In inverno aumenta considerevolmente il pericolo di caduta neve dai tetti o dai cornicioni dei palazzi mettendo in serio pericolo le persone e le auto che transitano o sono parcheggiate regolarmente sotto lo stabile. Può essere, quindi, utile sapere come comportarsi nel caso in cui si subisca un danno mentre si transita sotto palazzi i cui cornicioni non siano stati puliti a regola.
Indice Guida Gratis:
Come comportarsi in caso di incidente dovuto a caduta di neve
Nel caso ci si trovi coinvolti in un incidente dovuto a neve o ghiaccio accumulato sui cornicioni o tetti di palazzi non puliti regolarmente bisogna tenere conto che, secondo l’ex articolo 2051 del Codice Civile, chi subisce danno in prima persona o a mezzi di trasporto personali, può denunciare e chiedere il rimborso dei danni al proprietario dello stabile o all’amministratore di condominio.
In caso di denuncia, il danneggiato deve dimostrare, però, che ciò che successo è stato causato effettivamente da un’inadempienza dell’amministrazione condominiale e che il danno era facilmente prevedibile ed evitabile con pochi accorgimenti. Se il cittadino dimostra che la sua auto danneggiata dalla caduta di ghiaccio o neve era parcheggiata in regola sotto il condominio o che lui stava rispettando tutte le norme stradali quando si è ferito, allora può chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti ai diretti responsabili dello stabile.
E’ importante per la persona che ha subito danni avverta tempestivamente le autorità competenti come per esempio la Polizia senza muoversi nè spostare nulla dal luogo dell’incidente. Se possibile, sarebbe d;aiuto chiedere ai passanti e ai testimoni di confermare quanto accaduto, facendosi rilasciare anche le loro generalità, comprese di fotocopia di un documento di riconoscimento. Oltre a questo è di fondamentale importanza scattare quante più foto possibili sia alle cose che alle persone danneggiate dall’incidente, oltre che al palazzo dal quale è caduta la neve o il ghiaccio.
Nel caso in cui si sia danneggiati o feriti in prima persona, si può chiamare il 118 e farsi soccorrere da un’ambulanza. Una volta giunti al pronto soccorso, il personale specializzato deciderà se è il caso di effettuare un ricovero oppure rilasciare il paziente a seconda della gravità della ferita riportata. Nel caso si venga ricoverati occorre farsi dare tutti i documenti necessari che riportino la prognosi, la diagnosi e le cure necessarie per la guarigione completa. Una volta raccolti tutti i documenti, occorre portare l’incartamento con le prove al proprio legale che vi aiuterà e assisterà nella controversia contro i diretti responsabili dell’incidente.
Nel caso in cui i danni siano permanenti, l’iter burocratico si fa inevitabilmente più lungo, ma se il proprietario dello stabile e l’amministrazione di condominio non riescono a dimostrare che quanto è successo non era assolutamente prevedibile, allora dovranno rispondere in prima persona e risarcire interamente alla vittima il danno subito.