L’acquisto della prima casa è una delle scelte più importanti nella vita di un individuo, un atto che richiede responsabilità, attenzione e – perchè no? – la giusta dose di scaltrezza che aiuterà l’acquirente ad evitare spiacevoli sorprese. Vediamo insieme quali sono le cose fondamentali da valutare prima di comprare la nostra tanto sognata nuova casa.
Indice Guida Gratis:
Cosa tenere ASSOLUTAMENTE a mente nell’acquisto di una casa
Innanzitutto occorrerà sapere con chiarezza chi è il proprietario attuale dell’immobile e che tipo di diritto detiene sullo stesso. Nel caso in cui il venditore sia coniugato è importante, ad esempio, sapere in che tipo di regime coniugale operi (comunione o divisione dei beni), così da essere certi di poter acquistare la casa anche senza la firma dell’altro coniuge.
Inoltre dobbiamo avere la certezza che il venditore sia in grado di intendere e di volere e che non sia sottoposto, ad esempio, ad alcun tipo di interdizione sulla proprietà.
In secondo luogo dobbiamo poter conoscere con sicurezza da dove proviene il diritto di proprietà sull’immobile del venditore (eredità, donazione o compravendita) e accertare la legalità dell’atto di provenienza. Per essere sicuri che sulla vendita della casa non gravino vincoli (come ad esempio l’obbligo di dover acquistare contestualmente anche le relative pertinenze) e che l’immobile non sia soggetto ad ipoteche possiamo rivolgerci alla Conservatoria dei registri immobiliari e richiedere visura catastale e planimetria dell’abitazione.
Per essere sicuri di fare un buon affare dobbiamo inoltre avere la certezza della regolarità dell’abitazione. Nel caso in cui questa risulti abusiva, ci assicureremo della concessione di condono edilizio e, in presenza di altre eventuali irregolarità, dobbiamo richiederne al venditore la regolarizzazione. Anche la situazione condominiale pregressa è un dato da valutare con attenzione. Se infatti l’attuale proprietario non dovesse essere in regola con le spese del condominio potrebbe scaricare il debito su di noi. Attenzione, quindi!
Altra cosa importante da tenere in considerazione prima di comprare la prima casa è la situazione degli impianti che, per essere in regola, devono avere la certificazione di conformità. Per gli impianti precedenti al 2008 questa non è obbligatoria, ma occorrerà comunque regolamentarne lo stato con una certificazione di rispondenza. Anche l’indice di prestazione energetica (dato che il venditore deve obbligatoriamente rendere noto sull’annuncio di vendita) è un elemento da valutare con attenzione prima dell’acquisto. Dalla situazione energetica dell’immobile dipenderanno infatti sia le performance di risparmio energetico sui consumi che, cose non meno importanti, il confort generale e il valore dell’abitazione.
Acquistare la prima casa non è quindi sempre una passeggiata ma, con un po’ di pazienza e dedizione, tutti possono riuscire a fare un buon affare senza correre inutili rischi.