Il frosting è la glassa che viene comunemente adoperata per ricoprire i cupcakes.
Esistono tante ricette e varianti per prepararla, ma, probabilmente quella più apprezzata in assoluto non è a base di burro, ma bensì di formaggio fresco tipo Phildelphia.
E’ molto leggera e non lascia in bocca una spiacevole sensazione di unto.
Il frosting così preparato può essere utilizzato anche per decorare torte di compleanno e ogni altro tipo di dolce da forno. Vediamo allora come si fa il frosting per cupcakes.
(Cupcakes al caramello salato? Ecco la ricetta perfetta).
Indice Guida Gratis:
Come fare il frosting (la glassa) per i cupcakes
Ingredienti:
- 150 g. di formaggio fresco tipo Philadelphia,
- 130 g. di zucchero a velo,
- 80 g. di burro,
- 10 g. di rum.
- una bustina di vanillina,
- un pizzico di sale,
- coloranti alimentari in polvere
Frosting per cupcakes: ecco come fare la glassa
Per prima cosa spezzettate il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Mettetelo in una ciotola, unite lo zucchero a velo setacciato assieme alla bustina di vanillina e iniziate a sbattere il tutto con una frusta.
L’utilizzo della frusta elettrica vi aiuterà a velocizzare l’operazione. Ricordatevi di iniziare con una velocità molto bassa e di aumentarla gradualmente altrimenti rischiate di ritrovarvi lo zucchero a velo sparpagliato per tutta la cucina.
Quando avrete ottenuto un composto dall’aspetto spumoso unite il formaggio fresco poco a poco, senza mai smettere di mescolare.
(Cupcakes salati? Provali al formaggio e peperoni).
Aggiungete un pizzico di sale e il rum continuando a sbattere con la frusta a mano o elettrica l’impasto. Se non amate particolarmente il gusto del rum potete sostituirlo con un altro distillato o liquore di vostro gradimento quali, ad esempio, Cointreau o il limoncello.
( ti piacerebbe fare dei cupcakes al limoncello? Ecco la guida giusta).
Appena il frosting avrà raggiunto un consistenza spumosa e soda, coprite la terrina che lo contiene con una pellicola trasparente e riponetelo in frigo a raffreddare per una ventina di minuti.
Trascorso il tempo indicato riprendete la ciotola con il frosting e, aiutandovi con un cucchiaio, mettete la glassa in una sacca da pasticcere dotata di bocchetta liscia o rigata.
Decorate i cupcake dando al frosting la tipica forma a fiamma.
Per ottenere una glassa colorata basterà mescolare a quella bianca un pizzico di colorante in polvere. Evitate di adoperare quello liquido perché farà diventare il frosting troppo morbido e difficile da mantenere in forma sopra i cupcake.
Ricordate di glassare i cupcake solo quando saranno ben freddi, per non rischiare che il frosting si sciolga rovinando tutto il lavoro fatto fino al momento