L’estate si avvicina e con essa aumentano le gite fuori porta e le mangiate con gli amici. Se siete, però, degli amanti delle grigliate ( e chi non lo è…) diviene fondamentale pulire a dovere la griglia del barbecue poiché, spesso, viene utilizzata più volte e una sua efficace igienizzazione , oltre a evidenti ragioni di salute, è fondamentale per il suo funzionamentnel tempo.
Come pulire la griglia del barbecue
Parola d’ordine a questi fine è manutenzione, anzi manutenzione periodica. Ogniqualvolta viene utilizzata, infatti, sarebbe ideale sottoporla ad una sgrassatura completa, rimuovendo dalla stessa incrostazioni di unto e cibo.
Depositi e macchie che divengono più complesse da eliminare se lasciate a sedimentare nei giorni. Il farlo subito, naturalmente, non significa, a meno che vogliate grigliare anche voi stessi, che non sia necessario che il barbecue si raffreddi adeguatamente prima di sottoporlo a un po’ di olio di gomito.
Inizialmente potete utilizzare un semplice foglio di un quotidiano, poiché la carta si rivelerà utilissima per assorbire i residui di unto. Fatto ciò, meglio optare per acqua calda e un qualunque detergente che non sia troppo abrasivo.
Sufficiente, ad esempio, prediligendo l’utilizzo di un prodotto ricco di proprietà disinfettanti anche se naturale, un po’ d’aceto.
Se il lavoro che vi attende non è enorme basta utilizzare una soluzione composta in parti uguali di quest’ultimo e acqua; al contrario se la superficie della griglia si presenta molto incrostata potrete usare l’aceto direttamente sulla stessa.
Che optiate per un metodo o l’altro, dopo averla utilizzato lasciate che la soluzione agisca per qualche istante, poi procedete alla pulizia muniti di una spazzola in metallo oppure anche semplice carta stagnola.
Qualora vi imbattiate in residui di carne o unto particolarmente ostinati, strofinate per un po’ di volte con una paglietta di ferro, capace di arrivare anche tra le aste della griglia. Fatelo quanto necessario, ma non esagerate con la foga, poiché potreste creare antiestetici graffi.
Inoltre la paglietta di ferro, oltre a rimuovere le incrostazioni più difficili, restituirà alla griglia vita nuova, rendendola più brillante, grazie alle proprietà lucidanti della paglietta.
Naturalmente pulire la griglia non sarà sufficiente, dato che lo stesso andrà fatto per gli altri utensili del barbecue, meglio se seguendo le istruzioni contenute nel manuale allegato al prodotto stesso, esistendo metodologie diverse a seconda che il barbecue sia elettrico, a gas o a carbonella.
Poche e semplici regole per avere sempre un barbecue perfetto, per grigliate uniche.