Sei pronto a scoprire il segreto di una forma fisica ottimale? Il “crawling,” tendenza fitness del 2017, è molto più di una moda passeggera.
Questa disciplina è composta da una serie di esercizi che promettono di trasformare il tuo corpo e migliorare la tua salute in modo tangibile sin da subito.
Scopri tutti i vantaggi che il crawling può portare alla tua vita e come puoi iniziare a sfruttare questa tendenza fitness in crescita. 👟💪
Indice Guida Gratis:
Che cos’è il crawling: quando è nato e perchè si chiama così
Il “crawling,” chiamato anche crawling workout” è un tipo di esercizio fisico che prende spunto dai movimenti di base dei bambini quando iniziano a muoversi prima di imparare a camminare. Questo tipo di allenamento è stato progettato per aiutare gli adulti a riscoprire questi movimenti naturali e utilizzarli come una forma di fitness. Il crawling coinvolge il movimento a quattro zampe, in cui si utilizzano braccia e gambe per spostarsi a terra, simile al modo in cui i neonati si muovono prima di imparare a camminare.
Il termine “crawling” deriva dal verbo inglese “to crawl,” che significa “strisciare” o “muoversi a carponi“. È chiamato così perché gli esercizi coinvolti richiamano il movimento di strisciare o “crawling” tipico dei bambini.
La tendenza del crawling come forma di fitness è emersa negli ultimi anni come una modalità divertente ed efficace per migliorare la mobilità, la forza, l’equilibrio e la coordinazione, mentre si riscoprono movimenti naturali spesso trascurati nell’età adulta.
Il crawling: quali sono i suoi movimenti
Il crawling, la cui traduzione letterale, come abbiamo visto, significa “gattonare“, si compone di diversi tipi di esercizi che devono essere svolti in posizione inginocchiata con le braccia quasi distese per terra, poggiando i gomiti per terra e sincronizzando ogni singolo movimento del corpo.
In questo modo sarà possibile ottenere un risultato veramente unico: ogni movimento tende, infatti. a stendere la muscolatura ed a coinvolgere ogni singola parte del corpo come, ad esempio, braccia e gambe.
La distensione della muscolatura viene accompagna ovviamente alla respirazione che sarà migliorata: il dosare perfettamente l’ossigeno garantisce una resistenza migliorata sotto ogni aspetto.
Gli esercizi più utili nel crawling
I benefici del crawling
Il crawling permette, tra i diversi benefici, di costruirsi una muscolatura maggiormente elastica ed in grado di sopportare uno sforzo maggiore rispetto al passato. La distensione dei muscoli rappresenta il punto chiave di questo particolare insieme di esercizi che servono anche per prevenire problematiche alla schiena ed al resto del corpo.
Si tratta quindi di un insieme di benefici apprezzabili quotidianamente dato che tale allenamento permette di avere maggior controllo del proprio corpo.
Inoltre rappresenta anche una buona scusa per trascorrere qualche ora all’aria aperta, in compagnia o in solitaria.
Chi può fare crawling
Tutti possono fare crawling: non ci sono infatti limiti di età particolari che potrebbero, seppur in parte, limitare la possibilità di prendere parte a questo tipo di attività.
Occorre ovviamente mettere in risalto come lo stretching sia necessario per evitare degli strappi seppur questo tipo di attività si avvicini parecchio allo stretching stesso.