Volete gustarvi ogni secondo del vostro reality preferito o immergervi totalmente nel film che attendevate da mesi? Allora sarà necessario che il vostro schermo televisivo sia privo di polvere, sporcizia varia e quelle odiose impronte digitali. (Tv smart? Ecco qualche consiglio per configurarlo correttamente).
Pulizia che non solo è fondamentale per una visione ottimale, ma che ,realizzata in maniera non ortodossa, potrebbe addirittura danneggiare irrimediabilmente lo schermo o compromettere qualsiasi garanzia ancora in vigore.
Vediamo allora quali sono i metodi consigliati dagli esperti per la migliore pulizia dello schermo del Tv e, soprattutto, per non rischiare di danneggiarne la superficie.
Indice Guida Gratis:
Con cosa pulire lo schermo del televisore
II prodotto migliore per pulire lo schermo del tv è un normale panno pulito morbido e antistatico in microfibra, di quelli comunemente utilizzati per pulire lenti o obiettivi delle fotocamere. La pulizia deve avvenire con ampi movimenti circolari, prima in una direzione poi in quella contraria e girando spesso il panno, mentre lo si passa per raccogliere la polvere.
Inoltre per evitare che rimangano fastidiose striature sullo schermo, è utile seguire i seguenti consigli:
- Utilizzare sempre un panno o uno spolverino in microfibra nuovo o avendolo precedentemente ripulito. Altrimenti la pulizia avrebbe poco senso, con il rischio che un panno sporco finisca per depositare sul tv la polvere accumulata, producendo antiestetiche striature
- Pulite lo schermo sempre con il televisore spento. Questo vi permetterà di individuare, su schermo nero, con maggiore facilità le strisciate, potendole rimuovere più agevolmente.
- Non usate panni pretrattati. Spesso, infatti, questi prodotti hanno superfici umide o oleose, ideali nel raccogliere la polvere sui mobili in legno, ma che rischiano di lasciare depositi sullo schermo tv.
Come pulire lo schermo del vostro televisore
Schermi LCD, al plasma o retroproiezione costituiscono tv più delicati rispetto al modello a tubo catodico di un tempo, soffrendo, almeno di norma, la tradizionale pulizia a umido. Per conservare perfetta la superficie del vostro schermo piatto, evitando di danneggiarlo, ecco cosa occorre fare:
- Panno in microfibra o spolverino antistatico: Resta valido il consiglio di far uso di panni catturapolvere in microfibra, i comuni Swiffer.
- Utilizzate prodotti professionali per l’elettronica: In caso di macchie difficili, impossibile di non far uso di qualcosa di umido. Quando proprio ne siete costretti utilizzate solo e soltanto prodotti appositi per schermi tv. È il caso, ad esempio, della linea Meliconi ( qui trovate tutti i prodotti e prezzi da Amazon), o di una qualunque marca che sia realizzata a quel fine. In questo caso non dimenticate di pulire anche la parte posteriore, liberando tutte le varie prese d’aria dalla polvere
- Fare lo stesso con Tv al plasma: Sebbene realizzati in vetro, i rivestimenti antiriflesso che montano potrebbero essere danneggiati durante la pulizia. Anche in questo caso, quindi, meglio seguire le stesse regole indicate per TV LCD e OLED LED.
Tra i possibili rimedio fai da te per la pulizia del televisore, sempre comodo il vecchio aceto da cucina. Si tratta di un detergente naturale e sicuro, non meno valido di tanti prodotti in commercio. Per pulire il tv sarà sufficiente che versate in acqua qualche goccia di aceto, per poi inumidirvi il panno, ed il gioco è fatto.