Carnevale è alle porte anche quest’anno: sta per arrivare finalmente quella festa che fa divertire grandi e piccini in giro per le strade delle varie città, fra cui ricordiamo Venezia, Ivrea, Napoli e Viareggio. Travestimenti e maschere, trucchi divertenti e giochi a tema, fare le stelle filanti : sono tutte le cose belle che potete amare della festa del Carnevale.
Ovviamente in questa Guida parleremo di costumi di Carnevale: siete alla ricerca di un’idea originale per vestire il vostro piccolo per festeggiare con gli amici? Oppure potreste essere alla ricerca di un costume per voi che possa sorprendere amici e amiche. E allora vediamo insieme come fare! Oggi qui ti insegneremo come fare il costume di Vaiana!
Ogni anno le idee dei più piccoli per scegliere il proprio costume di Carnevale si ispirano ai cartoni animati che hanno visto e le loro eroine sono assolutamente da imitare! Visto il grande successo ottenuto come di consueto dall’ultimo film d’animazione Disney, il cartone animato Oceania, sempre più piccine sono alla ricerca del costume di Vaiana, la vera coraggiosa protagonista del film animato.
Ecco come fare il costume di Vaiana per Carnevale in casa, risparmiando e senza fare troppa fatica.
Indice Guida Gratis:
Come fare il vestito o il costume di Oceania
Nel cartone Disney Oceania la protagonista è Vaiana, una giovane ragazza che nella storia del cartone compie con coraggio una pericolosa missione per salvare il proprio popolo. Vaiana nel cartone animato indossa un abito composto da un top a fascia color arancio ed una gonna bianca con dei disegni marini, stretta in vita da una fascia rossa. Vaiana è anche riconosciuta per l’inconfondibile collana, il cui ciondolo è composto da una grande conchiglia blu.
Se vogliamo fare il costume da Vaiana e travestirci anche noi come l’eroina del cartone animato Oceania, vediamo come prepararlo insieme: questo Carnevale potrebbe essere l’occasione perfetta per creare un costume da Vaiana originale e divertente.
Siamo pronti a partire per costruire il nostro costume di Vaiana, così da travestirci come l’eroina del cartone animato Oceania? Si avvicina Carnevale, dobbiamo cominciare subito a preparare il nostro vestito da Hawaiana! Partiamo con la parte superiore del costume di Vaiana e cominciamo subito a costruire il nostro costume di Carnevale per quest’anno!
Come fare il top di Vaiana
Per creare il nostro super travestimento di Carnevale in stile Vaiana prima di tutti concentriamoci sulla parte sopra del costume. Per la maglietta occorre semplicemente comprare un pezzo di tessuto color pesca-arancio con qualche decorazione nera. Consiglio: per non commettere errori, evitate di comprare una stoffa che sia già perfetta rispetto alle misure del busto: meglio abbondare, visto che sarà possibile accorciarla utilizzando le forbici.
Una volta che disponiate di questo tessuto misurate la dimensione del vostro busto e procedete con la cucitura dei due lembi della stoffa. Cercate di essere attente a non far un top di Vaiana che sia troppo lungo: la schiena dovrà, infatti, rimanere in parte scoperta!
Siamo già a metà dell’opera e il nostro costume da Vaiana inizia a ricordare quello visto nel cartone animato Oceania. Però per essere perfette non trascurate i dettagli: il nostro top deve essere completato, realizzando decorazioni con i colori bianco e nero direttamente sulla stoffa. Armatevi dunque di un pennello a punta fine e di colori per la stoffa(o di semplici tempere): cercate di far le decorazioni simili a quelle del vestito che indossa la giovane eroina del cartone, copiando da un’immagine il costume della protagonista di Oceania.
Scopri il costume di Vaina su Amazon:
Come fare la gonna di Vaiana
Ovviamente, per fare un vestito che sia uguale a Vaiana, non meno attenzione dovrà essere riservata alla gonna. L’eroina di Oceania infatti indossa una bellissima gonna bianca, da cui spuntano un sacco di frange color oro!
Anche in questo caso sarà sufficiente recuperare o comprare uno scampolo di tessuto color bianco, di circa un metro e mezzo. Cercate, quando scegliete la stoffa da usare, di prendere le misure dei propri fianchi, in maniera tale che si possa creare una gonna che sia comoda e che non vi stringa troppo in vita. Nessuno vuole un costume di Carnevale che sia poco confortevole!
Dopo aver preso le vostre misure e recuperato la stoffa bianca, sarà necessario cucire la gonna con alcuni punti, in modo tale che questa possa essere facilmente indossata. Non serve un lavoro di fino: cercate di creare una gonna che vi copra e procedete a cucire i due lembi della stoffa bianca tra di loro. Anche qui curiamo i dettagli!
Sarà ovviamente necessario realizzare decorazioni gialle e rosse che andranno poste all’esterno della gonna. Anche in questo caso è consigliato utilizzare della tempera per tessuti, in maniera tale che tali simboli possano essere effettuati in maniera attenta e precisa.
Utilizzando altro tessuto, oppure cartoncino, bisognerà realizzare le decorazioni della gonna stile Hawaii. Infatti la gonna indossata da Vaiana ha delle lunghe frange gialle che spuntano da sotto la gonna, ma replicarle è super facile! Prendete il vostro materiale giallo (cartoncino o stoffa, o panno di feltro) e cominciate: le strisce di stoffa devono essere tagliate con cura e pinzate – oppure cucite – all’interno della gonna stessa, in modo da da farla sembrare praticamente identica alla gonna del cartone animato.
Come fare gli accessori di Vaiana
Per quanto riguarda gli accessori dovremo costruire la collana caratteristica che indossa Vaiana nel cartone animato Oceania: per farlo sarà necessario sfruttare un ciondolo di plastica blu (o altri materiali) di dimensioni medie.
Prendiamo il ciondolo e dovremo legarlo ad una piccola corda che fungerà da collanina: alle due estremità del ciondolo blu facciamo una serie di nodi e (se le troviamo) infiliamo qualche perlina bianca che ricordi le perle della collana originale di Vaiana. La collana è pronta e non resta che indossarla!
Nei capelli Vaiana porta un fiore: cercate in un negozio un fiore sui toni del rosa. Non serve sia un fiore fresco, anzi! Scegliete piuttosto un fiore di quelli perenni di materiale plastico: staccandolo dallo stelo e utilizzando un po’ di colla a caldo incollate il vostro fiore su una molletta per capelli. Ecco che in poche e semplici mosse anche l’accessorio per l’acconciatura di Vaiana è pronto.
Apponete in vita una fascia di tessuto rosso e fate un nodo semplice così da poter imitare la cintura che Vaiana indossa sopra la gonna bianca: anche la gonna adesso è perfetta! Mancano solo gli accessori e il nostro costume di carnevale di Vaiana sarà pronto.
Non resta che indossare il nostro costume da Vaiana e completare il tutto con un trucco perfetto: scurite la vostra carnagione con un po’ di fondotinta e definite i vostri occhi con un po’ di matita nera. Vaiana non ha un trucco particolarmente pesante, quindi siate semplici e completate il vostro make up con un po’ di lucida labbra rosa.
Se avete seguito tutti i passaggi siete pronte per il vostro Carnevale avete fatto il costume da Vaiana che volevate e potete indossarlo e andare a sfilare per questa festività, sicuramente stupendo tutti quanti! Buon divertimento e un buon Carnevale a tutti voi! ALOHA!