Per chi non lo sapesse, il Carnevale Italiano, a differenza di festività come il 25 Aprile (Festa della liberazione), (festa lavoratori), 2 Giugno (festa della Repubblica), 15 agosto (Ferragosto), 1 Novembre (Festa di tutti i Santi), 8 Dicembre (Immacolata concezione), Santo Natale (25 Dicembre), Santo Stefano (26 Dicembre) cade ogni anno in una data diversa. Ogni anno precede di 40 giorni l’arrivo della Santa Pasqua.
Se state organizzando un weekend per andare a vedere uno migliori carnevali in Italia con i vostri bambini (fra la quale meritano una menzioni speciale, il Carnevale di Venezia, Il Carnevale di Viareggio, Il Carnevale di Napoli ed il Carnevale di Ivrea) potrete risparmiare qualche soldo con questa guida online che vi spiegherà come fare da soli le stelle filanti di Carnevale.
Quando il Carnevale entra nel vivo, le stelle filanti rappresentano l’immancabile dotazione per tutti i bimbi che vogliono festeggiare la festa più allegra dell’anno.
Indice Guida Gratis:
Fare le stelle filanti di Carnevale in casa
Per fare delle belle stelle filanti fatte in casa, occorre del cartoncino colorato o dei fogli di carta colorata, delle forbici, un taglierino, lo scotch e alcune buste di plastica. Se si può, la macchina distruggi documenti è un’ottima alleata per la realizzazione delle stelle filanti.
La creazione delle stelle filanti in casa, ci permetterà di migliorare nel fai da te e, ci darà modo di svolgere un attività ricreativa con i nostri bambini, ovviamente facendo attenzione alle manine visto che si maneggiano oggetti da taglio.
Vedere i vostri bambini felicità mentre realizzano qualcosa con voi sarà una gioia unica. Il procedimento per creare le stelle filanti è facile, semplice, veloce e soprattutto economico. Ps. con la macchina distruggi documenti lo è ancora di più, perché è sufficiente inserirvi i fogli o i cartoncini colorati per farne, poi, uscire tante strisce.
Istruzioni Guida per fare le Stelle Filanti
- Procuratoci quanto necessario, per prima cosa è importante prendere qualche striscia di quelle ottenute, almeno cinque o sei, arrotolandole sulle dita in moto tale da creare un piccolo anello che va fermato con lo scotch. Lo stesso procedimento va fatto per tutte le strisce di carta che si sono ottenute, per questo motivo è importante utilizzare tanta carta per ottenere un gran numero di strisce, d’altronde se i bambini vogliono uscire in strada e lanciarle agli amichetti, ne devono avere un bel rifornimento per potersi divertire e giocare in allegria.
- Ovviamente, non tutti hanno a disposizione in casa una macchina distruggi documenti, non è uno strumento comune, a meno che non si decida di lavorare in ufficio. Non è comunque un problema, perché si possono utilizzare anche altri strumenti per il taglio, come detto prima, vanno benissimo anche le forbici e un taglierino. In questo caso prestare la massima attenzione al bambino e, se si decide di lavorare con lui, sarebbe preferibile non utilizzare il cutter, lavorando solamente con le forbici, strumento molto più sicuro.
- Per tagliare le stelle filanti, prendere un mazzo di almeno tre cartoncini o sei fogli di carta classici e, sull’elemento superiore, tracciare delle linee in senso verticale, sfruttando, quindi, la parte lunga del foglio. Queste saranno le linee guida da seguire per tagliare dritto e ottenere tante strisce della stessa misura. Dopo aver ottenuto le strisce, il procedimento è lo stesso descritto prima, vanno avvolte a gruppi sul dito e fermate con lo scotch.
- Utilizzando il taglierino, invece, il procedimento non si discosta molto, in questo caso sfruttando delle squadre, si effettua un’incisione profonda partendo dal foglio superiore fino ad arrivare all’ultimo e si tira il taglio seguendo la linea della squadra per ottenere tante strisce uguali da arrotolare sul dito. Tutte quelle ottenute si mettono in un sacchetto pronte ad essere utilizzate per festeggiare, perché è sufficiente soffiarvi dentro per farle uscire, come le stelle filanti tradizionali.