Nel vasto panorama dei Social Network, sta avanzando a ritmi impressionanti la popolarità di Twitter.
Nell’ultima guida disponibile online, abbiamo affrontato come utilizzare al meglio Twitter per migliorare la comunicazione aziendale.
Ma come ci si iscrive al sito da cui è possibile “cinguettare”? Scopri come iscriversi a Twitter in italiano tramite questa guida online che ti insegnerà come fare per creare un account sul social network più utilizzato da giornalisti, sportivi, attori, chef e piloti di formula 1
Indice Guida Gratis:
Come iscriversi a Twitter in italiano?
Per prima cosa vai su twitter.com ed effettua l’iscrizione standard, inserendo i tuoi dati: nome, indirizzo mail, password e un nome utente per il tuo account. Se sei un’Azienda, ti consigliamo di inserire il tuo nome per dare la possibilità a chiunque ti conosca di trovarti su Twitter.
L’iscrizione a Twitter, sia per individui che per aziende è gratis. Per creare un profilo è sufficiente aver compiuto 16 anni; accedere al sito ufficiale Twitter.com, premere il tasto in alto a destra “Iscriviti” e compilare il form con il vostro nome e numero di cellulare.
I dati obbligatori richiesti da Twitter per l’iscrizione sono soltanto tre, ovvero Nome e Cognome, Indirizzo Mail, Password. Essi vanno inseriti negli appositi tre campi che trovate sempre sulla destra della pagina, subito sotto la dicitura “Nuovo su Twitter? Iscriviti”. Una volta inseriti dunque il vostro nome e cognome, la vostra email e la vostra password basterà cliccare sul pulsante color arancio “Iscriviti a Twitter” per procedere all’iscrizione. È importare sottolineare come la Password da inserire non sia quella che utilizzate per accedere alla vostra posta elettronica: la Password richiesta è quella che utilizzerete per effettuare il collegamento alla vostra pagina Twitter. Può essere la stessa che usate per la mail, ma non deve esserlo per forza; avete dunque libera scelta.
Creare un account: l’iscrizione a Twitter in Italiano
La schermata successiva servirà a riepilogare i dati da voi indicati, evidenziando eventuali errori; vi sarà anche proposto un quarto dato, denominato “Nome Utente”, che altro non sarà che il nome con cui tutti vi riconosceranno su Twitter.
Il Nome Utente proposto in automatico è ovviamente modificabile, Twitter ve ne propone alcuni disponibili in base al vostro nome e cognome ma anche in questo caso la scelta è completamente libera.
Più in basso potrete settare l’impostazione che permetterà a Twitter di mantenere l’accesso sul computer dal quale state eseguendo l’iscrizione; se state iscrivendovi da un computer condiviso oppure da un internet point, il consiglio è di disattivare l’opzione.
Dopo aver letto le condizioni del servizio e dato un occhiata all’informativa sulla Privacy (scopri come rendere privato il profilo Twitter), sarà finalmente possibile cliccare sul pulsante “Iscrivimi a Twitter” per poter procedere alla definitiva creazione del vostro utente!
Cosa fare dopo essersi iscritti a Twitter
Adesso siete iscritti a Twitter in italiano, tramite una guida assistita, suddivisa in pochi e semplici passi da eseguire, potrete cominciare ad utilizzare Twitter, conoscerne le funzionalità ed apprezzarne i contenuti.
Il primo passo sarà quello di cominciare a seguire i “tweet” di altri utenti (minimo cinque), quindi potrete scegliere altri cinque utenti in base alle categorie che più vi interessano ed infine potrete cercare e seguire su Twitter i vostri conoscenti, utilizzando la funzione “Cerca Contatti” ai più popolari siti di gestione mail e messaggistica, ovvero Gmail, Yahoo, Hotmail/Messenger, AOL.
Fatto questo, siete finalmente sulla pagina principale del vostro profilo Twitter. Avete la possibilità di lasciare un “tweet” che sarà letto da tutte le persone che decidono di seguirvi, seguire i vostri “Following” oppure ricercarne di nuovi: il fantastico mondo dei cinguettii è appena iniziato!