Carnevale è all’orizzonte (vuoi conoscere quello di Ivrea, leggi la nostra guida) e scatta la corsa al costume migliore da far indossare ai bambini o, perché no, da indossare noi stessi, in una delle tante feste in costume che animano le città durante la stagione più pazza del Mondo. Inutile sottolineare che, parlando dei più piccoli, la loro scelta e le loro preferenze difficilmente gravitano attorno all’Universo Disney.
Soprattutto se si tratta di bambine difficilmente non saranno legate alle bellissime principesse (volete realizzare un costume di Vaiana, eroina di Oceania, ecco il nostro fai da te) delle fiabe vecchie e nuove o a al phanteon Avengers, laddove si tratti di maschietti. E visto, per scopi commerciali in primis, il proliferare in questi ultimi anni dei personaggi, la scelta è davvero ampia; i prodotti sul mercato, nella maggior parte dei casi sono di ottima fattura e qualità, ma non sempre il loro costo è modesto. Ragion per cui sono molte le mamme e che decidono di realizzare il proprio abito di carnevale autonomamente, risparmiando non pochi euro e arrangiandosi semplicemente, riciclando vecchi abiti ormai destinati a fare la muffa o cianfrusaglie ammucchiate nei cassetti.
Grazie al mondo di Internet, tutto quello che in passato poteva essere difficoltoso, oggi, grazie ad articoli e siti che regalano molteplici suggerimenti, diviene fattibile da chiunque sia armato di pazienza e di un minimo di attenzione. Non fanno eccezione neppure i costumi per Carnevale fai da te.
Mille le idee sul nostro sito e nella rete: oggi vogliamo dedicarci a quello di Rapunzel, la simpatica principessa Disney dai capelli kilometrici, idolo di migliaia di bambine.
Come fare il costume di Rapunzel
Allora, perché non soddisfare le nostre bimbe e, al tempo stesso, riciclare del materiale che si ha in casa risparmiando? È davvero molto semplice farlo. Occorrono del raso viola, dei merletti, stoffa, dei nastri di velluto viola.
Sono tessuti di cui, solitamente, qualunque mamma dispone in casa, perché magari avanzati da un vecchio progetto o perché magari rimasti nel cassetto del “cucito” da tanti anni. Una volta recuperate le stoffe (qui la nostra guida per imparare a dipingere le stoffe), si può dare inizio al nostro progetto.
[content-egg-block template=offers_list]
Si comincia dalla gonna, in particolare si prende come riferimento il modello “a mezza ruota”, si aggiunge l’elastico in vita per consentire al capo di avere un’arricciatura da vera e propria principessa e, infine, si applica il merletto sull’orlo intorno alla parte finale, per trasmettere un tocco di nobiltà.
Si passa poi al corpetto: si sceglie una base color pastello, preferibilmente rosa, poi si applica il nastro di tessuto viola mediante l’applicazione di alcune asole, in modo che la parte del davanti del costumino di Rapunzel, risulti sfiziosa e da vera e propria principessa.
Le maniche, poi, si possono cucire (ecco una guida che ti aiuta a cucire) a parte e poi unire in un secondo momento al resto del vestito. A scelta, si possono mettere anche in questo caso dei nastrini viola che vadano a richiamare quelli già applicati sul corpetto. Per dare un tocco di eleganza in più, si può utilizzare anche del tulle rosa e rifinire così le maniche. La parte del retro del vestito invece, può essere destinata per le cerniere (preferibilmente anche queste color rosa/viola o comunque tinte pastello) ornando intorno con del merletto.
Indice Guida Gratis:
Come fare la treccia di Rapunzel in casa
Naturalmente immancabile, parlando della compagna di Flynn Rider, dedicare anche la necessaria attenzione alla realizzazione dei capelli di Rapunzel, della sua lunghissima, bionda treccia.
Tanti, visto il successo della simpatica protagonista del 50° lungometraggio firmato Disney, i tutorial e le possibili idee a tal fine. In fondo all’articolo, ad esempio, troverete un utile video per una sua possibile realizzazione. Un’altra possibile procedura, altrettanto facile e di sicuro successo, prevede che disponiate di pochi accessori.
Nello specifico, munitevi di:
- tre gomitoli di lana della lunghezza di circa 3 metri
- una pistola per colla a caldo
- elastici per capelli
- una serie di fiorellini colorati
Prima di iniziare, abbiate cura solo di disporre di un piano di lavoro sufficientemente ampio, sul quale potrete srotolare i tre gomitoli.
Fatto questo, realizzate con ogni gomitolo, un ciuffo. Poi, lasciando circa 5 centimetri, aiutandovi con un elastico, legate saldamente i tre ciuffi assieme. Naturalmente gli stessi andranno intrecciati, per poi chiudere la treccia con un elastico. Il lavoro sarà ultimato poi, limitandosi a decorare la nostra treccia con i fiorellini di plastica.
Tenete conto che, se al loro posto utilizzaste dei cristalli di ghiaccio, potreste ritrovarvi con la treccia di Elsa, personaggio di Frozen( vuoi sapere come fare il costume di Olaf, ecco il tutorial giusto).