Ormai tutti sanno di cosa si parla quando si usano i termini tweet o cinguettio. Twitter è un social network al quale quasi tutti sono iscritti, eppure in tanti non sanno esattamente come funziona; anche perché, tanto per cominciare, si tratta di un social diverso dagli altri. Vediamo perché e in modo utilizzarlo al meglio.
Indice Guida Gratis:
Come usare Twitter
Al contrario di quanto avviene su Facebook, su Twitter non si stringe amicizia: non ci sono gli amici, infatti, bensì i followers. Questo cosa significa?
Che si possono seguire gli utenti ai quali si è maggiormente interessati ricevendo tutti i vari aggiornamenti. Allo stesso modo, chi è interessato al nostro profilo può decidere di seguirlo: diventerà così un follower e riceverà i nostri aggiornamenti. La prima cosa da sapere è che non si è obbligati a contraccambiare se qualcuno ha deciso di seguirci.
L’utilizzo di Twitter è piuttosto semplice, anche perché gran parte delle indicazioni si possono trovare nell’interfaccia del servizio. Per prima cosa è necessario collegarsi alla home page, quindi iscriversi ed infine creare un account (tutte queste operazioni sono totalmente gratuite). Per la creazione dell’account sono richiesti un nickname ed una foto profilo; dopo aver dato vita ad un account, è sempre possibile modificarlo cliccando sul proprio nickname presente nella home page, quindi su “modifica profilo“: all’interno di questo spazio potranno essere inserite le informazioni di tipo personale che si intende rendere pubbliche.
A questo punto si può cominciare a “twittare”, ovvero a scrivere i propri messaggi, nello spazio apposito, che saranno visibili a tutti i contatti, vale a dire a coloro che hanno deciso di seguirci (o che decideranno di farlo leggendo ciò che scriviamo).
Per pubblicare un cinguettio sul profilo è necessario cliccare su “Tweet” e poi su “Aggiorna” in modo tale da trasmetterlo a tutti i followers. La caratteristica che rende veramente unico Twitter è il limite massimo di caratteri per un tweet: 140. Ciò significa che bisogna essere il più possibile concisi, cercando di esprimere al meglio un concetto con i pochi caratteri che si hanno a disposizione.
Quando si accede su Twitter, appaiono due colonne: quella sulla destra contiene i tweet delle persone che seguiamo, quella a sinistra invece permette di scrivere i propri tweet.
Sulla medesima schermata si possono leggere i nomi degli utenti che il social network consiglia con la dicitura “da seguire“, a seconda dei trend (vale a dire gli argomenti che fanno registrare il maggior seguito all’interno del social network) e di quelli che sono i propri argomenti preferiti. Gli argomenti vengono visualizzati attraverso l’hashtag, ovvero il simbolo # che precede le parole chiave.
Per fare un piccolo esempio, uno fra gli hashtag più utilizzati è “#sapevatelo”; gli hashtag sono inoltre estremamente utili per condividere i propri aggiornamenti anche su altri social network: con #in si condivide su LinkedIn, mentre con #fb si condivide su Facebook.
Nella parte superiore dell’interfaccia sono collocate tre schede: “Home“, con la quale si torna alla pagina principale del social network, “Connetti” e “Scopri” invece servono per visualizzare i “retweet” che abbiamo ricevuto (ovvero chi ha condiviso un nostro tweet) e le citazioni; su Twitter, infatti, è possibile citare un altro utente per aumentarne la visibilità semplicemente retwittando un messaggio presente sul suo profilo aggiungendo la chiocciolina ed il nome. La persona citata riceverà un avviso e il suo tweet sarà visibile pure ai nostri followers. Sempre nella schermata principale troviamo una barra che permette di cercare una persona presente sul social network oppure uno dei tanti argomenti che vengono discussi ogni giorno.
Quando qualcuno decide di seguirci, diventando così nostro follower, Twitter ci avvisa con un messaggio; il nuovo follower potrà seguire i nostri tweet attraverso una notifica se viene abilitato da noi. Se invece siamo noi ad essere interessati ai tweet di un altro utente, dobbiamo accedere alla sua pagina e cliccare poi su “Segui“.
Allo stesso modo, se verremo abilitati potremo vedere nella colonna di destra tutti i suoi tweet. Oltre ai contatti pubblici, che avvengono rispondendo ai vari tweet, è possibile anche contattare in privato gli utenti; per farlo, è necessario andare nella pagina del destinatario e cliccare sulla scritta “invia un messaggio diretto”.
Funzionano nello stesso modo i messaggi con più destinatari, che verranno raggruppati all’interno di un’unica conversazione. Per rispondere invece pubblicamente, basta far seguire alla chiocciola il nickname del destinatario.