Arriva il bel tempo e la voglia di strada, in sella alla proprio moto, aumenta giorno dopo giorno. Purtroppo anche la moto, come ogni gioia della vita, comporta dei costi. In primis quella della copertura assicurativa. Se siete in cerca di consigli e suggerimenti su come risparmiare sulla assicurazione della moto, continuate nella lettura di questo articolo.
Anche perché l’assicurazione moto è una spesa inevitabile per ogni motociclista, ma, per nostra fortuna, oggi non mancano le soluzioni per contenere quanto più possibile i costi.
In questo articolo, vi forniremo alcune idee e consigli per ridurre i costi dell’assicurazione moto in Italia.
Indice Guida Gratis:
Come risparmiare sulla assicurazione della moto: idee di base
Ovviamente la possibilità di risparmiare sull’assicurazione della moto è strettamente legata alle ricerche che condurremo in cerca della soluzione più conveniente e più funzionale alle nostre esigenze.
A facilitarci in questa operazione, i tanti comparatori on line che, nonostante gli interessi che alcuni siti hanno legittimamente nell’offrire una compagnia rispetto ad un’altra, presentano con un solo clic, sulla base degli elementi che inseriamo in fase di preventivo.
Vediamo allora assieme quali accorgimenti adottare in modo da individuare l’offerta migliore.
Confronta le offerte delle compagnie assicurative:
Il primo passo per risparmiare sull’assicurazione moto è quello di confrontare le offerte delle diverse compagnie assicurative. In Rete sono molti siti web che permettono di confrontare i prezzi delle assicurazioni moto, in modo da poter scegliere l’offerta più conveniente per noi.
Ovviamente il prezzo dell’assicurazione dipenderà in larga misura anche dalla cilindrata del vostro veicolo e dalle tue abilità di guida.
Scegliete un’assicurazione personalizzata:
In questi ultimi anni la maggiore concorrenza in campo assicurativo e un’offerta sempre più vasta ha portato ad una crescente personalizzazione delle proposte, Le compagnie assicurative offrono diverse opzioni di copertura, ma spesso molte di esse non sono necessarie. Ad esempio, se avete una moto vecchia e non molto costosa, probabilmente potreste fare a meno della copertura contro il furto.
Inoltre, scegliere un’assicurazione personalizzata vi permette di pagare solo per le coperture di cui avete realmente bisogno, riducendo così il costo complessivo dell’assicurazione.
Scegliete una copertura a km limitati:
Il clima in molte regioni italiane nei mesi più freddi non è esattamente l’ideale per saltare in sella alla vostra bike muniti di un semplice giubbino di pelle. Al Nord sono molti o motociclisti che, sebbene animati da un’autentica passione, devono limitarsi ad utilizzare il proprio mezzo per non più di 5-6 mesi all’anno.
Se non usate la moto tutti i giorni, quindi, o se la usate solo per brevi tragitti, può essere consigliabile una copertura a km limitati. In questo modo, pagherete solo per la copertura effettivamente utilizzata e non per quella che non utilizzate, potendo risparmiare anche in maniera rilevante
Aumentate la franchigia:
La franchigia è la somma di denaro che è necessario pagare in caso di sinistro. Se aumentate la franchigia, il costo dell’assicurazione di contro diminuirà. Tuttavia, ricorda che in caso di sinistro sarete chiamati a pagare una somma maggiore.
Installate un antifurto
Installare un antifurto sulla moto, così come avviene comunemente per la polizza auto, può ridurre discretamente il costo dell’assicurazione. Infatti, molte compagnie assicurative offrono sconti sul premio se la moto è dotata di un antifurto.
Modalità di pagamento
Infine, i proprietari di moto dovrebbero considerare di pagare la loro polizza di assicurazione in un’unica soluzione piuttosto che in rate mensili. Molti assicuratori offrono sconti ai clienti che pagano la loro polizza in un’unica soluzione, poiché ovviamente il saldo per intero riduce per le Assicurazioni il rischio di mancati pagamenti.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per capire come risparmiare sulla tua assicurazione moto. Ricorda sempre di confrontare diverse opzioni di polizze e di considerare le tue esigenze personali e il tuo budget. In questo modo, sarai in grado di trovare la migliore assicurazione per te e la tua moto, risparmiando denaro e avendo la giusta copertura. Non dimenticare di leggere attentamente i termini e le condizioni del contratto e di fare attenzione a eventuali esclusioni o limitazioni. Alla fine, investire in una buona assicurazione moto è un modo importante per proteggere te stesso e gli altri sulla strada, quindi fai la tua ricerca e scegli saggiamente. Grazie per aver letto il nostro articolo e buona guida in sicurezza!