Il certificato del casellario giudiziale è quel documento che attesta la presenza di provvedimenti giudiziari e amministrativi a carico del soggetto richiedente.
Le differenti tipologie:
E’ rilasciato dalla Procura della Repubblica ed esiste in tre differenti tipologie:
– certificato generale: riassunto dei provvedimenti di tipo civile, penale e amministrativo;
– certificato civile: contiene i provvedimenti inerenti alla capacità della persona, quelli relativi ai fallimenti (non più iscrivibili dal 2008) e i provvedimenti di espulsione;
– certificato penale: contiene tutti i provvedimenti di condanna definitivi in materia penale.
Indice Guida Gratis:
Modalità di richiesta del certificato penale e documenti necessari
Il certificato può essere richiesto sia dal soggetto interessato che dalle pubbliche amministrazioni (compresi i gestori di pubblici servizi), qualora risulti necessario all’espletamento delle loro funzioni. Il documento può essere anche richiesto direttamente dal difensore del soggetto offeso dal reato e dei testimoni chiamati in causa.
In caso di soggetto minore la richiesta di rilascio va fatta da chi detiene la podestà genitoriale, mentre in caso di persona interdetta la domanda va fatta dal tutore, previa esibizione del decreto di nomina.
Qualora il soggetto richiedente non possa fisicamente presentare domanda (detenuti, persone residenti all’estero, ecc..) è possibile inoltrare la richiesta via posta o tramite persona delegata.
Per richiedere il certificato del casellario giudiziale è necessario presentare i seguenti documenti:
– modello di domanda correttamente compilato (scaricabile dal sito del Ministero della Giustizia);
– documento d’identità in corso di validità;
– in caso di persona delegata: modello di delega ufficiale del Ministero e copia del documento d’identità del delegante.
Costo e durata di validità del certificato penale
Il rilascio del certificato è gratuito solo in determinati casi, ovvero:
– procedure di adozione e affidamento di minori;
– in caso di controversia di lavoro, previdenza e assistenza obbligatoria;
– in caso di beneficio di gratuito patrocinio del richiedente;
– come allegato alla richiesta di riparazione di errore giudiziario.
Negli altri casi il certificato costa 3,68 euro (diritti di certificato) + 16 euro (bollo). Se occorre che la richiesta di rilascio venga espletata in giornata, vanno inoltre aggiunti ulteriori 3,68 euro per diritti di urgenza.
Dalla data di rilascio il certificato ha validità 6 mesi.
Il soggetto interessato non è obbligato a motivare la richiesta di certificato, tranne nei casi in cui ne è previsto il rilascio gratuito (vedi sopra). Non è inoltre obbligatorio recarsi presso la Procura della Repubblica del comune di residenza, può essere quindi richiesto presso gli Uffici Giudiziari di qualsiasi Procura.
Va inoltre ricordato che nel certificato del casellario giudiziale penale non sono mai riportate le condanne di competenza del Giudice di pace, le condanne per contravvenzioni punibili con ammenda e le condanne per reati estinti.