Dai tweet ai video in streaming: arriva Periscope
Dal mondo del web emerge una novità. Twitter, il leggendario social network dall’uccellino blu che tutti amano ed utilizzano, pare che abbia acquistato per 100 milioni di dollari Periscope. La realtà social cambia di nuovo.
Cos’è e come funziona Periscope
Il nuovo social, attualmente utilizzabile solo su iPhone, impazza in tutto il mondo a poche ore dalla pubblicazione. Per Android sembra che l’applicazione stia per essere ultimata.
Ma cos’è Periscope? Il nome tradotto in italiano significa appunto periscopio, quello strumento usato nei sommergibili per poter vedere l’esterno, rimanendo nascosti. La funzione di Periscope è appunto questa.
Grazie a quest’app è possibile vedere video live degli utenti, in broadcast. Basta un semplice account Twitter, loggarsi e seguire gli utenti che già si seguono su Twitter.I video sono dirette live, quindi è possibile seguire anche eventi sportivi, feste, ed altre occasioni. Forse l’app più alterntiva che si è avuto in questo inizio 2015.
Anche con Periscope è possibile manifestare le proprie preferenze con un cuore ad ogni video, come i like di Facebook. L’utente con Periscope condivide non solo il video, ma anche audio e posizione geografica ai visitatori. Infatti è possibile interagire con l’autore dei video attraverso messaggi e commenti.
Periscope e la sua funzione multimediale
Periscope sicuramente è l’app più in voga del momento. Sopratutto perché è una novità. Non si tratta di condividere con il mondo un semplice video, ma una parte intera della propria giornata in streaming. Con Periscope possiamo vedere cosa fanno nella parte opposta del mondo, in qualsiasi luogo, da parte di qualsiasi persona, liberamente. Persone mentre costruiscono una casa, fanno sport, visitano le capitali più belle del mondo. L’innovazione comprende sicuramente anche la possibilità che il broadcaster, ovvero colui che sta registrando la diretta live, può rispondere alle domande ed ai commenti con la propria voce, interagire con un pubblico mondiale. Questa app sarà sicuramente in grado di rivoluzionare il mondo streaming. Già alcuni giornalisti la stanno usando per mostrare al mondo intero fatti di cronaca, divulgando tutto quello che accade in ogni momento al mondo intero. E se un giovane israeliano aveva già creato un’app simile a Periscope, Meerkat, che permetteva di condividere video in streaming ma che si sarebbero cancellati una volta terminati, sicuramente l’app di Twitter ha riscosso più successo grazie alla sua innovazione e multimedialità.