Tra le temperature fredde ed invernali fuori e il calore dei caloriferi in casa, le screpolature sono all’ordine del giorno.
Ecco come preparare una crema mani bio nutriente ed idratante con ingredienti semplici.
Indice Guida Gratis:
Come preparare una crema per le mani biologica
Occorrente
– 50 grammi di Burro di Karitè (burro idratante e lenitivo, adatto a tutti i tipi di pelle, anche secca, con psoriasi, infiammata o molto sensibile);
– 30 grammi di olio di mandorle dolci (proprietà antiossidanti ed elasticizzanti);
– 20 gocce di olio essenziale di limone (oltre alla vitamina C, le vitamine A e B del limone aiutano la rigenerazione cellulare della pelle e la rendono elastica e morbida).
La stessa ricetta può essere realizzata con olio essenziale di pompelmo, di lavanda (che ha proprietà cicatrizzanti) o ginepro.
Come preparare la crema mani bio al burro di Karitè e Limone
In una ciotola, mischiare ed amalgamare il burro di Karitè, l’olio di mandorle dolci e le gocce dell’olio essenziale di limone, aiutandovi con una frusta. Bisogna lavorare il composto per molto tempo, affinché diventi liscio, bianco e senza grumi. Per questa crema non è necessario aggiungere acqua né far sciogliere il burro di Karité a bagnomaria; sarà sufficiente lavorarlo bene e amalgamare in modo uniforme tutti gli ingredienti.
Come conservare la crema mani bio al burro di Karité e Limone
Riponete il composto ottenuto in un vasetto chiuso. Non contenendo acqua, la crema per le mani biologica si manterrà per molto tempo, soprattutto se conservata al fresco e lontano da fonti di luce e calore dirette.
Quando utilizzare la crema mani bio
Dato che la crema contiene solo ingredienti biologici e naturali, non si deve aver paura di esagerare, e può essere applicata ogni volta che si vuole. Essendo composta da ingredienti puri, sarà sufficiente utilizzare una piccola quantità per volta e l’effetto pelle morbida e profumata sarà sempre sicuro.
Altri consigli per una crema mani biologica e naturale
La ricetta base della crema mani può essere modificata a proprio piacimento e secondo le necessità della propria pelle. Si possono sostituire i 30 grammi di olio di mandorle dolci (più adatto a pelli mature per i suoi effetti antiossidanti e antirughe) con dell’olio di Argan (adatto a pelli secche essendo molto elasticizzante ed idratante), oppure con dell’olio di cocco (dalle proprietà antivirali e antibatteriche adatto a pelli con psoriasi).
Anche gli oli essenziali possono essere sostituiti a seconda della profumazione preferita e alle diverse proprietà.