Happy hour, ma non avete idea su cosa servire ai vostri ospiti? Un’ottima idea, trasversale nelle preferenze, può essere una focaccia fatta in casa, ma un po’ più originale del solito. Una preparazione, facile da eseguire, e che, soprattutto potrete realizzare con quanto avete in frigo, non richiedendo particolari ingredienti.
Se volete realizzare qualcosa da offrire ai vostri amici all’ora dell’aperitivo, preparate allora questa gustosa focaccia ai 3 formaggi. (Focaccia fatta in casa? Ecco come prepararla).
Sicuramente riceverà l’approvazione da parte di tutti e non dovrete fare i conti con gli avanzi.
Indice Guida Gratis:
Come preparare la focaccia ai 3 formaggi
Ingredienti:
350 g. di farina
15 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 g. di latte intero
100 g. di ricotta
25 g. di parmigiano grattugiato
25 g. di pecorino grattugiato
50 g. di pecorino fresco
2 uova
Olio extravergine d’oliva
Sale fino
Sale grosso
Preparazione
Versate il latte in un tegamino e fatelo intiepidire a fiamma moderata. Spegnete poi il fuoco e aggiungete il lievito sbriciolato. Trasferite quanto ottenuto in una ciotola, aggiungete le uova e iniziate a impastare il tutto con le mani. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unite un pizzico di sale, la ricotta, il pecorino fresco a cubetti e i formaggi grattugiati.
Impastate vigorosamente, dopodiché sistemate il composto in una teglia unta con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Per evitare che l’impasto vi rimanga appiccicato alle dita, ungetevi le mani prima di stenderlo nella teglia. Cospargete la superficie con qualche granello di sale grosso.
Mettete la teglia contenente la focaccia al riparo da correnti d’aria e lasciatela lievitare fino a quando non sarà raddoppiata di volume. Cuocete la focaccia ai 3 formaggi in forno già caldo a 230°C per una quarantina di minuti. Questa focaccia è ottima sia calda che fredda. Tagliatela a cubetti e servitela in tavola all’ora dell’aperitivo.