Chi non si è domandato, almeno una volta, come pulire casa in fretta e senza stancarsi? Se esiste un modo, un qualche sistema, collaudato e replicabile, grazie al quale sbarazzarsi delle faccende di casa in un men che non si dica, risparmiando tempo per se stessi?
Anche perché, inutile sottolinearlo, in un ambiente pulito e ordinato si vive meglio, si sta meglio. Sono dozzine, infatti, i sondaggi realizzati nella sfera delle pulizie domestiche, che evidenziano come una percentuale elevata degli intervistati, sia costretta ad ammettere di provare un senso di realizzazione dopo aver pulito le proprie case. Un senso di soddisfazione che, ovviamente, non implica necessariamente di stravedere per le pulizie. Insomma ci sono attività più divertenti…
Purtroppo non esistono fantomatici maghi della lampada che possono fare al posto nostro, nè ricette miracolose, ma comunque non mancano consigli e trucchetti per riuscire a fare un buon lavoro in un tempo ragionevole.
L’autrice del best-seller americano “Speed Cleaning 101“, Laura Dellutri, infatti, evidenzia come pulire casa in modo efficace ed intelligente sia solo questione di abitudine. Una buona pratica che, come tante altre, si può imparare e grazie alla quale poter pulire meglio ed in meno tempo.
Vediamo allora, anche grazie alle indicazioni dell’affermata scrittrice, come pulire casa bene e velocemente.
Indice Guida Gratis:
Come pulire casa bene e velocemente
Banalmente il primo comandamento è quello di evitare l’accumulo di sporco e sporcizia. Come in campo medico, una sorta di prevenzione, che vi aiuterà a pulire meno. (Devi sanificare casa? Ecco come disinfettare a fondo e tenere alla larga Covid e altri batteri)
Anche perché, aspetto che in molti ignorano, l’85% di sporcizia che troviamo in giro, entra in casa dal fondo delle scarpe? Una volta appresa questa nozione, ci basterà collocare dei tappetini all’ingresso di casa in modo che, le persone pulendosi all’ingresso, la quantità di sporco con la quale dovremo fare i conti sia notevolmente ridotta.
Altro suggerimento, banale quanto utile, quello di mantenere, durante i lavori di casa, i prodotti per la pulizia nelle nostre vicinanze. Una piccola accortezza in grado però di ridurre notevolmente il tempo della tua routine di pulizia, non essendo costretti a fermarci ogni volta per recuperare strumenti o prodotti mancanti.
Quali prodotti servono per pulire casa
Prima indicazione, quindi, quello di tenere a portata di mano quanto necessario per la pulizia. Anche perché, alla fine, ci basterà un grembiule, un sacchetto per l’immondizia, un secchio di acqua capiente e un contenitore per trasportare i prodotti per la pulizia da una stanza all’altra.
Immancabili, ovviamente, anche una serie di panni umidi (utili alla pulizia almeno del 90% delle superfici di casa), da tenere sopra la spalla, risparmiando tempo ed evitando di correre inutilmente avanti e indietro verso il lavandino. I prodotti più piccoli, invece, potranno essere appesi comodamente alla cintura o all’aspirapolvere o riposti, semplicemente, in tasca.
Altro suggerimento salva-tempo quello di far uso, quando possibile, di prodotti “due in uno“. É il caso, ad esempio dei detergenti per vetri con disinfettante, utilizzabili anche su tante altre superfici, eliminando così la necessità di disporre di più bombolette spray (e il conseguente tempo di armeggiare per trovarle).
Stessa versatilità quella garantita dalle scope a doppia setola, prodotti multiuso che, grazie alla compresenza di setole rigide che si alternano a morbide, consentono una pulizia trasversale di aree interne ed esterne, evitando di spazzolare due volte e catturando in maniera più efficace ogni tipo di residuo, rimuovendo nel contempo i segni più ostinati, senza bisogno di piegarsi.
Come pulire casa: suggerimenti per una pulizia veloce
Tra le altre indicazioni, soprattutto per chi non è solito fare le pulizie, quello di utilizzare uno schema logico nelle faccende di casa.
Occorre, ad esempio, pulire sempre prima dall’alto. Rammentate di pulire sempre dall’alto verso il basso: mentre passate lo straccio, inevitabilmente, polvere e sporco cadranno verso il pavimento. Iniziando nell’altro verso, quindi, correreste il concreto rischio di dover ripulire due volte le aree inferiori.
Stesso discorso relativamente alle fasi della pulizia. Iniziate sempre spolverando e, solo in un secondo momento potrete passare l’aspirapolvere. Evitate, allo stesso modo, di perdere tempo, pulendo ciò che è già pulito. Potrete ridurre considerevolmente il tempo necessario alla vostra routine di casa, limitandovi a pulire solo le zone sporche di infissi, elettrodomestici e mobili, lucidando il resto con un panno leggermente umido.
Ultimo suggerimento quello di coinvolgere tutti i componenti della famiglia. Assegnando a ciascun membro un compito, anche se piccolo, infatti, potrete responsabilizzare i bimbi, trovare un’occasione per collaborare tutti assieme, divertendovi e facendo in un lampo. Basterà assegnare a ciascuno un particolare obiettivo di pulizia (ci sarà chi è addetto a spolverare, chi a passare l’aspirapolvere, chi si occupa dei rifiuti..), per poi, eventualmente, aiutare chi è rimasto indietro nella pulizia, per, conclusi i lavori, rilassarsi tutti assieme, magari sfidandosi ad uno dei tanti giochi da tavola. Adottando un minimo di organizzazione e ripartizione dei compiti, la casa sarà sempre pulita, senza che neppure ve ne accorgiate.