Spesso si hanno degli oggetti in casa molto vecchi che fa sempre piacere avere sia perché essi sono dei ricordi sia perché è un peccato se sono ancora adoperabili.
Vi darò dei consigli e sarò una guida su come recuperare un vecchio dondolo in ferro che abbiamo ereditato dai nostri nonni o genitori.
Per prima cosa bisogna capire che il dondolo può essere oltre che un ricordo un qualcosa di estremamente utile a cui non vogliamo rinunciare, allora armiamoci di strumenti e recuperiamo al meglio il nostro dondolo.
Indice Guida Gratis:
Cosa serve per dipingere un dondolo?
Servono degli strumenti da lavoro e sono:
- Carta vetrata
- Spazzola d’acciaio
- Un panno in cotone o uno scottex
- Acquaragia
- Vari pennelli sia di medie dimensioni che piccoli
- Antiruggine
- Pittura
- Dispositivi di protezione individuale
- Guanti e mascherina per la polvere
- occhiali protettivi.
Con circa 15 o 20 euro si compra tutto il materiale che serve.
Rimuovere la ruggine dal dondolo in ferro
Per prima cosa bisogna togliere la ruggine che è il nemico del nostro dondolo e questa si forma perché il ferro a contatto con l’acqua si ossida formando della ruggine. Per toglierla bisogna armarsi di pazienza e volontà e cominciamo nel carteggiare tutta la struttura in ferro con una carta vetrata non fine.
Scopri come rimuovere la ruggine dal ferro
Cerchiamo di toglierne il più possibile e nei punti critici come nelle saldature e negli angoli usiamo la spazzola d’acciaio.
Una volta che abbiamo carteggiato bene prendiamo l’acquaragia e versiamone un pò nel panno di cottone o in un pò di carta scottex e passiamo tutto il dondolo.
Questo passaggio è indispensabile per tirare via l’eventuale polvere di ruggine che è depositata e per mettere le basi per una corretta verniciatura e duratura del dondolo.
Lasciamo asciugare all’aria senza avere fretta di trattarlo con la vernice.
Dare l’antiruggine al dondolo
Ora è arrivato il momento di trattare la struttura con un buon antiruggine affinché duri il più possibile e così la ruggine non si presenti dopo qualche settimana.
A riguardo usiamo i pennelli e stendiamo bene l’antiruggine senza colature e senza tralasciare nessuna parte del dondolo. Anche qui sarà necessario far asciugare per poi dare il tocco finale.
Mi raccomando laviamo i pennelli bene poiché dopo ci serviranno ancora.
Una volta che si è asciugata l’antiruggine bisogna passare la vernice.
Come verniciare un dondolo in ferro?
Mi raccomando nella scelta della vernice scegliete un tipo che sia adatta per il ferro. Poi per quello che riguarda i colori è una vostra scelta poiché è una cosa soggettiva e personale. Diamo una prima mano di vernice assicurandoci che non ci siano colature o grumi soprattutto negli angoli.
Bisognerà far asciugare per poi passare una seconda mano per definire meglio tutto il lavoro.
Una volta finito si lascia asciugare e vedrete che ne esce un ottimo lavoro.
Io ho avuto modo di recuperare molti oggetti in ferro che appartenevano ai miei nonni tra cui un bellissimo letto in ferro battuto e un dondolo da giardino.
Poi ricordiamoci che per recuperare un dondolo non ci vuole molto tempo e possono applicarsi anche gli inesperti e anche il costo dei materiali è veramente minimo.
I vantaggi sono che la vostra autostima aumenta poiché avete fatto tutto con le vostre mani e la soddisfazione finale vi ripaga del tempo e del lavoro speso.
Non ci sono svantaggi.