Costruire un orto in casa per poter avere sempre a disposizione le verdure coltivate con le nostre mani può essere soddisfacente, ma se lo spazio è poco, ecco 10 modi per risolvere il problema.
Indice Guida Gratis:
Come fare un orto in poco spazio
1. Creare orto e utilizzare i pallet
Il riciclo e il riutilizzo dei pallet oltre ad essere bello per arredare è perfetto per costruire un piccolo orto sul balcone di casa.
I pallet permettono di ospitare vasi di varie dimensioni a seconda delle piante che si desidera avere e possono diventare anche graziosi elementi di arredo da esterni.
2. Creare orto Micro Greenz
Ci si può ispirare ai kit Micro Greenz per costruire un piccolo orto sulla finestra. Bastano delle ventose per attaccare i vasi ai vetri (purché non siano troppo pesanti), un poco di terriccio e semi per piante che producono radici poco profonde, in modo da non avere bisogno di vasi troppo grandi.
3. Creare Orto verticale
Facilissimo da strutturare e organizzare, permette di sfruttare al meglio lo spazio se si ha a disposizione solo un balcone o un terrazzo. Partendo da una solida struttura in metallo o in legno, si posizionano i vasi in modo tale da far si che tutti siano raggiunti dalla luce e il gioco è fatto.
4. Creare orto SproutsIo
Direttamente dagli studenti del MIT, un’idea geniale per avere sempre a disposizione un orto in miniatura completamente indoor.
Si tratta di piccole strutture dotate di illuminazione delicata e sensori che segnalano le necessità delle singole piante.
Le strutture sono collegate allo smartphone con un’app, che permette di gestire l’orto anche a distanza.
5. Coltivare Funghi in una scatola
Sono in commercio moltissimi kit per la coltivazione dei funghi in casa. Basta uno spazio anche minimo, come un cassetto o un angolino in uno scaffale. I kit sono completi e permettono di avere i funghi migliori sempre a portata di mano.
6. Utilizzo di sacchi
Per risparmiare spazio e facilitare le operazioni eventuali si spostamento di alcune piante per metterle in una posizione più consona di quella iniziale, si possono utilizzare dei piccoli sacchi da riempire di terra.
7. Usare Borse della spesa per coltivare patate
Le borse della spesa, quelle riutilizzabili che si comprano al supermercato, sono perfette per coltivare le patate dolci. Basta riempirle di terra, metterci le patate e aspettare il tempo necessario a farle germogliare.
8. Creare orto in Vasi riciclati
Un vecchio vaso o una vecchia pentola possono trovare nuova vita e ospitare piante aromatiche, peperoncini o un po’ di insalata.
9. Creare Finestre creative
Per chi non ha neanche un balcone o un terrazzo, è possibile costruire una struttura da appendere ad una finestra, all’esterno, dove alloggiare i vasi.
10. Il germogliatore fai da te
Per chi non ha alcuna possibilità di trovare spazio ma non vuole rinunciare all’orto in casa, basta un barattolo di vetro e della retina per costruire un perfetto germogliatore e avere sempre a disposizione germogli freschi.