Diventare costumista…ti piace l’idea? Allora primo passo per una professione che può riservarti grandi soddisfazioni artistiche ( e anche economiche) raccogliere tutte le informazioni per sapere come diventare costumista.
Ecco la parola chiave per realizzare il sogno di entrare a far parte del mondo dello spettacolo lavorando con passione dietro le quinte. Lavorare, ma è meglio dire, creare, in un ruolo, talvolta, tanto sottovalutato quanto fondamentale. Un’attività da cui dipende gran parte del successo che un’opera, cinematografica o teatrale, è destinata a riscuotere. Si tratta di un’opera fondamentale per la creazione di un’immagine coerente e riconoscibile, sia per la televisione che per il cinema. Dai costumi, infatti, dipendono non poche le atmosfere e le emozioni che l’opera richiama. Senza parlare di quando la sua ambientazione avvenga in un’epoca storica lontana da noi.
D’altronde quante volte di un film o una rappresentazione teatrale magari non ricordiamo il nome del protagonista o un luogo di una scena, ma ci è rimasto impressa la sfarzosità di una corte, i ricamati sbuffi delle maniche dell’abito in tulle della principessa o la possente armatura argentea dell’eroe.
Se amate la moda l’eleganza in genere, vediamo allora quali passi intraprendere per curare il look di chi recita sul grande schermo. (Sogni di diventare stilista? Ecco i nostri consigli).
Indice Guida Gratis:
Come diventare costumista: le basi
Il lavoro di costumista è uno dei ruoli più importanti nell’industria dello spettacolo. Questi professionisti sono responsabili della creazione, della selezione e dell’acquisto di tutti i costumi necessari per uno spettacolo teatrale, cinematografico o televisivo. Se sei interessato a intraprendere questa carriera emozionante e gratificante, questo articolo ti offrirà tutte le informazioni necessarie per iniziare.
Il lavoro di costumista richiede una combinazione unica di creatività, buon gusto estetico e competenze tecniche. Il costumista deve essere in grado di interpretare il copione, la sceneggiatura o la visione del regista per creare costumi che supportino e enfatizzino la storia. Questo lavoro richiede una conoscenza approfondita dei tessuti, dei colori e dei modelli, così come una comprensione della storia, della cultura e della moda dei periodi storici rappresentati. Quasi scontato, infine, il disporre di una solida conoscenza delle tecniche di sartoria e una buona manualità, nonché una buona capacità di lavorare in team e una spiccata flessibilità, considerando come le richieste di registi e produttori possono cambiare in ogni momento.
Il percorso formativo per diventare un costumista può essere intrapreso sia attraverso l’apprendistato presso una sartoria o un atelier, sia attraverso i vari corsi di specializzazione o la frequenza di una scuola di moda. Per diventare un costumista di successo, è necessario prima di tutto acquisire una formazione solida nell’arte e nella storia della moda. In Italia esistono molte scuole di moda riconosciute che offrono corsi di formazione specifica per tale professione. Non è raro, però, il caso di costumisti pseudo- autodidatti. Molti costumisti possiedono, spesso non solo per competenze scolastiche ma semplice passione personale, un background accademico in moda, design o teatro, anche perché non è necessariamente obbligatorio disporre di un diploma per iniziare a lavorare nel settore. È possibile, infatti, acquisire competenze pratiche lavorando come assistente costumista o frequentando uno dei tanti corsi di cucito e sartoria, soprattutto quando di buon livello, disponibile in ogni Regione.
Come diventare costumista: le competenze necessarie
Oltre a una solida formazione, i costumisti devono disporre di una serie di competenze tecniche e creative per svolgere con successo il loro lavoro. Queste competenze includono:
-
Abilità di cucito e sartoria
-
Conoscenza dei tessuti, dei colori e dei modelli
-
Buon gusto estetico
-
Capacità di lavorare in modo creativo all’interno di un budget limitato
-
Buone abilità di comunicazione e relazione con il regista, il cast e il team creativo
Come diventare costumista: le opportunità di carriera
Il lavoro di costumista è altamente competitivo, ma offre molte opportunità di carriera emozionanti e gratificanti. Molti costumisti iniziano come assistenti e lavorano per acquisire esperienza e competenze. Con il tempo, possono diventare costumisti capo o addirittura costumisti di fama internazionale
Una volta conseguita la formazione adeguata, le opportunità professionali per i costumisti sono molteplici. Possono lavorare in ambito teatrale, cinematografico o televisivo, ma anche per sfilate di moda, spettacoli e produzioni di vario genere. Inoltre, possono collaborare con stilisti, scenografi e registi per la creazione di un’immagine coordinata e in linea con il concept dello spettacolo.
Come diventare costumista: quanto guadagna un costumista
Il guadagno di un costumista, inutile sottolinearlo, può variare in base a diversi fattori, quali il proprio livello di esperienza, la creatività delle creazioni e il tipo di produzione per cui sta lavorando. In media, in ogni caso, un costumista junior può arrivare a percepire sino a 2.000 euro al mese, mentre un costumista esperto può guadagnarne sino a 5.000 o più.
Altra variabile che incide, e non poco, anche la località in cui si trova ad operare e le specificità della richieste per il suo lavoro. Non è necessario, ad esempio, rimarcare come coloro che sono impegnati sul set di produzione di livello internazionale o in seno a grandi produzioni cinematografiche o televisive, possano godere di guadagni decisamente più appetibili rispetto a chi si muove in un contesto locale. Insomma è impossibile indicare lo stipendio medio di un costumista, essendo troppo legato alla sua esperienza, abilità e specializzazione. La sua stessa capacità di creare costumi di alta qualità, nel rispetto dei tempi stabiliti e del budget che gli viene assegnato dalla produzione, influisce fortemente sulla sua bravura e su quanto entrerà nelle sue tasche.
Anche perché il bravo costumista è quello che continua ad imparare, riservando una parte importante della propria professione ed un aggiornamento costante, che continua per tutta la sua vita professionale. Formazione adeguata e la costante acquisizione di nuove competenze sono fondaamentali per diventare un costumista di successo e di rimanere tale.