La “Red Velvet Cake” – che potremmo tradurre con “torta di velluto rosso” – è un dolce che ha origini statunitensi ed è caratterizzata da una parte interna di colore rosso ricoperta da uno strato di crema bianca.
La “Red Velvet Cake” risale ai primissimi anni del Novecento ed era il dolce di punta che veniva servito al “The Waldorf Astoria Hotel”. In origine il suo colore rosso vivo era ricavato dalla reazione chimica fra il latticello e il cacao mentre oggi, più semplicemente, si ottiene con un colorante rosso.
Si tratta di uno fra i dolci più diffusi attualmente negli States, la difficoltà di preparazione è media e il tempo complessivo per la sua realizzazione è di circa due ore (40 minuti per la preparazione e un’ora e mezza per la cottura).
Indice Guida Gratis:
Ingredienti
Ecco quali sono gli ingredienti:
– 450 g di farina 00
– 170 g di burro (da tenere a temperatura ambiente)
– 3 uova
– 450 g di zucchero
– 6 cucchiai di colorante rosso
– 16 g di cacao amaro in polvere
– 6 g di essenza di vaniglia
– 10 g di sale
– 370 g di yogurt
– 7 g di aceto di mele
– 7 g di bicarbonato
Per la preparazione della crema alla vaniglia, inoltre, servono:
– 50 g di farina 00
– 500 ml di latte intero
– 450 g di burro (sempre a temperatura ambiente)
– 400 g di zucchero semolato
– 9 g di essenza di vaniglia
Preparazione
La “Red Velvet Cake” è composta da tre dischi che costituiscono la base e che si preparano sbattendo metà dello zucchero a disposizione con il burro ammorbidito per all’incirca dieci minuti; l’obiettivo è quello di ricavare un composto spumoso, gonfio e chiaro. Dopodiché vanno unite le uova una per volta, da alternare insieme allo zucchero rimanente e unendole pian piano al composto. Ora non resta che unire il cacao, la vaniglia ed il colorante continuando a sbattere l’insieme.
Il sale va sciolto nello yogurt intero, poi in un’altra ciotolina vanno mescolati bicarbonato e aceto di mele; i due diversi composti, una volta ben amalgamati, vanno uniti l’uno con l’altro insieme alla farina.
Prendere tre tortiere con un diametro di 24 centimetri, imburrarle e infarinarle; al loro interno andrà poi versato l’impasto dopo averlo suddiviso in tre parti uguali. Infornare le diverse parti per all’incirca mezz’ora a 180 gradi di temperatura.
Durante la cottura preparare la crema alla vaniglia sciogliendo nel latte freddo la farina all’interno di un pentolino. Il composto va quindi scaldato a fuoco dolce per una decina di minuti, seguitando a mescolare. La crema andrà versata su un recipiente largo e basso e coperta con della pellicola sino a farle raggiungere la temperatura ambiente. Sbattere zucchero e burro pure in questo caso fino ad avere un composto spumoso e poi aggiungere la vaniglia, sbattendo l’insieme per ancora uno o due minuti. Ora bisogna aggiungere la crema di farina e latte e così sarà pronta la crema alla vaniglia, che servirà per farcire e poi ricoprire la torta.
Ultimata la cottura dei dischi, è necessario toglierli dalle tortiere e farli raffreddare. Fra un disco e l’altro dovrà essere spalmata la crema e una volta posizionato l’ultimo disco, l’intera torta andrà ricoperta con la crema di vaniglia.
La “red velvet cake” è pronta; se si intende conservarla all’interno del frigorifero, il consiglio è quello di coprirla con una campana in vetro.