’intero guscio delle uova sode) di un bel giallo intenso. Appena la base delle nostre uova decorate di pasqua sarà asciutta potremo decorarle con le varie espressioni delle emoticon. Nulla vieta che i nostri bambini si divertano ad inventare nuove espressioni per le uova sode di Pasqua!
Utilizziamo un pennello a punta fine e sempre i colori acrilici (o per chi preferisse vanno benissimo anche i colori a tempera!) per disegnare sui gusci delle uova decorate di Pasqua le faccine spiritose che il nostro smartphone mostra. Uno strumento per decorare le uova emoticon con ancora più facilità sono i pennarelli indelebili.
8. Uova sode pasquali decorate con i tatuaggi temporanei
Un altro metodo facile, veloce, divertente e sicuramente economico per decorare le vostre uova sode pasquali è quello di utilizzare i tatuaggi temporanei. Si, avete letto bene: avete presente quei disegni che si possono far sulla pelle rimuovendo la pellicola protettiva di plastica e bagnando la base? Ecco, dato che le uova sode sono molto porose, non sarà difficile trasferire il tatuaggio per la pelle anche sulla superficie del guscio.
Decoriamo allora le nostre uova sode di pasqua utilizzando dei bellissimi tatuaggi temporanei: togliamo la pellicola trasparente e poggiamoli sul guscio del nostro uovo sodo. Con un panno umido trasferiamo il tatuaggio sul guscio e con attenzione rimuoviamo il foglietto del tatuaggio: cerchiamo di aver cura che il tatuaggio sia ben aderito al guscio e lasciamo asciugare per bene.
Scegliamo i tatuaggi che preferiamo: ne esistono di tutti i tipi e di tutte le dimensioni. Un metodo di decorazione delle uova sode di pasqua facile e velocissimo davvero.
9. Uova di Pasqua decorate con i fiori
Pasqua è una festività che cade sempre tipicamente in primavera, la stagione del tepore del sole e soprattutto dei fiori! Ecco allora che potremmo decorare le nostre uova sode pasquali con i fiori. E possiamo farlo in tanti modi diversi: sono tutte tecniche accomunate però dai fiori, simbolo della primavera. Vediamo insieme come decorare le uova di Pasqua con i fiori!
Decorare le uova sode con motivi floreali
Un primo metodo per decorare le uova di pasqua con i fiori è quello che consiste nel dipingere il guscio dei nostri ovetti sodi con motivi floreali. Utilizzando pennelli e colori alimentari potremo disegnare bellissimi boccioli, petali colorati e foglie verdissime su tutte le nostre uova sode di Pasqua!
Completiamo le nostre uova di pasqua personalizzate con un pennarello alimentare nero a punta fina e rifiniamo i nostri fiorellini per dar alla nostra opera un “effetto” più curato.
Decorare le uova sode con fiori secchi
Ecco una seconda proposta per decorare le uova sode pasquali con i fiori, Per prima cosa dovremo raccogliere dei fiori e pressarli (facendoli seccare). Facciamo cuocere il nostro ovetto pasquale da dipingere in una pentola per almeno 7 minuti: deve essere ben sodo per essere decorato!
Per utilizzare i nostri fiori raccolti e seccati per decorare l’uovo di Pasqua procederemo ad incollarli uno ad uno sul guscio dell’uovo sodo. Incollare i fiori sul guscio dell’uovo sodo può essere fatto con della semplice colla stick, oppure possiamo provare ad utilizzare del bianco d’uovo leggermente montato.
Decorare le uova sode con i fiori freschi
Ecco l’ultima idea per decorare le uova sode in modo originale: prendete un uovo fresco e alcuni fiori freschi.
Posizioniamo con cura sul guscio dell’uovo foglie e fiori freschi e blocchiamoli infilando l’ovetto in un collant di nylon. Dopo di che possiamo procedere a far bollire il nostro uovo “nel calzino” nel pentolino seguendo il procedimento che abbiamo spiegato prima per la decorazione delle uova con frutta e verdura e con spezie.
Una volta che il nostro uovo sarà diventato sodo, rimuovendolo dal collant il suo guscio sarà tinto e i fiori e le foglie avranno prodotto spettacolari effetti decorativi!
10. Uova sode Pasqua decorate “effetto mosaico”
Per decorare le nostre uova sode utilizzando l’effetto “mosaico” avremo bisogno di gusci di altre uova sode. Infatti andremo a sovrapporre due strati di gusci e alla fine l’effetto del nostro uovo sodo decorato pasquale sarà davvero molto realistico! Ecco il procedimento per decorare le nostre uova sode mosaicate di pasqua.
Tingiamo le uova che vogliamo decorare (possiamo farlo con delle tempere oppure con il metodo delle spezie e degli ortaggi che abbiamo già visto): le uova devono bollire per almeno 7 minuti. Dopo di che lasciamole asciugare e freddare; mentre aspettiamo che le uova siano pronte prendiamo un altro uovo sodo e “rubiamo” il suo guscio rotto.
Le scaglie di guscio rotto del secondo uovo sodo pasquale verranno incollate sul guscio del primo uovo (appena sarà pronto) utilizzando semplicemente della colla vinilica. Vi garantiamo che l’effetto di questo uovo sodo decorato a mosaico è davvero incredibile!
11. Uova di Pasqua decorate con schiuma da barba
Si, avete letto bene amici: per decorare le nostre uova sode di pasqua fai da te possiamo anche chiedere in prestito al papà della schiuma da barba. Si tratta di un metodo per decorare le uova sode pasquali che ovviamente non rende l’uovo sodo commestibile, ma vi assicuro che è una tecnica divertente e velocissima.
In una ciotola dobbiamo versare della schiuma da barba, e aggiungere del colorante alimentare. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti (o di un bastoncino) cerchiamo di mischiare appena i vari colori tra di loro nella schiuma. Il nostro uovo (già sodo) deve essere appoggiato sulla superficie della schiuma da barba e ricoprirsi di questa sostanza così colorata.
Una volta che l’ovetto pasquale da dipingere è totalmente coperto di schiuma da barba colorata lasciamolo riposare per 10/15 minuti. Dopo questo tempo puliamo il guscio con un panno: l’effetto che rimane sull’ovetto da decorare è davvero straordinario e vi stupirà!
12. Uova dipinte effetto marmo
Ecco un altro originale metodo per decorare le uova sode di Pasqua con un effetto marmo. In questo caso però non decoriamo il guscio del nostro uovo di Pasqua, ma dipingiamo proprio l’uovo sgusciato e sodo. Ecco come fare a preparare l’uovo sodo pasquale “effetto marmo”.
Bolliamo l’uovo che vogliamo decorare e dopo 7 minuti scoliamolo dall’acqua: l’uovo è pronto per essere decorato perché ormai è sodo e ci basterà aspettare che si raffreddi. Picchiettiamo il nostro uovo sodo su una superficie dura e creiamo delle crepe sul nostro guscio senza però che questo guscio si stacchi dall’uovo stesso.
Utilizziamo una busta di plastica e al suo interno versiamoci del colorante alimentare e l’uovo sodo stesso. Tra le crepe che si sono formate sul guscio del nostro uovo sodo dobbiamo lasciare entrare del colorante. Quando sarà passato un po’ di tempo rimuoviamo il nostro uovo sodo dalla busta, speliamolo e asciughiamolo con un panno. L’effetto che potremo ammirare sulla superficie del nostro ovetto personalizzato pasquale (totalmente commestibile) sarà sorprendente!
13. Uova di Pasqua decorate effetto “lavagna”
Le uova sode di Pasqua possono essere realizzate anche utilizzando una tecnica molto originale che ricorda la superficie delle lavagne che ognuno di noi ha visto quando andava a scuola. Anche in questo caso l’uovo sodo deve essere già stato cotto e deve aver avuto il tempo di raffreddare per bene.
Utilizzando una vernice nera apposita, che rende l’effetto della lavagna sulle superfici che vengono colorate con essa, le uova diventeranno perfettamente simili alla lavagna. Questa vernice “effetto lavagna” si trova in ogni colorificio e in tanti negozi di fai da te.
Utilizzando un gessetto bianco, una volta che la vernice sarà asciugata per bene sul guscio delle nostre uova sode, potremo personalizzare le uova con i nostri nomi, o con messaggio per coloro ai quali vogliamo regalare le nostre uova pasquali decorate. La troviamo davvero un’idea originale e divertente: nessuno ha mai avuto un uovo sodo con un messaggio personalizzato!
14. Uova di Pasqua decorate con i tovaglioli
Per decorare le nostre uova di Pasqua sode possiamo utilizzare una delle tecniche più famose di sempre: il découpage. Per decorare e dipingere le nostre uova sode di pasqua con i tovaglioli ecco come dobbiamo fare! Per prima cosa cerchiamo dei tovaglioli stampati con motivi che ci piacciano e disegni che vogliamo utilizzare per decorare in modo originale le nostre uova sode pasquali.
Prendiamo il nostro ovetto che abbiamo già fatto cuocere per sette minuti nell’acqua bollente, e lasciamolo asciugare per bene. Nel frattempo cerchiamo dei tovaglioli stampati con disegni che ci piacciano molto. Separiamo tra di loro gli strati del tovagliolo per ottenere un sottilissimo strato di carta stampato.
Utilizzando della colla vinilica e un pennello stendiamo sul guscio del nostro uovo sodo pasquale il tovagliolo e una volta asciutto copriamo tutta la superficie del guscio con uno strato di vernice trasparente. Ecco che il nostro uovo di Pasqua personalizzato è pronto!
15. Uova pasquali personalizzate con il giornale
Anche in questo caso la tecnica per decorare l’uovo sodo di pasqua è simile a quella che abbiamo già spiegato con il tovagliolo stampato. L’unica differenza che c’è se decidete di decorare le vostra uova sode di pasqua con il foglio di giornale è che la carta è molto più spessa. Per questo motivo vi consigliamo di strappare la carta del giornale in pezzi piccoli e di lavorarli per bene quando li applicate sul guscio delle vostre uova sode.
Utilizzate abbondante colla vinilica e completate il vostro uovo con pezzi di spago e fili colorati: sono molto carine le uova personalizzate pasquali con il giornale. Uniscono rustico ed elegante, e sono soprattutto un uovo di Pasqua personalizzato e fai da te economico!
Speriamo che qualche spunto lo abbiate trovato in questo articolo e che abbiate voglia di mettervi alla prova e decorare subito le vostre uova sode di pasqua personalizzate. Coinvolgete i bambini e divertitevi a preparare dei grandiosi ovetti di pasqua dipinti a mano da voi. Vi facciamo ancora un piccolo regalo: ecco l’ultimo originale modo per decorare il vostro uovo sodo di pasqua. Tanti auguri a tutti di una serena Pasqua!