Scoprire chi sbircia nel nostro profilo Facebook è un’operazione semplice, veloce e che non richiede l’installazione di nessun software particolare. Se siete convinti che qualcuno vi spii costantemente ecco il segreto per smascherarlo una volta per tutte.
Indice Guida Gratis:
Come scoprire chi visita il tuo profilo Facebook
Per prima cosa è necessario collegarsi dal proprio computer all’indirizzo corrispondente alla nostra pagina Facebook personale. Se osserviamo la barra dell’indirizzo noteremo come in esso sia visibile il nostro nome (o eventualmente lo pseudonimo scelto al momento della registrazione sul sito) ed il nostro cognome separati da un punto, come nell’esempio https://www.facebook.com/nome.cognome. Per far fronte ai frequenti casi di omonimia e di profili deliberatamente falsi, Facebook assegna ad ogni nuovo utente registrato un codice numerico univoco: è proprio grazie a questo codice che oggi è possibile risalire ai contatti che vengono a curiosare sulla nostra pagina.
Individuiamo un’area libera sulla pagina del nostro profilo e, cliccando con il tasto destro, scegliamo la voce “Visualizza sorgente pagina“. A questo punto si aprirà una nuova pagina con numerosissime stringhe in codice html. Per districarci fra le migliaia di informazioni visualizzate e trovare solo ciò che ci interessa sapere, ricorriamo al comando “Trova” che può essere attivato premendo contemporaneamente i tasti CTRL + F, oppure può essere selezionato sotto la voce Modifica dalla barra dei Menu in alto.
Si aprirà un piccolo box di ricerca in cui dovremo incollare la seguente parola chiave:
[“InitialChatFriendsList”,[],{“list”
Questa ricerca ci porterà a visualizzare una lunga serie di codici numerici, ognuno dei quali corrisponde al profilo dei visitatori più assidui della nostra pagina Facebook personale. Per scoprire i loro nomi non dovremo fare altro che copiare questi codici e sostituirli al nostro nome e cognome nella barra degli indirizzi.
Se per esempio visualizzo la stringa
[“InitialChatFriendsList”,[],{“list”:”1234567890-0″
dovrò copiare le dieci cifre indicate (senza tenere conto delle virgolette, né del trattino e del numero che lo segue) ed incollarle nella barra dell’indirizzo in questo modo:
https://www.facebook.com/1234567890.
Premendo invio potrò conoscere l’identità della persona che più frequentemente controlla la mia pagina e ripetendo l’operazione con tutti i codici numerici visualizzati potrò stilare una sorta di classifica dei contatti più indiscreti.
Quest’operazione che può essere eseguita solo da computer, è del tutto sicura e senza conseguenze.
I nostri contatti non verranno mai a sapere che siamo noi ora a controllarli.