Tra i tanti problemi tipici di una casa, tra i più odiati senza ombra di dubbio lo scarico del wc, con quell’incessante scorrrere dell’acqua tanto noioso quanto costoso in termini di bolletta.
Proprio da questo punto di vista, nonostante l’intervento di un tecnico specializzato sia l’ideale, se volete risparmiare, il far da soli non è impossibile, seguendo solo alcune accortezze. Vediamole
Indice Guida Gratis:
Come riparare la vaschetta del wc quando l’acqua non si ferma
Inutile precisare che la vaschetta, a seconda dei modelli, potrebbe essere di diverso tipo e materiali, pur rimanendo comune il meccanismo di funzionamento.
Un sistema comune a tutti i modelli, ma il cui continuo utilizzo nel corso degli anni finisce per logorarne componenti, determinando il fastidioso inconveniente,
Prima di tutto, evidentemente, è necessario aprire il contenitore è osservare cosa avviene dentro vaschetta del Wc.
A questo scopo sarà necessario verificare il livello del liquido, aiutandosi con un tubo a forma di U rovesciato..
Dalla valutazione comprenderemo immediatamente molti elementi: se l’acqua si trova al di sopra della curva, di norma, il problema è legato al galleggiante, se rimane sotto, maggiore indiziato la batteria.
Se il problema è relativo al galleggiante, occorrerà procedere a svitare i dadi di unione, preliminarmente prendendo nota (l’ideale sarebbe scattare una foto) di come è posizionato e collegato con gli altri componenti, prevenendo possibili errori nel montaggio, soprattutto legati al tubicino che, se collocato in maniera errata, ci procurerebbe non poche grane.
Quanto al livello dell’acqua, può essere, nonostante il metodo artigianale, oppure calcolare un paio di cm. al di sotto del sifone utile prendere come riferimento il livello di calcare.
Qualora il problema sia correlato alla batteria (inconveniente molto raro), anche chiamata Catis, datele una controllata, cercandola in fondo al sistema, dove vi imbatterete in una guarnizione deputata a chiudere lo scarico, che sarù necessario sostituire se troppo vecchia o qualora vi si alloggino troppe impurità.
Con pochi euro risolveremo il problema, sostituendola, semplicemente svitando il perno e alloggiando la nuova.