Come tinteggiare una camera da letto? Un quesito sempre più comune negli ultimi anni, in un periodo in cui molti di noi devono fare con attenzione i conti per arrivare a fine mese.
Tempi di crisi e, quando è possibile, i periodici ed inevitabili lavoretti domestici di manutenzione e ristrutturazione è meglio farseli da soli.
Oggi con i tanti tutorial e video disponibili in rete, infatti, anche interventi apparentemente complessi, possono divenire alla portata di tutti e, con un minimo di buon senso e attenzione, è possibile ottenere un risultato quasi professionale, risparmiando anche ingenti quantità di denaro.
Il fai da te, naturalmente, vale anche per l’imbiancare, e in questa guida concentreremo la nostra attenzione su come farlo al meglio nella nostra camera da letto.
Indice Guida Gratis:
Come imbiancare una camera da letto
Il modo più semplice per imbiancare una camera da letto abbattendo i costi e senza dover affrontare troppi problemi tecnici è quella di scegliere un solo colore. Una scelta monocromatica, inutile dirlo, rappresenta la soluzione raccomandabile a chi non è del settore, permettendo anche un investimento minore.
Provvedendo da soli, infatti, gli unici costi da sostenere saranno quelli della vernice (Abiti sporchi di macchie di vernice? Ecco come farli tornare nuovi) e dei pennelli, al di là del disporre di un centro numero di ore libere.
Consigli per la camera da letto dei bimbi
Per dare un tocco in più ad una stanza bastano alcune semplici idee (altre meno semplici, ma comunque fattibili con un minimo di sforzo) che dipendono molto dal buongusto di chi le sceglie e le realizza.
Naturalmente nella scelta di come imbiancare una camera da letto influirà fortemente lo stile di arredamento che il resto della casa presenta e, non meno, chi saranno i suoi occupanti futuri.
Se la camera da letto è destinata ad un bambino, contrariamente a quanto indicato di norma, gli esperti consigliano di scegliere due diversi toni di un colore possibilmente neutro (chissà che dopo il bimbo non arrivi anche una sorellina?) magari un giallo tenue o un verdino appena accennato. Colori da scegliere in due tonalità, dei quali una leggermente più scura dell’altra.
Si può realizzare la parte inferiore delle pareti, ad esempio, nella tonalità più scura e la parte superiore con quella più chiara (parte superiore che dovrebbe essere la più estesa anche perché il colore più chiaro risulta più gradevole nelle grandi dimensioni) e tra i due colori si può applicare una banda adesiva di quelle che si trovano nei negozi fai da te con dei decori a scelta, con un fondo di un colore che si abbini a quello delle vernici usate.
Altra idea potrebbe essere quella di tinteggiare con un unico colore e realizzare dei decori con un colore abbinato, leggermente più scuro, usando allegramente alcuni dei tanti stencil che si trovano nei negozi di fai da te o bricolage. Un motivo da ripetere in modo omogeneo, senza usare colori eccessivamente vivaci, che potrebbero stonare con l’armonia della stanza, soprattutto se è dedicata ad un bambino appena nato.
Un’idea più colorata è invece quella di tinteggiare con una base di bianco e realizzare un enorme dipinto a tema: molto bello lo scenario di un bosco con funghetti, gnomi e fatine, con alberi in fiore e magari con un fiumiciattolo che sbuca da lontano. Serve un po’ più di manualità in questo caso visto che si tratterebbe di disegno libero e, quindi, si tratta di un suggerimento rivolto a chi dispone di un minimo di capacità artistiche e vuole cimentarsi in una piccola opera d’arte.
Consigli per imbiancare una camera da letto
Se la camera da letto è di mamma e papà, meglio evitare i disegni molto grandi (quelli vanno bene per la stanza dei piccoli), ma non è detto che debba necessariamente essere tutto monocolore.
Si può realizzare la parete su cui si trova la testata del letto in una tonalità più scura (ma non di molto) di quella usata nelle altre tre pareti, magari con la tecnica dello spatolato che renderebbe il tutto più lucido ed elegante. Oppure si può optare per quattro diverse pareti, sempre scegliendo colori tenui e dall’abbinamento equilibrato per evitare che i colori possano stancare.
Buona l’idea degli stencil anche qui, con decori adatti, magari che diano un tocco di eleganza alla stanza.
In ogni caso serve un minimo di manualità, altrimenti si rischia di fare un gran pasticcio. Attenzione a proteggere il pavimento con dei fogli di giornale e, se la stanza non è vuota, a proteggere mobili e letto in modo tale che poi non si debba rimediare ai danni che la vernice potrebbe arrecare a mobili e suppellettili.