Semplicemente fantastico, il Bimby è un robot da cucina dalle mille funzioni, anzi, è più di un robot da cucina.
Può mescolare, frullare, pesare, cuocere a vapore, montare, macinare, cuocere, tritare e impastare.
Quello che non riesce a fare, dobbiamo ancora scoprirlo.
In compenso però, abbiamo scoperto la ricettina dei waffel belgi, chiamati anche ‘gaufre‘.
Sono dei dolci a cialda, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, usati come dessert nell’Europa centrale: Francia, Belgio, Germania. In genere hanno una forma variabile, quadrata o circolare a seconda dello stampo, la tipica forma del nido d’ape e un sapore neutro, per questo si abbinano bene sia al dolce che al salato.
In versione dolce sono ottimi con miele, sciroppo d’acero, marmellata, cioccolata bianca o nera spalmabile, salsa ai frutti di bosco, gelato, panna montata, frutta fresca, crema ecc.
Forse in Italia si possono gustare in qualche bar o nei baracchini ambulanti, di base più noti nel Nord d’Italia che nel resto del Paese
Li possiamo preparare con facilità e se usiamo il Bimby anche in poco tempo.
Basta procurarsi l’apposita piastra o stampo, in metallo o anche in silicone, reperibile facilmente nei migliori negozi di casalinghi e disporre degli ingredienti necessari, scopriamo insieme quello che ci serve:
Indice Guida Gratis:
Ingredienti
– 3 Uova intere
– 120 grammi di Burro
– 120 grammi di Zucchero
– 20 grammi di Zucchero Vanigliato Bimby
– 250 grammi di Farina 00
– 120 grammi di Latte tiepido
– 20 grammi di Lievito per Dolci
– un pizzico di sale
Preparazione
Si comincia col separare i tuorli dagli albumi.
Metti nel boccale, così è chiamato l’apposito bricco di Bimby, il burro sciolto a bagnomaria, lo zucchero e regolare la velocità sul numero 5 e lasciar montare per 30 secondi.
Dopo aver aggiunto tutti gli altri ingredienti, mettendo da parte gli albumi, lasciare mescolare l’impasto alla medesima velocità, ma questa volta per 3 minuti.
L’impasto così preparato va versato in una ciotola e dopo avere aggiunto gli albumi dell’uovo precedentemente separati, è consigliabile coprirlo con un panno e lasciato riposare per almeno quindici o venti minuti.
Dopo aver versato il tutto nell’apposito stampo, precedentemente spennellato con burro fuso e lasciato sul fuoco a scaldare, lasciare cuocere per circa 5 minuti o comunque fino a quando i waffel non abbiano raggiunto una colorazione dorata.
Possiamo gustarli ancora caldi se vogliamo abbinarli a cioccolato, miele o sciroppo d’acero, oppure freddi se si sceglie di mangiarli con la panna montata, la frutta fresca, ecc., magari spolverizzati con un velo di zucchero vanigliato, altrimenti in maniera più semplice, al posto dei biscotti, col thè o il caffelatte.