Come si pulisce una lavatrice? E come possiamo disinfettarla, in modo che il bucato che raccogliamo possa non risentirne in termini di pulizia e profumo? Per alcuni la soluzione risiederebbe nell’utilizzo, di prodotti specifici: altri ancora, al contrario, sostengono sia sufficiente utilizzare prodotti naturali, quali il consueto aceto, o sale grosso o ancora grazie ad un pizzico di bicarbonato. Vediamo di capirne di più,
A volte può capitare che la lavatrice abbia un cattivo odore di acqua stantia o addirittura di muffa soprattutto se effettuate molti cicli di lavaggio a freddo. In questo caso è indispensabile correre ai ripari e igienizzarla a fondo prima che il cattivo odore sia così forte da essere assorbito anche dai panni lavati.
Per evitare tutto ciò, sarà sufficiente seguire i nostri preziosi consigili e mettere in pratica uno ad uno i passi di questa guida per ottenere una perfetta pulizia. della vostra fidata compagna di faccende domestiche.
Pronti a partire?
Indice Guida Gratis:
Come pulire la lavatrice

Per prima cosa effettuate un lavaggio cosiddetto a vuoto alla massima temperatura che vostra lavatrice può gestire. Infatti più è elevata la temperatura, più lo sporco residuo si scioglierà agevolmente.
Mettete nella vaschetta del sapone un paio di misurini di varichina o, meglio ancora, di amuchina.
Finito il questo ciclo di lavaggio aprite lo sportello e lasciate arieggiare bene il cestello per una notte intera.
Prendete l’abitudine a non richiudere mai lo sportello dopo ogni lavaggio in modo tale che l’aria circoli liberamente all’interno della lavatrice e non si creino muffe o cattivi odori.
Aggiungete ad ogni lavaggio mezzo bicchiere d’aceto bianco nella vaschetta del detersivo.
Non solo avrete un bucato morbido e privo di odori, ma aiuterete a tenere pulito l’interno della lavatrice e impedirete che si creino depositi di calcare sulla resistenza.
Se effettuate spesso lavaggi a freddo ricordatevi, inoltre, di farne uno a caldo almeno ogni cinque.