Chiunque abbia uno smartphone potrà beneficiare di un sistema navigazione integrato. Nokia (ops Microsoft) mobile ha “Here“, iOS ha “Mappe” ed Android ha “Navigatore+Maps“.
Il problema di tutte queste soluzioni, però, sta nel fatto di necessitare di una connessione internet attiva.
In questa guida analizzeremo una soluzione alternativa, per device Android, che consenta di risparmiare traffico dati e batteria grazie ad un uso off-line delle mappe.
Indice Guida Gratis:
Che cos’è ViewRangerGps e quali le sue funzioni
ViewRanger GPS è un’applicazione di navigazione outdoor che offre mappe dettagliate, tracce GPS e altre funzionalità per gli amanti dell’avventura e della natura.
Le funzioni più interessanti di ViewRanger GPS nel 2014-15 includono ovviamente la possibilità di scaricare mappe offline per la navigazione senza connessione internet, ma non meno di visualizzare tracce GPS per realizzare percorsi, registrare nuovi percorsi durante le attività all’aperto e tracciare obiettivi personali come punti di riferimento o punti panoramici.
Caratteristiche che la rendono l’applicazione estremamente utile per gli escursionisti, i ciclisti e gli amanti delle attività all’aperto che desiderano esplorare nuovi percorsi e avventure senza doversi preoccupare della connettività internet.
Come usare la navigazione offline con View Ranger GPS
Dal PlayStore installiamo “ViewRanger GPS” e creiamoci un account.
In seguito scarichiamo alcune mappe per l’Italia (gratuite o a pagamento) ed aggiungiamo, alla dotazione di base, anche il file con l’indicazione dei punti d’interesse nazionali (“Gazetteer“). Ovviamente, entrando nelle opzioni, sarà sempre possibile modificare la mappa da utilizzare (offline od online).
Terminata l’implementazione dell’app, clicchiamo sull’icona della lente e cerchiamo un luogo tramite coordinate, parole chiave o percorsi salvati da altri utenti.
Trovata la destinazione, verrà creato un percorso a partire dalla nostra posizione, rivelata tramite GPS. E’ anche possibile creare manualmente un percorso o un “POI” (point of interest) tippando prima “Opzioni” e poi “Creare“.
Da notare, infine, l’opzione “BuddyBeacon“: possiamo trasmettere la nostra posizione GPS ed autorizzare altri utenti dell’app a vederla. In tal modo sarà possibile impostare dei percorsi ed incontrarsi in un punto d’interesse.