I continui utilizzi, i vari saponi ed i metalli presenti nell’acqua possono, col tempo, far perdere alla nostra vasca da bagno il suo candore. Riportarla al suo antico splendore è però possibile e più facile di quanto si pensi. Vediamo come
Indice Guida Gratis:
Come sbiancare la vasca da bagno
Sicuramente sarebbe preferibile poter utilizzare i vecchi bio-rimedi della nonna come l’aceto, il sale o il succo di limone. Ma purtroppo in questo caso, ci troviamo ad affrontare delle macchie accumulate nel tempo, che non se ne andranno facilmente e la superficie da pulire è troppo ampia per ottenere un risultato ottimale in poco tempo. In questo caso dovremmo ricorrere all’uso di un detergente chimico, ma il risultato sarà immediato e duraturo. Quindi non sarà necessario ripetere il trattamento se non a lungo termine, anche perché l’utilizzo troppo frequente di detergente disincrostante potrebbe rovinare lo smalto.
Per sbiancare la vasca da bagno bisogna armarsi di alcuni oggetti fondamentali: una bottiglia di disincrostante per wc di qualsiasi marca, un paio di guanti, una mascherina antismog, una spugna non abrasiva, un paio di occhiali trasparenti ed un panno asciutto.
Prima di tutto dobbiamo indossare guanti, occhiali e mascherina ed aprire le finestre per consentire un’ottima ventilazione dei locali. Una volta fatto ciò, cominciamo a distribuire il prodotto disincrostante sulla superficie della vasca su una piccola area, evitando le parti cromate che potrebbero danneggiarsi nell’operazione.
Distribuiamo il prodotto con la spugna e attendiamo qualche secondo che svolga la sua funzione disincrostante. Quando vediamo che la superficie inizia a sbiancarsi sciacquiamo abbondantemente con il getto della doccia e asciughiamo l’area con il panno asciutto. Continuiamo procedendo a piccole porzioni di superficie. Una volta ultimato il lavoro, avremo una vasca praticamente come nuova e perfettamente igienizzata.
Per evitare che la nostra vasca si ingiallisca di nuovo, ricordiamoci di passare una spruzzata di detergente per vetri ogni volta che la puliamo. Ciò permetterà di creare un film protettivo che la preserverà candida come appena installata.