L’inizio del nuovo anno scolastico si sta inesorabilmente avvicinando ed i genitori con i loro figli sono alle prese con l’acquisto di tutto il materiale necessario per tornare sui banchi di scuola. Ma quale zaino acquistare per non rischiare di affaticare la schiena dei giovani studenti?
Indice Guida Gratis:
Cosa valutare nell’acquisto di uno zaino per la scuola
Per prima cosa, prima di acquistare uno zaino è necessario fare molta attenzione sia alle dimensioni che, sopratutto, alla tipologia di bretelle in modo tale da evitare che i ragazzi sforzino troppo la schiena e si trovino a dover fare i conti con spiacevoli dolori. La scelta dello zaino, dunque, deve essere effettuata non solo sulla base di canoni estetici particolari ma, piuttosto, rispettando determinati standard qualitativi.
Scegliere uno zaino solo curandosi dell’aspetto estetico, infatti, comporterebbe il rischio di acquistare un oggetto decisamente dannoso per la salute dello studente. Molti degli zaini in attualmente in commercio, infatti, costringono i giovanissimi ad assumere posizioni decisamente scorrette provocando dolorosi mal di schiena. Proprio per tale ragione, l’Osservatorio Nazionale che si occupa di tutelare la salute dei giovani ha voluto dare forma ad una lista grazie alla quale i genitori saranno in grado di scegliere lo zaino più adatto per i loro figli.
Il primo e fondamentale consiglio fornito dai pediatri riguarda il peso dello zaino che, da vuoto, deve essere decisamente molto contenuto. Lo zaino ideale, inoltre, deve essere fornito di uno schienale rinforzato con un’apposita imbottitura e non deve discostarsi dalla schiena di non più di 12 cm in modo tale da evitare contraccolpi. A tale riguardo, è necessario segnalare che i pediatri sconsigliano categoricamente l’utilizzo di monospalla. Addirittura, oltre a preferire le bretelle, i genitori dovrebbero assicurarsi che nello zaino da acquistare vi sia anche una cintura che consenta di bloccarlo per evitarne l’oscillazione.
I genitori in procinto di acquistare uno zaino, poi, non devono optare per quello più grande pensando solo alla sua capienza ma, piuttosto, devono andare alla ricerca di un oggetto che ben si adatti alla corporatura del proprio bambino. Per riconoscere lo zaino più adatto è necessario tenere a mente che esso non deve andare oltre i tre quarti della schiena e che la sua parte più bassa deve scendere al di sotto della zona lombare di non più di cinque centimetri. In questo modo, dunque, i genitori possono essere tranquilli del fatto che il peso dei libri è distribuito in maniera corretta. In ogni caso, i genitori devo fare particolare attenzione al fatto che il bambino non porti lo zaino su una spalla sola: in tale caso, infatti, anche lo zaino migliore rischierebbe di affaticargli la schiena.
Dopo aver acquistato lo zaino è molto importante anche conoscere le regole fondamentali per disporre i libri alla perfezione. Per prima cosa è opportuno sapere che il peso dei libri contenuti nello zaino non deve assolutamente superare il 15% del peso del bambino. Per fare un esempio, un bambino che frequenta le scuole elementari non dovrebbe assolutamente portare uno zaino del peso maggiore di 4 chili.
Oltre al peso, è necessario fare molta attenzione anche in merito alla disposizione dei libri. I testi più grandi infatti, devono essere disposti vicino allo schienale mentre i quaderni ed i testi più leggeri possono essere messi nella parte esterna dello zaino. È preferibile, poi, che i bambini vengano aiutati da i genitori ad indossare lo zaino e che, qualora debbano farlo da soli, si ricordino di fare forza esclusivamente sulle ginocchia in modo tale da non gravare sulla colonna vertebrale.
E per quanto riguarda i trolley? Secondo i pediatri, i trolley possono rappresentare una buona soluzione per evitare ai bambini di dover far gravare troppo peso sulle loro schiene. Ovviamente, il trolley è indicato solo a tutti coloro che effettivamente possono utilizzarlo senza doverlo portare sulle spalle. In tale eventualità, infatti, oltre al peso dello zaino e dei libri, i bambini sarebbero costretti a far gravare sulle loro schiene anche il peso del sistema utile a far spostare il trolley con le ruote.
Infine, è molto importante che i genitori sappiano che zaini troppo pesanti potrebbero sbilanciare i bambini e, addirittura, farli cadere provocando traumi e lesioni.